La Disney ha annunciato i risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2022 e non sono buoni, almeno per gli standard dei dirigenti della Casa di Topolino. Di conseguenza, l’azienda licenzierà poco più del 3% dei suoi dipendenti.
Come molte grandi aziende americane, anche la Disney ha avuto un 2022 difficile. Il suo servizio di streaming Disney+ ha perso quasi 2,4 milioni di abbonati in un trimestre e ora ne ha solo 161,8 milioni. Una cifra del genere soddisferebbe la maggior parte dei servizi di video-on-demand, ma il gigante dell’intrattenimento ha ambizioni molto più grandi.
Bob Iger, amministratore delegato della società, vuole che Disney+ abbia oltre 245 milioni di abbonati entro il 2024. Per attirare nuovi clienti, tuttavia, non intende spendere di più. Al contrario, l’obiettivo è di risparmiare poco più di 5 miliardi di euro. Ciò comporta una forte riduzione della produzione di contenuti originali (annunciata nel dicembre 2022) e una ristrutturazione che comporterà il licenziamento di 7.000 dipendenti.
La Disney sta ristrutturando la sua organizzazione e licenziando 7000 dipendenti
Questa ristrutturazione era in qualche modo prevedibile. Tutti i grandi nomi della tecnologia, tra cui Google, Meta e Microsoft, stanno licenziando gran parte della loro forza lavoro. Sebbene Disney+ continui ad attirare nuovi abbonati, la battaglia tra i servizi SVOD è costosa e alla fine produce troppo poco. L’utile netto della società nell’ultimo trimestre del 2022 è stato di 1,28 miliardi di dollari, inferiore alle previsioni degli analisti.
Iger ritiene che la perdita di abbonati di Disney+ possa essere attribuita al fatto che Disney “come azienda è in una corsa agli armamenti globale. Nel nostro zelo di ottenere abbonati, siamo diventati troppo aggressivi in termini di promozione”. Secondo l’autore, l’aumento delle tariffe ha avuto un impatto minimo sul numero di abbonati, il che significa che la strategia di prezzi bassi “piuttosto aggressiva non era assolutamente necessaria”. Possiamo quindi aspettarci che nel prossimo futuro i prezzi di Disney+ saranno rivisti… al rialzo.