Oggi Dyson lancia sul mercato italiano la sua nuova generazione di aspirapolvere senza filo, per creare case più igieniche e avere la garanzia di una pulizia approfondita. Una nuova gamma – che include aspirapolvere formato small, medium e large – progettata per soddisfare diverse esigenze di pulizia, a partire dal Dyson V15 Detect, un concentrato di tecnologia sviluppato da un team di 370 ingegneri a livello globale.
“Come ingegneri abbiamo il compito di risolvere i problemi quotidiani e gli ultimi 12 mesi hanno creato un sacco di nuovi problemi, perché passiamo più tempo in spazi chiusi” spiega James Dyson, Chief Engineer e Founder. “Tutti puliamo con maggiore frequenza, cercando di rimuovere la polvere di troppo, con il desiderio di vivere serenamente in una casa davvero pulita. I nostri nuovi aspirapolvere sono dotati di una tecnologia laser integrata per rivelare la polvere nascosta, grazie a un laser diodo integrato nella spazzola posizionato precisamente a un angolo di 1,5 gradi e a 7,3mm da terra per creare il migliore contrasto tra polvere e pavimento. Pensiamo che il solo rilevamento della polvere non sia abbastanza, quindi rimuoviamo, misuriamo e classifichiamo meticolosamente le particelle 15.000 volte al secondo tramite un sensore piezoelettrico che converte le vibrazioni in segnali elettrici, mostrando con precisione sul display LCD, posizionato nella parte posteriore dell’aspirapolvere, le dimensioni e il numero di particelle aspirate”.
Tre le tecnologie chiave del nuovo Dyson V15 Detect, in grado di individuare, rimuovere, misurare e contare la polvere microscopica, fornendo la prova scientifica di una pulizia profonda:
- Rilevamento laser della polvere – Gli ingegneri Dyson hanno integrato un diodo laser verde – scelto per la sua capacità di creare il miglior contrasto – nella spazzola Slim Fluffy, posizionandolo precisamente a un angolo di 1,5 gradi a 7,3mm da terra. Questo siginifica che la polvere nascosta sulla superficie del pavimento che normalmente è invisibile a occhio nudo può essere individuata e rimossa.
- Rilevamento acustico della polvere – Un sensore piezoelettrico è stato integrato nell’aspirapolvere. I filamenti in fibra di carbonio nella spazzola raccolgono le particelle microscopiche che vengono misurate e contate fino a 15.000 volte al secondo. La polvere entra nell’aspirapolvere e colpisce il sensore piezoelettrico all’ingresso del contenitore e le lievi vibrazioni vengono convertite in segnali elettrici. Le dimensioni e la quantità di polvere vengono mostrate sul display LCD integrato, così che l’utente possa sapere quanta polvere ha rimosso l’aspirapolvere e conoscere le diverse dimensioni delle particelle per una prova scientifica di una pulizia accurata. Questo avviene in modalità automatica, quando il sensore piezoelettrico individua alte concentrazioni di polvere e la potenza di aspirazione reattiva si attiva per aumentare automaticamente la potenza. Quando il livello di polvere si normalizza, la potenza di aspirazione torna al suo livello precedente.
- Tecnologia anti-groviglio – Gli ingegneri Dyson hanno lavorato anche per risolvere il problema della rimozione dei capelli dalla spazzola dell’aspirapolvere, riprogettando la mini turbo spazzola e la spazzola high torque. La prima è dotata di un nuovo rullo conico anti-groviglio che tramite un movimento a spirale raccoglie i capelli dentro al contenitore, per prevenire l’aggrovigliamento degli stessi intorno al rullo. La seconda ora dispone di 56 dentini in policarbonato e ha le sembianze di un pettine. Questi dentini impediscono ai capelli di aggrovigliarsi intorno alle setole durante la pulizia e li rimuovono automaticamente dal rullo.
Con il lancio di Dyson V15 Detect viene inaugurata una nuova range che include aspirapolvere dal formato small a large, disponibile a partire dal 26 maggio 2021 su Dyson.it e nei Dyson Demo Store.