DJI Neo è il drone più leggero e compatto di DJI, perfetto per selfie e video 4K stabilizzati. Controllabile senza radiocomando, offre tracciamento soggetti, QuickShots e volo autonomo.

DJI ha presentato oggi il DJI Neo, il drone più leggero e compatto mai realizzato dall’azienda, con un peso di soli 135 g. Il dispositivo può essere controllato interamente senza l’uso di un radiocomando e può decollare e atterrare direttamente dal palmo della mano. Tra le sue caratteristiche principali spiccano il tracciamento dei soggetti, QuickShots, video 4K ultra stabilizzati e un’autonomia di volo fino a 18 minuti. Le protezioni complete delle eliche garantiscono un’esperienza di volo sicura durante la registrazione delle proprie avventure quotidiane o momenti di svago con gli amici, sia che si tratti di voli indoor o outdoor.

Per avviare una modalità di ripresa, basta premere un pulsante sul drone e Neo gestirà il resto in maniera automatica, senza bisogno di un radiocomando. Il drone cattura immagini da 12 MP con il suo sensore d’immagine da 1/2″ e registra video 4K UHD a 30 fps. Al termine delle riprese, Neo ritorna automaticamente sul palmo dell’utente.

dji neo drone leggero e compatto per selfie e video 4k 1

Il DJI Neo è dotato di avanzati algoritmi di intelligenza artificiale che gli permettono di seguire automaticamente il soggetto nell’inquadratura, facilitando la realizzazione di scatti in movimento durante attività come ciclismo, skateboard o trekking. La funzione QuickShots offre sei modalità di scatto intelligenti, ognuna delle quali consente di catturare scene da angolazioni diverse:

  • Dronie: il drone si allontana e si alza, mantenendo la fotocamera puntata sul soggetto mentre registra.
  • Cerchio: ruota intorno al soggetto.
  • Ascesa: il drone sale con la fotocamera rivolta verso il basso.
  • Spotlight: mantiene il soggetto al centro dell’inquadratura.
  • Spirale: il drone ascende in una traiettoria a spirale intorno al soggetto.
  • Boomerang: il drone vola in un percorso ovale intorno al soggetto, allontanandosi e tornando alla posizione di partenza.

Pur essendo progettato per operare senza radiocomando, il DJI Neo può essere collegato all’app DJI Fly, a radiocomandi, al RC Motion, alle DJI Goggles e persino ai comandi vocali, per un controllo ancora più avanzato del volo e della fotocamera. Grazie alla connessione Wi-Fi, Neo può essere controllato tramite joystick virtuali nell’app DJI Fly, fino a una distanza di 50 metri. L’app consente anche di regolare l’angolo e la distanza di tracciamento, offrendo flessibilità nelle riprese.

Se abbinato al DJI RC-N3, il Neo può trasmettere video fino a una distanza di 10 chilometri e consente un controllo preciso della fotocamera tramite i classici stick RC per scatti professionali. Per un’esperienza di volo più coinvolgente, il drone può essere utilizzato con DJI Goggles 3, RC Motion 3 o FPV Remote Controller 3. Con RC Motion 3, Neo esegue acrobazie, voli al chiuso e manovre in spazi ristretti con facilità.

Il DJI Neo è equipaggiato con uno stabilizzatore meccanico a singolo asse e può gestire voli ad alta velocità o con molte manovre, resistendo a venti fino al livello 4. Con la stabilizzazione RockSteady o HorizonBalancing vengono ridotti al minimo l’effetto mosso e viene corretta l’inclinazione dell’orizzonte. Grazie al sistema di posizionamento visivo a infrarossi e monoculare, il Neo può mantenere la stabilità in volo anche in condizioni di vento fino al livello 4 e supporta il Ritorno automatico (RTH) per voli più sicuri.

dji neo drone leggero e compatto per selfie e video 4k 4

Il nuovo drone leggero DJI dispone di 22 GB di memoria interna, sufficienti per salvare fino a 40 minuti di video in 4K a 30 fps o 55 minuti in 1080p a 60 fps. Il trasferimento delle riprese può avvenire facilmente tramite Wi-Fi, senza necessità di cavi aggiuntivi, direttamente all’app DJI Fly per una post-produzione e condivisione rapide.

Il drone può anche registrare audio collegandosi a uno smartphone. Basta premere il pulsante di registrazione audio sull’app DJI Fly per iniziare a registrare tramite il microfono del telefono. Per una qualità audio superiore, è possibile utilizzare il microfono DJI 2 tramite connessione Bluetooth. L’app DJI Fly offre modelli, effetti sonori e video per un montaggio rapido e intuitivo, senza necessità di scaricare i file, risparmiando spazio sullo smartphone.

Per una ricarica comoda, il DJI Neo può essere collegato direttamente a una fonte di alimentazione tramite un cavo USB type-C. L’hub di ricarica a due vie permette di ricaricare fino a tre batterie contemporaneamente, migliorando velocità ed efficienza.

Prezzo e disponibilità

DJI Neo, il più leggero e compatto dei droni DJI, è disponibile all’acquisto sullo store.dji.com e presso i rivenditori autorizzati seguenti configurazioni:

  • DJI Neo: 199 euro
  • DJI Neo Fly More Combo: 349 euro

Il DJI Neo debutterà al IFA 2024 dal 6 al 10 settembre 2024. Il dispositivo sarà disponibile per i visitatori presso lo stand DJI (padiglione 17-110).

Articolo precedenteMSI Stealth 18 e 16 Mercedes-AMG: Gaming di lusso in Italia
Articolo successivoAnker a IFA 2024: nuovi MagGo, power station e tanto altro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.