Il nuovo MediaTek Dimensity 9400, prodotto con processo a 3 nm di TSMC, sarà il primo chipset per smartphone ad utilizzare la memoria LPDDR5X di Samsung a 10,7 Gbps, offrendo prestazioni AI e generali migliori con un’efficienza energetica superiore.

Il Dimensity 9400 si preannuncia come il chipset per smartphone più avanzato di MediaTek fino ad oggi. Voci di corridoio affermano che sarà prodotto in serie utilizzando il processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, lo stesso utilizzato per Apple M4. Il nuovo processo produttivo non sarà l’unico attributo del prossimo SoC, perché Samsung ha completato la convalida della memoria LPDDR5X più veloce al mondo per l’ultimo e più potente silicio di MediaTek. Oltre a una maggiore larghezza di banda, il gigante sudcoreano ha annunciato che questo standard dovrebbe garantire una maggiore efficienza energetica.

L’ampiezza di banda di 10,7 Gbps raggiunta dalla LPDDR5X di Samsung rappresenta ora la velocità operativa più elevata per questa classe di memoria, superando il precedente record di SK hynix di 9,6 Gbps ottenuto con il più veloce standard LPDDR5T. Samsung ha utilizzato il suo pacchetto da 16 Gb per il Dimensity 9400 e nel comunicato stampa si legge che il SoC sarà lanciato nella seconda metà del 2024. JC Hsu, vicepresidente senior di MediaTek, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti da Samsung, ritenendo che questo aiuterà i futuri dispositivi ad avere migliori funzioni AI, oltre ad altri vantaggi.

“La collaborazione con Samsung Electronics ha permesso al chipset Dimensity di nuova generazione di MediaTek di diventare il primo al mondo ad essere validato con velocità operative LPDDR5X fino a 10,7 Gbps, consentendo ai prossimi dispositivi di offrire funzionalità AI e prestazioni mobili a un livello mai visto prima. Questa architettura aggiornata renderà più facile per gli sviluppatori e gli utenti sfruttare un maggior numero di funzionalità AI con un minore impatto sulla durata della batteria”.

Samsung sostiene che il suo LPDDR5X, che funziona con una larghezza di banda di 10,7 Gbps, ha migliorato del 25% il consumo energetico e le prestazioni rispetto alla generazione precedente, il che non solo migliorerà le funzioni AI sul dispositivo, ma aumenterà anche la durata della batteria. Anche se si tratta di un grandissimo risultato, si dice che lo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm supererà il Dimensity 9400 in questo senso grazie al supporto della memoria LPDDR6. Tuttavia, queste informazioni non sono confermate al momento, quindi vi forniremo tutti gli aggiornamenti su quale chipset supporta l’ultimo standard, quindi rimanete sintonizzati.

Il lancio del Dimensity 9400 potrebbe rappresentare un punto di svolta per MediaTek, rafforzando la sua posizione nel mercato dei chipset mobili. Con prestazioni AI avanzate, maggiore efficienza energetica e una larghezza di banda senza precedenti, il Dimensity 9400 è pronto a sfidare i rivali e a portare innovazioni notevoli nel mondo degli smartphone. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli e test reali per vedere come queste promesse si tradurranno nell’uso quotidiano.

Articolo precedenteCome condividere password WiFi iPhone con Android
Articolo successivoXbox Game Pass: luglio 2024 – Nuovi giochi e sfide estive
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.