In questo articolo, insieme al video YouTube in allegato, vi presento Designs.AI: giovane piattaforma online che contiene degli strumenti specializzati in grafica digitale.
Di questi strumenti ne esistono al momento quattro, due però ancora in fase di sviluppo (Designmaker e Mockupmaker, disponibili dal 2021), perciò vado a specificarne due, soprattutto l’ultimo che citerò visto che è il protagonista del video.
Il primo si chiama Logomaker e, come fa intuire il nome, consente essenzialmente di progettare loghi, quindi con delle grafiche pre-impostate è possibile liberare la propria fantasia. Inoltre, al di là del logo, è possibile creare un “kit-immagine”, ovvero una serie di elementi come banner, copertine, icone che seguono sempre lo stesso argomento. Infine questi progetti sono pienamente supportati per diversi fini: possiamo adoperarli per un’azienda, per titolo personale, per un gruppo musicale, per un film, per una celebrazione…
Il secondo si chiama Videomaker, ha la stessa struttura di Logomaker ma è focalizzato sulla parte video, quindi se desiderate dar vita a dei brevi filmati, clip, qui potete farlo senza avere una conoscenza in ambito video editing.
Perché AI, questo acronimo che ultimamente è tanto in voga? Perché si utilizza l’intelligenza artificiale. Il caso di Videomaker è decisamente curioso grazie alla tecnologia text-to-video: praticamente analizza un testo immesso e ne preleva delle parole chiave, successivamente ricerca nel suo ampio archivio elementi inerenti a quelle parole chiave (video, immagini, audio) e così potete di conseguenza creare in automatico un contenuto. E’ un processo molto veloce e facile, questo semplifica qualsiasi tipo di utente, senza farlo andare a ricercare un determinato elemento in giro per il web.
Per vedere direttamente in funzione VIdeomaker v’invito a visualizzare l’intero video YouTube presente in quest’articolo, in modo da farsi un’idea sulle potenzialità di questo software online. Per dare una personale considerazione, Designs.AI lo vedo indicato per chi vuole costruire un contenuto veloce, senza installare e conoscere con precisione programmi sofisticati: con due-tre click il gioco è fatto!