DJI Power 500 è una power station da 512 Wh, uscita Schuko max 1000 W, Type C rapida, fast SDC per droni DJI, pannello solare portatile IP65 Zignes da 120 W.

I nostri amati e adorati dispositivi elettronici, importanti per l’intrattenimento o per il lavoro, sono sempre più energivori: in casa ma soprattutto fuori, smartphone e computer hanno una buona autonomia, è vero, ma quando la giornata si fa lunga, è necessaria una power station ben dotata. DJI Power 500 è una potente centrale elettrica portatile, sempre pronta a fornire energia per i nostri dispositivi: dotata di caratteristiche sorprendenti come la potenza in uscita fino a 1000W e la ricarica rapida fino a 100W su ciascuna USB Type C, offre infinite opzioni per garantire la massima versatilità in tutti i contesti, dal campeggio al set di produzione di un content creator. I droni DJI godono della super charge Power SDC per volare senza preoccupazioni e ricaricarsi velocemente; grazie infine al pannello solare Zignes da 120 W, Power 500 diventa un kit portatile solare in grado di espandere infinitamente il flusso di energia disponibile.

dji power 500 con pannello solare recensione kit portatile 2

Caratteristiche tecniche

DJI Power 500 ha una capacità di 512 Wh che riesce a erogare tramite le sue 7 porte di alimentazione esterna. Grazie alle 2x prese Schuko sul pannello frontale possiamo alimentare in corrente alternata apparecchi con potenza fino a 1000 Watt. Questo significa che possiamo utilizzare i nostri trasformatori elettrici CA direttamente sulla centrale, senza alcun rischio per l’utilizzo, fino a un ipotetico picco di 1300W.

In termini di hardware, le celle interne LFP di tipo automobilistico sono sicure e resistenti e possono raggiungere i 4000 cicli di ricarica, offrendo un ciclo di vita di circa 10 anni, anche con un utilizzo frequente. DJI Power 500 inoltre adotta il sistema BMS per la gestione intelligente della batteria: quando viene superata la soglia di sicurezza del consumo elettrico o in fase di ricarica, il meccanismo di protezione si attiva e blocca l’erogazione o l’ingresso. In questo modo si prevengono episodi di sovracorrente, sovratensione e scarica eccessiva garantendo i nostri apparecchi a valle e le celle di Power 500 a monte.

Sempre in uscita, fanno da padrone le 2x USB Type C: esse possono alimentare laptop, smartphone e qualsiasi altro device fino a una potenza massima di 200W sulla singola porta o 100W se utilizzate in contemporanea. Le 2x porte USB-A sono ideali per ogni piccolo dispositivo di uso comune e in generale per tutti quei piccoli device con il proprio cavo integrato. Completa la lista delle uscite la porta SDC Lite: essa supporta diverse tensioni in base agli accessori collegati, specifici per batterie di droni della serie Mavic 3 e Air 3. Le batterie DJI della serie Mavic 3 si caricano alla potenza di 150W in appena 32 minuti dal 10% al 95% e, esattamente nello stesso tempo, con una potenza di ricarica rapida di 230 W la serie Matrice 30 TB30 Intelligent Flight Battery. Tali adattatori, come detto, sono da acquistare separatamente.

dji power 500 con pannello solare recensione kit portatile 3

Passando invece alla fase energetica di ricarica, DJI Power 500 supporta 4 modi immissione: innanzitutto, lo standard USB-C permette anche l’ingresso dell’energia, consentendo quindi di utilizzare il trasformatore Type-C del nostro laptop per caricare la station. È ovvio che, con una bassa tensione in ingresso, è necessario molto tempo per caricare la centrale tramite porta USB-C: tale metodo però è un salvagente poiché il più comune di tutti e consente lo scambio dell’energia a 5V. Grazie invece al cavo di rete elettrica CA è possibile ricaricare completamente in soli 70 minuti: il protocollo anti surriscaldamento attraverso i fusibili e gli 11 sensori di temperatura interna proteggono le celle e monitorano continuamente la dissipazione del calore. Per gli utenti che utilizzano Power 500 in macchina e camper è fondamentale l’accessorio per auto che sfrutta la porta SDC in: su tensione 12V / 24V possiamo ricaricare la centrale direttamente in movimento, grazie all’alternatore del motore. 

dji power 500 con pannello solare recensione kit portatile 4

Pannello solare Zignes

L’ultimo e più importante sistema di ricarica è il pannello solare Zignes da 120 W. Si tratta di un modulo con design pieghevole su 4 fogli per un comodo trasporto e grado di protezione IP65 per resistenza alla polvere e all’acqua.‌‌

dji power 500 con pannello solare recensione kit portatile 5

La scocca con maniglia imbottita è il supporto stesso per l’installazione alla giusta inclinazione, così da essere subito operativi, in qualsiasi contesto, dall’outdoor al domestico. Il cavo di prolunga fornito è lungo 3 metri e consente di raggiungere aree ben illuminate, come tetti o terrazzi. Power 500 ha infatti una modalità UPS per l’erogazione in caso di blackout: posizionato con il suo pannello solare funge da modulo di emergenza in seconde case o proprietà dove sono frequenti le interruzioni, garantendo ai sistemi vitali di essere sempre operativi. 

dji power 500 con pannello solare recensione kit portatile 6

Per utilizzare il pannello, è necessario collegare alla porta SDC il modulo adattatore MPPT intelligente: esso monitora in tempo reale la tensione generata dalle celle solari durante tutto il tempo di ricarica, completando un ciclo stimato in circa 2- 4 ore.

dji power 500 con pannello solare recensione kit portatile 7

Utilizzo e considerazioni

DJI Power 500 è il compagno ideale in ogni scenario: in contesti totalmente outdoor come attività ricreative all’aperto, in campeggio e durante un viaggio all’avventura, ma anche in un contesto totalmente domestico come UPS di emergenza o per il bricolage nel tempo libero. I content creator più o meno avventurosi possono trovare in Power 500 e il pannello Zignes da 120 W gli alleati fondamentali per le proprie scenografie: immersi nella natura o in città, l’alimentazione elettrica propria è una comodità a cui non si può certo rinunciare, sia per mantenere efficiente la propria strumentazione, sia per essere sempre pronti a catturare il momento.

Grazie alla doppia porta Type-C con tensione di 100W sia in ingresso che in uscita possiamo non solo caricare ogni nostro dispositivo fisso come laptop o smartphone, ma soprattutto le batterie dei nostri droni, così da averle sempre cariche. La porta SDC fornisce ulteriormente compatibilità con i più alti standard nella velocità di ricarica, garantendo che, nel tempo di un volo in ripresa sia ricaricata la seconda batteria per un utilizzo immediato. 

dji power 500 con pannello solare recensione kit portatile 8

Senza emettere il minimo rumore, in campeggio o sul furgone, le doppie porte di uscita CA permettono di alimentare piccoli elettrodomestici come mini frigo e bollitori, ma anche impianti di illuminazione a led, grandi e potenti abbastanza da coprire l’intera postazione. Le doppie porte USB-C bidirezionali altamente versatili, coprono la rimanente porzione di device da caricare: grazie infine a SDC che gestiste i pannelli solari in ingresso, possiamo veramente descrivere il kit portatile solare DJI Power Station 500 come una vera e propria centrale elettrica a tutto tondo.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteOPPO Reno 12: data di lancio confermata per il 23 maggio
Articolo successivoTomb Raider: la serie TV live-action presto su Prime Video
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni