Dropbox ha annunciato diverse novità per semplificare il lavoro e migliorare la collaborazione, tra cui Dropbox Dash, basata sull’IA, Dropbox Studio e altro.
Il servizio di cloud storage Dropbox ha lanciato nuove funzionalità che promettono di migliorare l’esperienza degli utenti. Tra le novità annunciate dall’azienda ci sono Dropbox Dash, un’interfaccia web ridisegnata e Dropbox Studio per la gestione di progetti video sulla piattaforma.
Dropbox Dash è attualmente in versione beta e offre una ricerca universale alimentata dall’intelligenza artificiale, in modo che gli utenti possano cercare fra tutti gli strumenti, le applicazioni e i contenuti in un’unica barra di ricerca, centralizzando i risultati.
La versione web è stata ridisegnata con icone minimaliste e un’interfaccia più pulita. Dropbox AI ora offre ai suoi utenti la possibilità di ottenere riepiloghi e risposte da tutto il loro account Dropbox. Questo significa che gli utenti possono porre domande e ricevere sintesi dettagliate di file e contenuti in modo molto più efficiente rispetto al passato. Infine, è stato presentata Dropbox Studio, una piattaforma di collaborazione video completa, che consente di creare, modificare e pubblicare video in modo semplice.
Oltre a queste nuove funzioni, l’azienda ha annunciato anche l’arrivo di tre piani di abbonamento per gli utenti: Dropbox Essentials, Dropbox Business e Dropbox Business Plus. Queste opzioni sono state sviluppate per soddisfare le diverse esigenze dai singoli alle aziende con caratteristiche e prezzi diversi a seconda della necessità. I prezzi partono da 9 euro per l’opzione più semplice e possono arrivare a 20 euro per l’opzione più completa, con la possibilità di pagare annualmente.
Dropbox è uno dei principali servizi di cloud storage sul mercato, con oltre 700 milioni di utenti registrati ma deve affrontare la concorrenza di giganti come Google Drive, Microsoft OneDrive e Apple iCloud che offrono soluzioni integrate nei rispettivi ecosistemi.
La scommessa di Dropbox sulle funzioni di intelligenza artificiale è finalizzata ad aumentare la produttività e la sicurezza dei suoi clienti, oltre che a differenziarsi dai suoi rivali. L’azienda sta investendo anche in altre aree, come le applicazioni di collaborazione (Dropbox Paper) e la gestione dei flussi di lavoro (Dropbox Spaces).