EBO SE di Enabot è uno dei robot da videosorveglianza interna più carino che esista. Si muove agevolmente ed oltre a svolgere molto bene la sua funzione è anche simpatico; grazie all’audio bidirezionale e all’app è possibile comunicare con chi è in casa ed inoltre scatta foto e gira video di buona qualità.
Design
EBO sta in una mano, dunque ha delle dimensioni contenute. Ispira simpatia fin da subito con il suo design, moderno, semplice, pulito e la forma arrotondata. Alla base abbiamo due ruote cingolate che gli consentono di muoversi agevolmente all’interno dell’abitazione; sulla gomma sono stampate le impronte di un gattino. EBO SE è studiato appositamente anche con l’intenzione di non spaventare gli animali domestici ed anzi di poterli seguire e monitorare se lo vogliamo ed anche di interagire con loro da remoto.
Il colore è bianco, tranne la fascia centrale nera dove al centro si trova la telecamera e, quando acceso, lateralmente da una parte un cuore e dall’altra abbiamo il simbolo del Wi-Fi e della camera; sulla parte superiore c’è il microfono, sul retro lo slot per la SD card e lo speaker. Alla base oltre alle ruote troviamo i connettori per la ricarica e il tasto reset. La memoria esterna da 16 GB è espandibile fino a 256 GB.
La base di ricarica è bianca e anch’essa ha delle dimensioni contenute. Va posizionata in un luogo strategico e di facile accesso per il robot, in modo che ritorni autonomamente in carica senza trovare troppi ostacoli. Questo non perchè non sia in grado di evitare gli ostacoli ma per consentirgli una ritirata in tempi brevi quando ha necessità di ricaricarsi. In posizione strategica, poi, perchè EBO SE può registrare anche mentre è in ricarica. In alto si trova il LED che quando è verde indica che la carica è completa.
Funzioni ed uso
Il primo step è quello di scaricare l’app EBO, disponibile per iOS ed Android, e completare le classiche procedure di registrazione. In seguito ci si connette col robot che deve essere posizionato sulla base di ricarica; inserita password del Wi-Fi e scansionato il QR code possiamo iniziare ad usare il nostro robot mobile smart per la videosorveglianza. Dall’account principale si può consentire l’accesso anche ad altri membri della famiglia.
EBO SE può effettuare una sorveglianza continua 24 ore su 24 e può riprendere anche mentre è sulla base di ricarica. Mediante l’app può inviare una notifica di allarme nel caso in cui venga rilevata un’anomalia o nello specifico un movimento con la funzione di rilevamento attivata; è possibile impostare il “pattugliamento automatico” stabilendo l’orario e grazie alla fotocamera ad infrarossi ad alta definizione anche le registrazioni effettuate in orario notturno restituiscono immagini nitide e di qualità.
L’app EBO funziona abbastanza bene ma al momento non è in lingua italiana. Personalmente, durante il periodo di prova non ho avuto problemi nel gestire il robot.
Il robot si muove agevolmente in tutte le direzioni, questo gli consente di raggiungere tutti gli angoli e nel caso decidiamo di comunicare da remoto con i familiari possiamo anche andare leggermente oltre e non limitarci alla comunicazione (con voce bidirezionale) ma spostarci sull’interazione trasformando di fatto EBO in un piccolo compagno di giochi fuori dagli schemi.
Attraverso EBO SE poi possiamo catturare momenti simpatici ed unici con scatti e video sfruttando la fotocamera 1080p HD ed è possibile anche modificarli e condividerli. Potremo vedere in qualsiasi momento cosa sta accadendo in casa collegandoci mediante l’applicazione, l’unico limite, se proprio così vogliamo chiamarlo, è che chi è a casa non può vedere noi.
Se volete potete acquistare EBO SE sul sito ufficiale Enabot oppure su Amazon.