Dimensity 9400 sarà lanciato presto, con CPU Cortex-X925 a 3,62 GHz e GPU Immortalis-G925 MC12, che offriranno prestazioni e efficienza energetica.

Mancano pochi giorni al lancio del MediaTek Dimensity 9400, e grazie a noto insider come Digital Chat Station, possiamo già scoprire alcuni dettagli interessanti sulla configurazione di base del nuovo chipset. Le informazioni trapelate mettono in luce architettura della CPU e GPU, lasciando intendere che questo chip potrebbe segnare un importante passo avanti per i dispositivi mobili del 2024/2025.

Secondo le indiscrezioni, il Dimensity 9400 sarà caratterizzato da un singolo core principale Cortex-X925, con una frequenza di 3,62 GHz. Un netto miglioramento rispetto alla versione precedente, il Cortex-X4, che ha una velocità di 3,25 GHz. Gli altri tre core Cortex-X4 manterranno invece una velocità di 2,80 GHz, come il modello precedente Dimensity 9300.

Ci sono però alcune incertezze riguardo ai core a basso consumo. Mentre i rapporti precedenti indicavano l’utilizzo dei più recenti Cortex-A725, il leaker ha suggerito che il Dimensity 9400 potrebbe ancora affidarsi ai core Cortex-A720 del suo predecessore. Questo potrebbe essere un errore di battitura, ma anche se così fosse, la frequenza dei core più piccoli dovrebbe rimanere sui 2,0 GHz.

Sul fronte grafico, il Dimensity 9400 sarà equipaggiato con una GPU Immortalis-G925 MC12, con una frequenza di 1,612 GHz. E con queste caratteristiche si prevede un miglioramento delle prestazioni grafiche, ideale per giochi e applicazioni ad alta richiesta visiva.

Altra novità più interessanti riguarda il passaggio dal nodo TSMC a 4 nm al nodo N3E a 3 nm di seconda generazione. Il processo produttivo più avanzato dovrebbe garantire prestazioni migliorate e maggiore efficienza energetica, due aspetti fondamentali per i SoC di fascia alta. Inoltre, il nuovo MediaTek Dimensity 9400 sarà ottimizzato per gestire attività di intelligenza artificiale.

Altra caratteristica rilevante è la conferma che il Dimensity 9400 utilizzerà la memoria LPDDR5X di Samsung, la più veloce al mondo. Con una velocità di trasferimento dati che arriva fino a 10,7 Gbps, questa memoria porterà benefici in attività come la generazione di testi vocali e altre operazioni legate all’intelligenza artificiale.

Articolo precedenteArc Search finalmente su Android: arriva oggi!
Articolo successivoAndroid 16 introdurrà nuove misure di sicurezza
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui