COSORI Dual Blaze TwinFry è una friggitrice ad aria 10l molto versatile grazie al cestello divisibile in due cestelli da 5 L per cotture separate di pietanze diverse.

Torniamo a parlare di COSORI e di un piccolo elettrodomestico che sta diventando sempre più diffuso nelle nostre case e nelle nostre cucine: la friggitrice ad aria. COSORI Dual Blaze TwinFry ha una capacità di ben 10 litri, ideale per le famiglie più numerose ma anche per chi non intende assolutamente accendere i fornelli per preparazioni diverse. TwinFry ha infatti la particolarità di poter dividere il grande cestello GrandZone da 10 litri in due cestelli da 5 litri dover poter preparare pietanze diverse in contemporanea ma impostando temperatura di cottura adeguate per ogni preparazione. La presenza di quattro resistenze aiuta ad ottenere una cottura omogenea e rapida senza doversi preoccupare di girare il cibo. Ma scopriamo tutto in questa recensione dettagliata.

cosori twinfry, friggitrice ad aria 10 l – recensione 1 (1)

Design e materiali

COSORI TwinFry è una friggitrice ad aria 10l che offre un grande cestello ideale per preparazioni adeguate anche per famiglie più numerose. Va da sé che le dimensioni complessive sono più generose rispetto alle più diffuse friggitrici a aria da 5 o 6 litri.

Quando è arrivata la confezione ho pensato che fosse enorme e che avrei dovuto trovarle una giusta collocazione; in realtà una volta spacchettata la friggitrice è risultata più compatta di quanto mi aspettassi. Devo ammettere che il design complessivo è molto gradevole e che c’è molta cura nella realizzazione. Non ho notato sbavature con rifiniture frettolose, i materiali sono evidentemente di buona qualità, il cestello è solido, il display chiaro, il touch reattivo, il separatore facile da inserire e sfilare, molto buone anche le pinze in silicone in dotazione. L’unico neo è il cavo per l’alimentazione un po’ corto.

Il cestello e i piatti crisper (estraibili, con piedini in silicone) si puliscono facilmente con una spugnetta morbida, acqua calda e detersivo per piatti, ma possono essere lavati anche in lavastoviglie. Sono in materiale antiaderente, pertanto è consigliabile usare una spugnetta non abrasiva.

Funzioni, caratteristiche ed uso

I punti di forza di questa COSORI friggitrice ad aria sono sicuramente la capienza, la versatilità e la presenza di 4 resistenze per una cottura omogenea senza dover girare il cibo oltre che una potenza di 2.800W. A metà cottura non udirete alcun segnale acustico che vi invita a girare le pietanza ma è ovvio che è sempre consigliabile dare un’occhiata per vedere come procede la cottura.

Se dovete preparare un pezzo di carne grande o avete una gran voglia di una piattata gigante di patate e peperoni fritti il cestello GrandZone da 10 litri è semplicemente perfetto! Giusto ieri sera ho preparato uno dei piatti estivi preferiti di mio marito, patate e peperoni fritti, un piatto semplice ma saporito. Non amo friggere d’estate (in verità col caldo passo poco volentieri il tempo davanti ai fornelli), così ho tagliato peperoni e patate, li ho conditi con sale e un po’ d’olio e poi li ho infilati nella friggitrice a aria per 30 minuti a 200°. Dopo poco si è iniziato a sentire il profumo dei peperoni, e il risultato finale è stato un piatto croccante e saporito che ha deliziato tutti.

Nel caso invece vogliate preparare due piatti diversi potete semplicemente inserire il divisorio e vi troverete con due cestelli da 5 L dove poter effettuare due preparazioni diverse per temperatura e modalità. Potete fare da una parte le salsicce e dall’altra le verdure, due contorni diversi o due colazioni diverse, ad esempio da una parte i cornetti e dall’altra del pane caldo su cui spalmare burro e marmellata. Vi serve solo fantasia e voglia di stare a tavola; potete trovare delle ricette all’interno dell’app VeSync con la quale potete monitorare la cottura ma non avviarla.

Il display è chiaro ed intuitivo. Per usare il cestello da 10 L basterà premere il tasto centrale GrandZone, selezionare una funzione di cottura fra air fry (frittura ad aria), roast, bake, grill, reheat (riscaldare) e dry (disidratare) e regolare temperatura (da 35° a 240°) e tempo di cottura secondo esigenza. Per usare i due cestelli da 5 L basta inserire il divisorio e poi selezionare Zone 1 e procedere con la selezione di funzione e tempo e poi Zone 2, con le stesse modalità. Si può optare per sincronizzare il tempo di cottura con il tasto sync o abbinare la cottura con match.

Considerazioni finali

La friggitrice ad aria 10l COSORI Dual Blaze TwinFry mi è piaciuta molto. Le dimensioni sono generose ma giuste per la sua capacità di 10 L, il design la rende collocabile tranquillamente a vista, i materiali sono di qualità e svolge molto bene la sua funzione. In pochi minuti si possono preparare pietanze diverse senza sporcare fornelli e padelle, accontentando tutti e togliendosi qualche sfizio.

Il prezzo è di 269,99 euro, non è economica ma trovo che il costo sia adeguato. Attualmente su Amazon è disponibile un coupon in pagina di 40 euro che permette di acquistarla a 229,99 euro; come sempre vi consiglio di tenere d’occhio eventuali offerte se volete risparmiare!

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteAnker Prime: nuova linea caricatori, power bank e non solo
Articolo successivoOPPO Reno 12 F e Reno 12 FS 4G disponibili in Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.