Ogni anno Counterpoint svela la classifica dei 10 smartphone più venduti al mondo e questa volta Apple ha battuto un nuovo record. Scoprite quali sono i 10 dispositivi più popolari del 2022.
Mentre le vendite di smartphone sono crollate nel 2022 raggiungendo un triste record, è stata Apple che è riuscita a farcela con il suo iPhone 14. Il produttore americano ha visto calare le vendite per la prima volta dopo molti anni, ma è riuscito comunque a vendere più smartphone di Samsung.
Il dominio di Apple è stato chiaramente dimostrato dalla nuova classifica di Counterpoint dei 10 smartphone più venduti nel 2022. Tra questi, ci sono ben otto diversi iPhone, un record, e solo due smartphone di Samsung. Il podio è composto esclusivamente da dispositivi Apple.
Apple domina la classifica degli smartphone più venduti
Nel 2021, nella top 10 degli smartphone più venduti c’erano 7 iPhone, due Xiaomi e un Samsung. Quest’anno, con 8 iPhone in classifica, il dominio di Apple è ineguagliabile. L’iPhone 13 domina le vendite con una quota di mercato del 5%, precedendo l’iPhone 13 Pro Max con una quota di mercato del 2,6%.
Al terzo posto c’è l’iPhone 14 Pro Max. È la prima volta che una variante di questo tipo fa meglio del modello classico, relegato al 7° posto. Quando sono stati presentati gli iPhone 14, i fan di Apple sono rimasti molto delusi dal numero limitato di cambiamenti presenti nell’iPhone 14 rispetto al precedente iPhone 13, e quindi hanno preferito rivolgersi per lo più alle versioni Pro, che quest’anno sono molto più interessanti.
I due smartphone Samsung che sono riusciti a entrare in classifica sono il Galaxy A13 e il Galaxy A03, due smartphone molto economici. Assente anche il nuovo iPhone 14 Plus. Da diversi mesi segnaliamo che questo modello è diventato il meno popolare del catalogo Apple, soprattutto a causa dei notevoli miglioramenti apportati ai modelli Pro e Pro Max, che costano solo poche centinaia di euro in più.