Due ex dirigenti di eBay accusati di aver organizzato una campagna di cyberstalking sono stati condannati al carcere. Il Dipartimento di Giustizia afferma che questi dirigenti, insieme ad altri cinque ex dipendenti di eBay, hanno collaborato per intimidire David e Ina Steiner, creatori della newsletter eCommerceBytes.
Gli ex dirigenti avrebbero agito dopo che Ina Steiner aveva pubblicato un articolo nella loro newsletter su una causa intentata da eBay contro Amazon, accusata di aver sottratto i suoi venditori. David ha dichiarato che le persone coinvolte nelle molestie hanno reso la loro vita “un inferno”.
James Baugh, ex direttore senior della sicurezza di eBay, è stato condannato a quasi cinque anni di carcere e a pagare una multa di 40.000 dollari, mentre David Harville è stato condannato a due anni e a pagare una multa di 20.000 dollari.
Secondo quanto è emerso, il gruppo ha inviato a casa della coppia consegne inquietanti, tra cui un libro su come sopravvivere alla morte di un coniuge, un feto di maiale, una corona funebre e insetti vivi. Inoltre hanno inviato alla coppia messaggi minacciosi su Twitter e le autorità hanno anche affermato che Baugh, Harville e un altro dipendente di eBay hanno monitorato di persona la casa della coppia con l’intenzione di collegare un localizzatore GPS alla loro auto.
In base ai documenti del tribunale, David Wenig, che all’epoca era l’amministratore delegato di eBay, inviò a un altro dirigente un messaggio che diceva: “Se avete intenzione di eliminarla… questo è il momento giusto” 30 minuti dopo la pubblicazione del post di Ina. A sua volta, quel dirigente inviò il messaggio di Wenig a Baugh, aggiungendo che Ina era un “troll di parte che ha bisogno di essere ABBATTUTO“. Come riporta il Washington Post, Wenig non è stato incriminato ma sta affrontando una causa civile da parte degli Steiner; Wenig ha sempre negato di essere a conoscenza della campagna di molestie.