Dailymotion si migliora aggiornando il design e portando qualche novità, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere 1 miliardo di utenti entro il 2026.
Dailymotion è una piattaforma francese di video sharing di proprietà di Vivendi che ha annunciato l’intenzione di rinnovare la propria piattaforma per attrarre nuovi utenti per competere meglio con YouTube e TikTok.
La piattaforma è nota, ma non quanto YouTube della quale non ha nemmeno i numeri. Dopo diversi anni nell’ombra, Dailymotion vuole ora riconquistare il suo posto nel mondo altamente competitivo dei video online e per cominciare è stato introdotto un nuovo design più moderno con un formato verticale, che si integra con le altre applicazioni che offrono lo stesso servizio.
Oggi, meno di un quarto degli utenti attivi mensili accede a Dailymotion in diretta, il che significa che il 75% dei video viene visualizzato al di fuori della piattaforma, su altri siti web o sui social network. Nonostante ciò, l’azienda si è prefissata un obiettivo ambizioso, ovvero raggiungere il miliardo di utenti entro il 2026.
Per raggiungere questo traguardo, la piattaforma punta soprattutto sui creator e punta ad attirare oltre 5.000 creatori di contenuti con i quali dividere i ricavi pubblicitari entro la fine del 2024.
L’algoritmo del “nuovo” Dailymotion spinge verso l’esplorazione dei contenuti. La piattaforma ha implementato due nuove opzioni: “React”, un video selfie di feedback creato per incentivare la discussione, e “Sondage”, per esprimere il proprio voto su specifici temi, che dovrebbero migliorare l’interazione.
Con l’ascesa di piattaforme di video brevi come TikTok, che conta circa 1,2 miliardi di utenti attivi, e il dominio di YouTube, che conta più di 2 miliardi attivi di utenti nel mondo, Dailymotion con i suoi 300 milioni di utenti ha certamente da fare, ma il fatto che vi sia un altro concorrente che possa offrire contenuti interessanti e freschi è certamente un bene per gli utenti.