In questo periodo storico così atipico e inatteso, dove si richiede lo sforzo di inventare una “nuova normalità”- se mai fosse esistita una normalità di qualche tipo – vogliamo presentarvi, invece, un’azienda pronta a meravigliare e a stupire.

La Garvan, infatti, non ha proprio nulla di “normale”. Semmai, la si può definire “eccezionale”, in quanto fa dell’innovazione e dello studio della diffusione acustica il proprio core business, con risultati di successo, che sfidano la nostra immaginazione e ci offrono nuove frontiere di creatività artistica.

Con sede a Faenza, Garvan progetta, realizza e commercializza diffusori acustici dal design innovativo e tutto italiano.

La loro creatività e sapienza in ambito acustico li posiziona tra i leader del settore: un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.

Nella filosofia della Garvan, il suono si integra nelle soluzioni architettoniche, che arricchisce di forme e bellezza, per offrire un’esperienza di ascolto raffinata e qualitativamente superiore.

La mission e i successi di un’azienda tutta italiana

La Garvan nasce nel 2005, per opera degli amici Andrea Martelli e Roberto Gaudenzi, appassionati di suono e già esperti di diffusori acustici, che realizzano con cura artigianale.

Il loro sogno è quello di riportare il suono in Alta Fedeltà negli spazi dove vivono le persone, evitando il mercato massificato dei diffusori di plastica.

Oggi Garvan Acoustic è la prima scelta per architetti, system integrators e rivenditori che veramente tengono a cuore il suono di qualità, la customizzazione e l’estetica.

Ecco qualche numero: 30.000 diffusori acustici spediti in Europa e distribuiti in 15 Paesi, scelti nei progetti di architetti famosi: tra cui Tom Dixon, Antonio Iraci, Iosa Ghini, De Jorio Design e Studio Apostoli, solo per citarne alcuni.

I prodotti sono interamente disegnati e realizzati in Italia, dal prototipo alla produzione. La Garvan, infatti, è un’azienda completa in tutti i dipartimenti: design, fabbricazione, controllo, spedizione e assistenza.

Noi lavoriamo per mettere le nostre conoscenze al servizio della creatività e del design, aiutando i progetti a divenire realtà. Il nostro obiettivo è essere veicolo di cambiamento. La musica, propriamente riprodotta negli spazi abitati, ha effetti positivi sulla salute e sul benessere. Crediamo che le persone meritino di essere circondate da armonia, bellezza e suono. Passo dopo passo attiviamo questo cambiamento.” (Andrea Martelli, CEO, Garvan Acoustics)

Uno dei punti di forza della Garvan è l’estrema varietà di finiture, scelta di materiali e soluzioni per l’integrazione in ogni spazio abitabile o progetto architettonico.

I diffusori Garvan

Se c’è un comune denominatore dei diffusori Garvan è il design: funzionale e minimalista, elegante e mai banale.

Garvan Acoustic ha inventato il sistema d’incasso a filo muro nel 2006. Oggi, la sua è la gamma più completa di prodotti da incasso sul mercato con design minimale. Sono totalmente personalizzabili, senza plastica e possono essere installati a filo o con cornice in acciaio inossidabile.

I diffusori da scaffale presentano un’ampia gamma di modelli e finiture, il cui profilo può essere anche molto sottile (fino a 3,6 cm) per permettere un’armonica integrazione con l’ambiente.

I subwoofer piatti della Garvan possono essere installati a muro o posizionati sul pavimento, mentre i diffusori per esterni offrono un pattern di ascolto omnidirezionale.

Cura artigianale nella produzione

I componenti dei diffusori, scelti con cura e interamente assemblati in italia, offrono un’ottima esperienza di ascolto. Ogni prodotto venduto viene testato in azienda.

I materiali utilizzati, disponibili in moltissimi colori e finiture, spaziano dall’acciaio al legno, dalla ceramica al rame, ma anche platino, oro e Corian (la cosiddetta “pietra sintetica”).

Il diffusore Goccia

Se c’è un prodotto che contraddistingue la produzione della Garvan, è sicuramente il diffusore in ceramica a forma di goccia, integrabile negli ambienti attraverso il fissaggio al soffitto oppure a parete o in sospensione a pavimento, grazie agli accessori disponibili.

Realizzato in pregiata ceramica di Faenza,è dotato di un cestello in pressofusione di alluminio posizionato all’interno ed è altamente personalizzabile, con decorazioni dipinte a mano, colori perlati e pastello, rame, oro e platino. È dotato di un altoparlante coassiale con Tweeter da 25 mm. e Woofer da 150 mm.

Il cavo di aggancio funge anche da cavo di potenza per il collegamento al finale o all’amplificatore stereo. La lunghezza del cavo è di 150 centimetri, ma può essere richiesto anche in misure differenti.

Per farvi capire la cura con la quale viene realizzato il diffusore Goccia, ecco nel dettaglio due diverse e particolarissime lavorazioni:

RIFLESSO: tecnica di applicazione su Ceramica Vetrificata di Sali di Metalli Nobili sciolti in acidi, metodo usato all’inizio del secolo 1900.

DECORO: smalto bianco su Ceramica con decoro floreale effettuato manualmente in Platino, riprende un decoro Faentino del ‘700.

Pannelli acustici

La Garvan progetta e realizza anche un’ampia gamma di pannelli acustici e barriere divisorie protettive, in moltissimi colori e materiali. L’integrazione con l’arredo è perfetta, con alte prestazioni in grado di trattare ogni tipo di ambiente.

Alcuni di questi pannelli sono integrati con diffusori acustici, per creare sonorizzazioni ricche di atmosfera. Inoltre, produce amplificatori ad alte prestazioni che si integrano perfettamente con il resto dell’impianto audio.

Collaborazioni e partnership

La Garvan vanta importanti collaborazioni: studi di registrazione, hotel, navi da crociera e eventi culturali di respiro internazionale.

I suoi diffusori sono presenti sulle navi da crociera MSC, in prestigiosi hotel e resorts, imprese (tra cui l’IBM), ristoranti (Armani restaurant a Milano, nonché in residenze private.

Degne di particolare menzione, la collaborazione con la Natuzzi per l’integrazione dei suoi diffusori in particolari collezioni di divani, con l’Istituto di Cultura Italiana a Parigi, con la Ducati e la Jacuzzi. Inoltre, la Garvan è partner alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, per il premio “SoundTrack Stars” alla miglior colonna sonora.

Per informazioni dettagliate sulle soluzioni audio della Garvan Acoustic, vi invitiamo a visitare www.garvanacoustic.com.

Articolo precedenteQuale Microsoft Office Acquistare? Differenze tra 2010/2013/2016/2019
Articolo successivoLG aggiunge le schede video NVIDIA GeForce RTX Serie 30 ai suoi TV OLED 8K
Elisabetta Carosi
Blogger, fonico, formatrice. Mi piace raccontare il mondo della tecnologia e del suono. Fan della psicoacustica e dei cavi XLR.