Il sito web IGN e VGC hanno appreso da diverse fonti informate che Xbox, PlayStation e Nintendo non parteciperanno all’E3 2023 e non saranno nemmeno presenti sul palco del Los Angeles Convention Center.
L’E3 è storicamente uno dei maggiori eventi dell’industria videoludica, che riunisce le maggiori aziende del settore per presentare le loro novità. La prossima edizione è attesa con grande aspettativa, essendo il primo evento in presenza in quattro anni. Tuttavia, questo ritorno potrebbe deludere molti fan per l’assenza di brand importanti come Nintendo, PlayStation e Xbox, secondo le fonti ottenute da IGN e VGC.
L’E3 2023 si terrà dal 13 al 16 giugno, secondo l’organizzatore dell’evento ReedPop, che ha preso il posto della Entertainment Software Association.
Secondo fonti di VCG che conoscono i piani di Nintendo, l’azienda giapponese ha deciso di non partecipare all’E3 2023 perché quest’anno ha meno uscite. Nintendo è tradizionalmente uno dei principali sostenitori dell’evento ed era presente all’ultimo evento in presenza del 2019, mentre Sony e Xbox non erano presenti.
L’assenza di Sony Interactive Entertainment, invece, non dovrebbe sorprendere nessuno, visto che non ha partecipato all’ultimo E3 del 2019 e non aveva intenzione di partecipare all’evento del 2020, che alla fine è stato annullato dalla pandemia di Covid-19.
Tuttavia, Microsoft ha confermato di avere in programma una presentazione conveniente per la stampa e per i suoi consumatori in un evento tutto suo, non facendo presenza nella sala espositiva del Los Angeles Convention Center. La decisione è comprensibile, in quanto l’azienda sta affrontando un periodo turbolento con licenziamenti all’interno della società e tagli al budget per il marketing, che hanno un impatto diretto sulla copertura di spettacoli come l’E3.
Cosane pensi del fatto che Xbox, PlayStation e Nintendo non parteciperanno all’evento E3 2023? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.