Dell si lancia nella corsa all’intelligenza artificiale con l’introduzione di cinque nuovi PC Copilot+, tra cui i Latitude 5455 e 7455 per le aziende e gli Inspiron 14, 14 Plus e XPS 13 9345 per i consumatori, tutti alimentati dai nuovi chip Snapdragon X Plus e X Elite di Qualcomm.
Microsoft ha lanciato oggi la classificazione Copilot+ per PC, uno sviluppo notevole verso l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei dispositivi informatici. Per stare al passo, Dell ha annunciato il rilascio di uno dei più grandi portafogli di laptop, con un totale di cinque dispositivi. Tuttavia, a differenza di altri produttori, tutti i nuovi PC Copilot+ di Dell sono rivisitazioni di modelli esistenti, anziché sistemi completamente nuovi.
Per i clienti aziendali, Dell propone il Latitude 5455 e il Latitude 7455, derivati dagli attuali notebook Latitude 5450 e 7450. Il 5455 è un laptop da 14 pollici, mentre il 7455 presenta un design 2-in-1 a 360 gradi. La novità principale è che entrambi i nuovi modelli saranno dotati di chip Snapdragon X Plus, con il 7455 che potrà passare al processore di punta Snapdragon X Elite di Qualcomm.
Per quanto riguarda i laptop consumer, Dell presenta nuove versioni dell’Inspiron 14 e dell’Inspiron 14 Plus con il nuovo processore basato su Arm di Qualcomm. L’Inspiron 14 sarà disponibile solo con uno Snapdragon X Plus, mentre gli acquirenti dell’Inspiron 14 Plus avranno la possibilità di passare a un X Elite. Tuttavia, il vero gioiello dell’offerta Copilot+ di Dell è l’XPS 13 9345, che mantiene lo stesso design elegante della sua controparte Intel, ma con un chip Snapdragon X Elite.
È importante notare che sia i chip Snapdragon X Plus che X Elite sono dotati di NPU che offrono prestazioni fino a 45 TOPS. Questo significa che, indipendentemente dal chip scelto, non dovrebbe esserci una grande differenza nelle prestazioni dell’intelligenza artificiale, che include le nuove funzioni Copilot+ di Microsoft. Le differenze tra i due chip riguardano principalmente la potenza di calcolo generale. La CPU dell’X Elite ha 12 core invece di 10, con velocità di clock fino a 3,8 GHz (invece di 3,4 GHz per l’X Plus) e una GPU Adreno leggermente più potente con prestazioni fino a 4,6 TFLOP (contro i 3,8 TFLOP dell’X Plus).
I nuovi PC Copilot+ di Dell promettono di portare un’esperienza AI avanzata, offrendo funzioni come traduzioni dal vivo sul dispositivo, effetti migliorati di Windows Studio e la funzione Recall. Recall utilizza l’intelligenza artificiale per ricordare tutto ciò che si vede e si fa sul computer, trasformandolo in istantanee ricercabili con linguaggio naturale. Uno strumento che consente di trovare facilmente conversazioni, pagine web, documenti, immagini o video con una semplice ricerca.