MediaTek lancia il chipset Dimensity 9200+ per competere con il potente Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm sugli smartphone top di gamma.

Il brand taiwanese MediaTek ha presentato un nuovo system-on-chip (SoC) Dimensity 9200+ per il settore degli smartphone da gaming ma non solo. Questo SoC viene lanciato come risposta al recente Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, che è stato ampiamente utilizzato in molti smartphone top di gamma.

La versione potenziata dell’hardware di fascia alta dello scorso anno comprende un core principale Cortex-X3 con una velocità di clock di 3,35 GHz (contro i 3,05 GHz del Dimensity 9200) e tre core Cortex-A715 (da 2,85 GHz a 3 GHz), oltre a quattro core Cortex-A510 (da 1,8 GHz a 2 GHz). Inoltre, il nuovo processore Dimensity 9200+ utilizza il più recente processo a 4 nanometri di TSMC, che potenzialmente può aumentare la durata della batteria e consentire ai telefoni più sottili una migliore dissipazione del calore.

La grafica Immortalis-G715 è stata potenziata del 17%, rendendo i giochi più fluidi e migliorando l’esperienza di gioco. Il WiFi 7, l’unità di elaborazione AI e il processore del segnale di immagine sono rimasti invariati, anche se il WiFi 7 non è ancora uno standard definitivo e i router che lo supportano sono ancora estremamente rari.

I primi telefoni Dimensity 9200+ saranno lanciati entro la fine del mese, anche se MediaTek non ha ancora fatto sapere chi saranno i clienti. La domanda è se questo aggiornamento sia sufficiente o meno rispetto al Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, che ha solo un leggero vantaggio rispetto al Dimensity 9200 normale. Tuttavia, Qualcomm non è solita stare ferma e presenta spesso aggiornamenti a metà ciclo.

La novità di questo SoC potrebbe essere importante per chi gioca in mobilità. Ciò dà a Qualcomm una nuova concorrenza nel mondo dei giochi Android, portando a una maggiore varietà di smartphone e a prezzi più aggressivi. Tuttavia, la rivoluzione tecnologica nel settore della telefonia mobile è costante e la competizione tra le aziende è sempre più serrata.

Articolo precedenteLe nuove cuffie Beats Studio Pro avranno un chip personalizzato
Articolo successivoMicrosoft 365, l’app per iOS e Android supporta la firma dei PDF