Creative è un brand rinomato nel mondo dell’audio che realizza cuffie, auricolari TWS, altoparlanti, webcam e schede audio; un brand che abbiamo visto varie volte qui sul blog. Però oggi parliamo di caricabatterie, più nello specifico del 30W PD Adapter della Creative, un prodotto ideato principalmente per far rendere al massimo la serie di altoparlanti Creative Pebble, come ad esempio i nuovissimi Pebble Pro, ma che può essere molto utile anche ad un pubblico di viaggiatori che cambiano spesso nazione, infatti, si tratta di un caricabatterie modulare, con ben due ingressi e dalle dimensioni compatte!

Confezione

La confezione è quella tipica Creative anche se il blister in plastica che contiene il prodotto direi che è ormai evitabile, anche se tutta la confezione è completamente riciclabile. Oltre all’alimentatore troviamo le due prese modulari e della manualistica rapida.

Design e specifiche tecniche

Il caricatore ha delle dimensioni compatte, anche se, per gli standard del 2023, in queste dimensioni si riesce a realizzare alimentatori da 50-65W però sale anche il costo di tali prodotti. Le dimensioni gli permettono di essere riposto in tasca, nello zaino o nella borsa senza nessun problema, questo grazie alla scelta di realizzarlo rettangolare ma con uno spessore contenuto. Per la precisione le misure sono le seguenti: 58 x 46 x 28 mm per un peso di 85 g. La qualità costruttiva del prodotto è buona, la plastica utilizzata non ha un feel premium ma nemmeno cheap e anche il meccanismo di cambio della presa è buono.

Di base l’alimentatore ha la presa cinese ma si può richiudere su se stessa per far agganciare una delle due prese e renderlo adatto alla situazione; la fase di aggancio è veloce visto che si tratta di un semplice ma efficacie metodo a scorrimento. L’alimentatore supporta la tecnologia PD 3.0 e QC 3.0 ma solo sulla USB-C, la USB-A anche se utilizzata singolarmente non supporta la QC 3.0 e offre un output massimo di 12W. Se utilizzate contemporaneamente le due porte, la USB-C offrirà massimo 18W attivando la QC 3.0 mentre la USB-A offre sempre i soliti 12W; i 30W si raggiungono solo sulla USB-C quando viene utilizzata solo lei.

Considerazioni finali

Il Creative 30W PD Adapter è un caricabatterie dal costo di 22,99€ ma è quasi sempre in offerta a 16,99€ sullo store ufficiale Creative, il che non è affatto male considerando l’interessante pacchetto di funzioni offerte; per quanto riguarda i possessori di altoparlanti della serie Pebble, onestamente mi sento di consigliarlo solo ai possessori di Creative Pebble Pro qualora non avessero un caricabatterie che possa erogare 30W.

A tal proposito, gli altoparlanti Creative Pebble Pro mi stanno accompagnando dalle vacanze natalizie nelle mie sessioni di gaming, di ascolto musicale e di intrattenimento. Nelle prossime settimane arriverà la recensione completa di questo prodotto, restate sintonizzati!

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra, appare il primo video unboxing
Articolo successivoGalaxy Book 3 Pro e Book 3 Ultra: specifiche tecniche
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.