MediaTek potrebbe presentare il suo nuovo chipset top di gamma, il Dimensity 9400, a ottobre, anticipando lo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm.

MediaTek potrebbe annunciare il Dimensity 9400 a metà ottobre 2024, secondo le informazioni recentemente diffuse dal leaker Digital Chat Station. Ciò potrebbe significare che la nuova generazione della piattaforma per smartphone di fascia alta del produttore taiwanese arriverà sul mercato prima del previsto.

Non è la prima volta che i leaker suggeriscono un lancio anticipato del nuovo chipset. È possibile che l’azienda abbia deciso di presentare il Dimensity 9400 con circa un mese di anticipo per coincidere con la presunta data di presentazione dello Snapdragon 8 Gen 4, un chip che sarà annunciato a ottobre da Qualcomm.

Il programma tradizionale di MediaTek prevede solitamente il lancio di chip top di gamma a metà dell’ultimo trimestre dell’anno. Il Dimensity 9300, ad esempio, è stato annunciato all’inizio di novembre 2023 e i primi smartphone equipaggiati con la piattaforma sono stati il vivo X100 e il vivo X100 Pro, arrivati nei negozi alla fine dello stesso mese.

Il noto leaker aveva precedentemente riferito che il Dimensity 9400 si concentrerà sul miglioramento dell’efficienza energetica e segnerà un enorme balzo in avanti nelle prestazioni nell’elaborazione delle attività di intelligenza artificiale sulla sua NPU, oltre a fornire più istruzioni per clock rispetto alla CPU Oryon dello Snapdragon 8 Gen 4.

Rick Tsai, CEO di MediaTek, ha recentemente dichiarato che il produttore è fiducioso di poter aumentare le proprie entrate del 50% rispetto ai risultati del 2023, e questo può essere attribuito al Dimensity 9400. Si prevede che ci sarà una grande richiesta di questo hardware in vista del possibile aumento del prezzo del chipset di Qualcomm.

Vale la pena ricordare che le voci sul Dimensity 9400 sono in linea con i rapporti che suggeriscono un annuncio anticipato di vivo X200 e di Oppo Find X8, telefoni che dovrebbero essere tra i primi a montare il nuovo processore di MediaTek. Questi smartphone dovrebbero essere lanciati prima dello Xiaomi 15, che sarebbe il primo con lo Snapdragon 8 Gen 4.

Articolo precedenteOPPO A80 5G: lo smartphone super resistente arriva in Italia
Articolo successivoCome chiudere app Android su smartphone e tablet