JEDEC ha annunciato gli standard per le nuove memorie DDR6 e LPDDR6, che promettono velocità di trasferimento dati raddoppiate e consumi energetici ridotti. L’arrivo di queste nuove memorie è previsto per il 2025.

JEDEC ha definito gli obiettivi di velocità di trasferimento dati per due nuovi tipi di memoria che arriveranno presto sul mercato: DDR6 e LPDDR6. I nuovi standard dovrebbero sostituire le attuali DDR5 e LPDDR5, utilizzate in desktop, notebook, smartphone, console e vari altri dispositivi.

In un documento dell’organismo internazionale si legge che la RAM DDR6 offrirà velocità di trasferimento dati comprese tra 8,8 Gbps e 17,6 Gbps, con una possibile estensione a 21 Gbps. Ciò significa che la prossima generazione ha il potenziale per raddoppiare la velocità di DDR5, lo standard più recente che sta ancora cercando di diventare popolare sul mercato.

I responsabili delle specifiche hardware stanno anche cercando di decidere lo standard di segnalazione che verrà utilizzato dalle DDR6: PAM o NRZ. Il documento suggerisce che i “colloqui preliminari” propendono per NRZ (Non-Return to Zero), che è meno efficiente in termini di rapporto di bit per clock, ma ha migliori prestazioni nella correzione degli errori e nel controllo del rumore.

Oltre alla DDR, anche la sua versione ottimizzata per il basso consumo energetico – LPDDR – arriverà presto nella sua nuova generazione. JEDEC non ha ancora reso noto un calendario per il nuovo standard, ma si prevede che LPDDR6 introdurrà velocità di trasferimento dati fino a 10,667 Gbps, estendibili a un massimo di 14,4 Gbps nelle revisioni future.

Si prevede che LPDDR6 abbia un bus fino a 24 bit, composto da due canali a 12 bit. La larghezza di banda introduttiva di questa tecnologia di memoria sarà di 32 GB/s, ma si prevede che raggiungerà nuovi picchi con la revisione dello standard.

I dispositivi elettronici richiedono sempre più prestazioni dalla memoria, poiché alcune applicazioni emergenti come l’intelligenza artificiale dipendono fortemente dalla velocità della RAM e le capacità offerte dagli standard attuali non sono più pienamente soddisfacenti per soddisfare queste richieste. La bozza di DDR6 dovrebbe essere rilasciata nel 2024 e le specifiche iniziali saranno pubblicate a metà del secondo trimestre del 2025. JEDEC non ha ancora pubblicato un calendario per LPDDR6.

Articolo precedentePlayStation London Studio chiude ufficialmente i battenti
Articolo successivoCome avere due account WhatsApp sullo stesso telefono
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.