Gli analisti di Specops Software, azienda specializzata in sicurezza informatica, hanno analizzato quali social network contengono più password compromesse. LinkedIn, la rete dedicata ai professionisti, è al terzo posto.
Gli analisti di Specops Software hanno pubblicato i risultati del loro ultimo esperimento sull’uso di password compromesse sui social network. La società di sicurezza informatica ha analizzato un sottoinsieme di 800 milioni di password dal database Breached Password Protection con l’obiettivo di determinare su quali social network si trovano le password più compromesse.
Secondo questa ricerca, in cima alla lista c’è QQ, un’applicazione cinese che si colloca nella TOP 10 delle applicazioni più popolari al mondo nel 2022. I ricercatori hanno trovato non meno di 3 milioni di password a rischio su QQ. Il primo sito di lingua inglese a comparire nei dati è LinkedIn, notoriamente afflitto da diversi hackeraggi su larga scala negli ultimi anni oltre al problema dei profili fake.
Ecco di seguito quali sono i 10 social network con le password più compromesse:
- Snapchat
- YouTube
- Skype
“I risultati pubblicati oggi non fanno altro che evidenziare come i confini tra vita personale e professionale stiano sfumando quando si tratta di come i dipendenti creano le loro password.” ha affermato Darren James, Product Specialist di Specops Software. Invece di scegliere una password complessa, molti utenti si accontentano di una parola semplice, spesso tratta da qualcosa di familiare, il che rappresenta ovviamente un rischio, anche per le organizzazioni in ambito lavorativo.
Nella seconda parte del suo studio, l’azienda mette infatti in guardia dal pericolo di riutilizzare la stessa password all’interno delle aziende. Secondo uno studio sulla sicurezza informatica del Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti, il 20% di tutti gli account attivi è risultato contenere password utilizzate su più account diversi.