MediaTek svela il Dimensity 9300 con i core Cortex-X4 e la GPU Immortalis-G720 per sfidare lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.

MediaTek ha confermato che il suo prossimo chip di punta, probabilmente il Dimensity 9300, sarà dotato dei nuovi potenti core Cortex-X4 e della GPU Immortalis-G720, annunciati ieri 29 maggio da ARM. Questo segna l’indicazione che il Dimensity 9300 potrebbe essere un grande contendente per il Snapdragon 8 Gen 3, atteso anch’esso per la fine del 2023.

La conferma è arrivata direttamente dal produttore attraverso un video pubblicato sul suo account ufficiale Weibo. Nel video si menziona che il chip sarà dotato dei core Cortex-X4 e Cortex-A720 annunciati, ma non sono state menzionate le unità di alta efficienza Cortex-A520.

Pertanto, ci si aspetta che il Dimensity 9300 abbia prestazioni del 15% superiori sul core Cortex-X4 rispetto al X3 e un’efficienza del 20% superiore con il Cortex-A720.

La nuova GPU Immortalis-G720, invece, può avere fino a 10 core con miglior supporto al ray tracing e riduzione della larghezza di banda fino al 41% in certe applicazioni, offrendo prestazioni del 15% superiori.

Nel video, MediaTek afferma che il suo prossimo chip avrà un’ “architettura innovativa con molte nuove funzioni” per soddisfare le esigenze di multitasking, giochi mobile e app che richiedono molto da più core. Questo dovrebbe garanture una nuova esperienza di utilizzo dello smartphone, “più fluida e veloce”.

D’altra parte, i rapporti provenienti dagli addetti ai lavori rivelano che Qualcomm dovrebbe adottare un nuovo design per il Snapdragon 8 Gen 3 con un core ad alte prestazioni, 5 core per l’efficienza e 2 core per il risparmio energetico.

La mossa di MediaTek di integrare i potenti core Cortex-X4 e la GPU Immortalis-G720 nel suo prossimo chip di punta, il Dimensity 9300, segnala una chiara intenzione di competere con Qualcomm nel mercato dei chipset per smartphone. Questi miglioramenti, insieme all’aumento delle prestazioni e dell’efficienza energetica, potrebbero rivoluzionare l’esperienza degli utenti e rendere il Dimensity 9300 una scelta interessante per i produttori di dispositivi mobile.

Resta da vedere se Qualcomm risponderà a questa sfida innovando ulteriormente il design del suo Snapdragon 8 Gen 3. Quel che è certo è che i consumatori avranno a disposizione tecnologie sempre più avanzate e performanti, migliorando l’esperienza complessiva di utilizzo degli smartphone. Per ora, attendiamo con ansia l’annuncio ufficiale di entrambi i chipset alla fine del 2023.

Articolo precedenteIA Generativa: innovazione tecnologica e impatto ambientale
Articolo successivoGoogle avverte sui rischi di malware nei box Android TV non certificati
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.