Dopo ventisei anni uno speedrunner ha battuto un record sul gioco sparatutto in prima persona Doom 2. Scopriamo i dettagli di questa curiosa impresa.
Uno speedrunner ha battuto un record sul gioco sparatutto in prima persona Doom 2 dopo ben 26 anni. Il gioco Doom, uscito nel 1993, ha definito un nuovo genere; la serie ha visto il suo ultimo capitolo, Doom Eternal, in uscita nel 2020. La comunità degli speedrunner, ovvero giocatori che cercano di finire un gioco o un livello il più velocemente possibile, è molto attiva nel gioco.
Uno dei record detenuti più a lungo è quello ottenuto da Thomas Pilger nel 1998 con Doom II: Hell on Earth, che riuscì a completare il primo livello in soli 5 secondi. Il primo livello o mappa, chiamato Entryway, è molto breve e chiunque può raggiungere l’uscita in 30 secondi; nonostante questa apparente facilità, nessuno era riuscito a battere il record di Pilger, almeno fino ad oggi.
Dato che Doom 2 non mostra i centesimi, è impossibile guadagnare solo pochi decimi di secondo, quindi è necessario terminare il livello in meno di 5 secondi. Per 26 anni si sono succeduti tentativi su tentativi degli speedrunner che hanno lavorato condividendo le loro idee e strategie cercando di andare sempre più veloce. Alla fine è stato 4shockblast a realizzare l’impresa lo scorso 6 aprile 2024 con un tempo di 4,97 secondi, come è possibile vedere dal video in basso. Il gamer è noto fra gli speedrunner e detiene anche altri record proprio nella serie Doom. Questi è riuscito a battere il record senza colpire gli avversari ma sfruttando ogni possibilità per accelerare il passaggio, quanto basta per raggiungere il suo obiettivo. Vale la pena sottolineare, anche per chi volesse provare a replicare l’impresa, che prima di riuscirvi sembra che ci abbia provato 100.000 volte.