Scopri come attivare la modalità Ambient di YouTube su PC e dispositivi mobile per trasformare la visione dei tuoi video in un’esperienza coinvolgente e simile a quella di un cinema.
La modalità Ambient è una funzione di YouTube che mira a migliorare l’esperienza dell’utente durante la visione dei video sulla piattaforma. Può essere attivata sia sul computer che nell’app del network per iPhone e Android.
Oggi, nell’ambito della nostra carrellata di suggerimenti e tutorial, vi spieghiamo come utilizzare questa pratica funzione!
Cos’è e come attivare tema scuro di YouTube
La modalità Ambient è un effetto di illuminazione di YouTube che trasferisce alcuni dei colori del video che si sta guardando ai lati del lettore, aumentando l’immersione e migliorando l’esperienza dell’utente. La modalità mira a simulare l’esperienza che si avrebbe guardando un televisore in una stanza buia. Per questo motivo, funziona solo se è attivato il tema scuro di YouTube.
Ecco come attivare il tema scuro di YouTube e come attivare la modalità Ambient:
- Con l’app YouTube aperta sullo smartphone, toccare la scheda “Tu” in basso a destra dello schermo
- Ora toccare l’icona dell’ingranaggio nella parte superiore dello schermo
- Selezionare l’opzione “Generale”;
- Toccare “Aspetto” e selezionare “Tema scuro” o “Utilizza tema del dispositivo” (se lo smartphone ha già attivato la modalità scura).
D’ora in poi, il tema dell’app YouTube dovrebbe essere scuro.
Se si accede alla piattaforma dal computer, il processo di attivazione della modalità scura è simile. Cliccate sull’immagine del vostro profilo nella parte superiore dello schermo e fate clic sull’opzione “Aspetto”. Nel nuovo menu, selezionare l’opzione “Tema scuro” o “Utilizza tema del dispositivo” (se sul computer è già attiva la modalità scura).
Ora che ci siamo assicurati che il tema scuro di YouTube sia stato selezionato, è il momento di attivare finalmente la modalità Ambient della piattaforma video. Ecco come fare per verificare se la modalità è attiva:
- Su PC o smartphone, aprite un video qualsiasi. Ora fate clic o toccate l’icona dell’ingranaggio nel lettore
- Su PC, attivare l’interruttore “Illuminazione cinematografica”. Sullo smartphone, toccare “Impostazioni avanzate” e selezionare l’opzione “modalità Ambient”.
Avete imparato ad attivare la modalità Ambient di YouTube! Secondo la nostra esperienza, non capita spesso che la modalità venga visualizzata nell’interfaccia delle impostazioni del lettore video. Sia sui smartphone che su computer.
In alcune segnalazioni raccolte sui forum, alcuni utenti hanno affermato che YouTube visualizza diverse interfacce e opzioni in modo incoerente. La pagina di supporto della piattaforma non fornisce alcuna spiegazione sul perché questo accada.