Un DNS si occupa di tradurre il nome dei siti nei rispettivi indirizzi IP. Per impostazione predefinita la maggior parte delle persone usa quelli del proprio provider Internet, ma è possibile cambiarli per navigare più velocemente o aggirare i filtri imposti dall’ISP (e raggiungere così eventuali siti censurati). 

Cloudflare ha da poco rilasciato un nuovo DNS gratuito promettendo velocità mai viste prima. La conferma arriva da DNSPerf, tool indipendente che monitora proprio le performance dei DNS: i Domain Name System di Cloudflare sono persino più veloci di quelli di Cisco e Google. Cloudflare, però, pone l’accento anche sull’aspetto della sicurezza.

La società americana assicurache tutti i log delle query DNS vengono cancellati entro 24 ore, per tutelare al meglio la privacy dei suoi utenti.

I DNS di Cloudflare possono essere configurati su PC, router e dispositivi mobile. Per il protocollo IPv4 il Server DNS preferito è 1.1.1.1 il Server DNS alternativo è 1.0.0.1; per il protocollo IPv6, i DNS da impostare sono invece 2606:4700:4700::1111 e 2606:4700:4700::1001.

Sul sito https://1.1.1.1/ è possibile trovare le guide per impostare i nuovi DNS su tutte le piattaforme.

Articolo precedenteUna bella ripulita ai file temporanei di Windows
Articolo successivoCi clonano la carta di credito cl Bluetooth: ecco come proteggerci