Disney+ Italia mette fine alla condivisione delle password e vieta gli ad blocker. Le modifiche dovrebbero entrare in vigore da settembre. Scopriamo cosa cambia e le nuove regole per gli abbonati.
Cambiamenti in vista per gli utenti italiani Disney+. Da qualche giorno chi possiede un abbonamento ha iniziato a ricevere un’email tramite la quale viene informato di alcune modifiche delle condizioni d’uso che entreranno in vigore da settembre. Tra le principali novità, è previsto il divieto di condivisione delle password e l’introduzione della pubblicità.
Disney aveva già annunciato queste modifiche e le ha già implementate in altri mercati, come quello canadese e nel mese di febbraio in quello statunitense, sulla sia di quanto già fatto da altre piattaforme di streaming, prima fra tutte Netflix. Ora, Disney+ intende bloccare la condivisione non autorizzata degli account anche in Italia. Probabilmente, i controlli saranno basati sugli indirizzi IP. Inoltre, sarà vietato l’accesso tramite VPN. Entro fine anno, sarà possibile aggiungere un Utente Extra, ma al momento i dettagli sui costi non sono ancora stati forniti.
Inoltre, nella pagina di supporto dove vengono riportati Termini legali e condizioni d’uso, viene riportato del divieto di utilizzo di ad blocker, ovvero blocchi della pubblicità, con la minaccia di sospensione, terminazione o upgrade automatico dell’account. Ciò indica che la pubblicità sarà presto presente sulla piattaforma con diverse opzioni e piani di abbinamento: tutti i piani potrebbero includere un quantitativo limitato di annunci che interromperanno serie, film o altri contenuti. Probabile dunque che vi saranno piani con pubblicità tradizionale, visualizzata prima o durante i contenuti, e altri senza pubblicità.
Chi utilizza un ad blocker su un piano con annunci e viene scoperto potrebbe, con preavviso, subire una sospensione o un upgrade automatico a un piano senza annunci, il quale sarà probabilmente più costoso e a carico dell’utente.