La lineup di soundbar Stage di Creative è stata lanciata nel 2019 con il primo modello Stage Air. Nel corso del tempo, la serie è stata oggetto di continue variazioni e miglioramenti, dando vita ad alcuni dei prodotti più apprezzati sul mercato. La Creative Stage SE rappresenta l’ultimo arricchimento della gamma, piazzandosi idealmente tra lo Stage Air V2 e lo Stage V2. Con un costo di vendita di € 79,99, la Creative Stage SE si configura come un dispositivo altamente performante e a un prezzo davvero competitivo.

Cosa c’è nella scatola

Nella confezione troverete quanto segue:

  • Creative Stage SE
  • Cavo da USB-C a USB-A
  • Guida di avvio rapido
  • Telecomando IR
  • Adattatore di alimentazione con spina intercambiabile

La soundbar Stage SE è un mix tra Stage Air V2 e Stage V2. Forse non ha la stessa portabilità della Stage Air V2, ma offre funzioni audio Sound Blaster e un’uscita sonora più potente.

Qualità costruttiva e design

Le misure della Creative Stage SE sono simili a quelle del Stage Air V2, poiché la sua lunghezza di 41 cm e l’altezza di 6,8 cm la rendono facilmente posizionabile sotto qualsiasi schermo. La stabilità della soundbar è garantita da quattro piedini in gomma sulla base. Il suo design è squadrato con un colore nero, la costruzione è di buona fattura ma la finitura superiore in plastica appare non di grande qualità. Non ho apprezzato molto la finitura lucida sul lato superiore, sarebbe migliore, per mio modesto parere, una finitura opaca per dare maggiore eleganza al prodotto.

Detto questo, il design pulito e semplice del dispositivo la rende facile da integrare in qualsiasi scrivania. L’unico pulsante si trova sulla manopola multifunzione a destra della soundbar, che può essere piuttosto rigido da azionare, causando a volte lo spostamento della Creative Stage SE dalla sua posizione. Sarebbe stato meglio se il pulsante fosse stato più facile da premere.

Connettività e controlli

La soundbar di Creative è alimentata tramite l’adattatore CA incluso e offre due opzioni di collegamento per le sorgenti audio: via USB e tramite Bluetooth. Tuttavia, a differenza dello Stage Air V2, la soundbar non dispone di un ingresso audio da 3,5 mm, il che potrebbe essere considerato un piccolo difetto.

Con la manopola multifunzione è possibile regolare il volume sia del PC che dello smartphone ruotandola. La soundbar può essere accesa o spenta manualmente e la modalità può essere passata da USB a Bluetooth premendo un tasto. Per accedere alle altre funzioni audio di Sound Blaster e migliorare l’audio, deve essere utilizzato il telecomando in dotazione. Al momento, l’applicazione Creative non riconosce la Creative Stage SE come dispositivo.

Il telecomando dispone di varie funzionalità, tra cui la funzione play/pausa, la funzione di silenziamento, la regolazione del tono e l’attivazione delle modalità Surround e Clear Dialog. La regolazione del tono permette di regolare l’audio per ottenere un suono più caldo o più brillante. La modalità Surround apre la scena sonora e amplifica i suoni alti, mentre la modalità Clear Dialog enfatizza i suoni medi per rendere le voci più evidenti.

Qualità del suono

Mi aspettavo che senza un subwoofer il Creative Stage SE avrebbe sofferto di una mancanza di bassi, invece sono stato gradevolmente sorpreso dalla quantità dei bassi che riesce a generare da solo. Inoltre, ho notato che il suono della soundbar è migliore quando riprodotto ad un volume alto (almeno 50%), poiché i medi diventano più nitidi e presentano maggiori dettagli. Ad un volume basso, invece, i medi potrebbero risaltare meno.

La Creative Stage SE, presenta un suono ben equilibrato, con una gamma di basse frequenze che contribuisce a conferire calore e solidità al suono complessivo. Inoltre, gli alti sono abbastanza nitidi e luminosi, garantendo un’esperienza audio appagante. Rispetto alla versione portatile Stage Air V2, la Creative Stage SE dispone di una potenza nominale di 48W, il che si traduce in un volume più elevato e coinvolgente, capace di riempire anche una stanza di medie dimensioni.

Conclusione

Creative Stage SE offre un’ottima qualità audio e un suono avvolgente. L’assenza di un ingresso AUX da 3,5 mm limita l’uso di questa soundbar come complemento dell’hardware, ma al prezzo di € 79,99 la Creative Stage SE rappresenta un’ottima opzione in termini di rapporto qualità-prezzo. Se lo spazio è limitato intorno al tuo monitor, dovresti seriamente considerare il Creative Stage SE per migliorare il tuo attuale sistema audio.

Attualmente la soundbar è acquistabile a prezzo scontato di 59,99 sul sito ufficiale; è disponibile anche su Amazon

Articolo precedenteiPad Pro Apple con schermo da 14,1 e chip M3 Pro
Articolo successivoNeato Robotics chiude a causa di mancati obiettivi economici