Attenzione se utilizzate un dispositivo con chip Qualcomm: sono state scoperte diverse falle di sicurezza nel firmware delle CPU basate su ARM. Secondo gli esperti di cybersicurezza, l’impatto è massiccio, soprattutto su tablet e laptop di Microsoft, Samsung e Lenovo. Molte di queste falle rappresentano un grave rischio per gli utenti.
Qualcomm può produrre alcuni dei migliori processori per smartphone sul mercato, ma non è immune da falle di sicurezza. Il problema è che, poiché i chip alimentano milioni di dispositivi in tutto il mondo, altrettanti utenti sono a rischio se una di queste vulnerabilità viene sfruttata da un malintenzionato.
Sfortunatamente per gli utenti, la società di cybersicurezza Binarly ha recentemente fatto delle scoperte inquietanti. Analizzando il firmware del Lenovo Thinkpad X13s, gli esperti hanno trovato un totale di 9 vulnerabilità . Di queste 9 vulnerabilità , 5 riguardano specificamente il processore Qualcomm che alimenta il portatile. In realtà , molti altri dispositivi sono affetti da questa falla.
Aggiornate i vostri dispositivi con un chip Qualcomm il prima possibile se potete
Secondo Binarly, anche il Microsoft Surface ARM, così come diversi dispositivi Samsung e alcuni PC Project Volterra sono interessati dalla scoperta. “Secondo Qualcomm, il numero di chip interessati è considerevole”, ha dichiarato a SecurityWeek, Alex Matrosov, CEO di Binarly. Aggiunge che un hacker se individuava queste falle può utilizzarle per eseguire codice da remoto. Questo è il caso di 3 vulnerabilità , considerate “a rischio grave”.
Le altre vulnerabilità scoperte sono state classificate come “a medio rischio” e possono portare a fughe di dati. Secondo Qualcomm, queste vulnerabilità sono presenti nel firmware dei suoi chip da novembre. È quindi indispensabile aggiornare il dispositivo non appena viene offerta una patch. Secondo Alex Matrosov, si tratta della prima vulnerabilità di sicurezza di questa portata sugli Snapdragon basati su ARM.