Perché il pc non si accende più?

Asus è senza ombra di dubbio una delle migliori marche quando parliamo di computer portatili, capace di offrire un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Nonostante ciò però può’ capitare che il computer improvvisamente non voglia più accendersi, magari dopo una giornata di lavoro estenuante, o dopo una sessione impegnativa di gaming.

Prima di andare nel panico e rivolgersi subito al centro assistenza asus di soccorsopc, possiamo provare alcuni trucchetti risolutivi.

Nuovamente, non abbiate paura in quanto non stiamo per scoprire complesse procedure di smontaggio o rimontaggio; semplici accorgimenti che potrebbero risolvere la situazione in un secondo.

Chiarito ciò, non perdiamo altro tempo prezioso ed andiamo a vedere subito come resuscitare il nostro amato pc che non da alcun segno di vita.

Batteria e presa di corrente

La prima cosa da fare in questi casi è attaccare il dispositivo alla presa di corrente, a meno che non sia stato prima esposto a liquidi o acqua.

Molto spesso infatti ci dimentichiamo soltanto di ricaricare la batteria, pensando erroneamente di avere ancora autonomia residua. Molta attenzione però, in quanto se la batteria è completamente morta potrebbero volerci alcuni minuti prima di poter effettuare l’accensione.

Nuovamente invitiamo caldamente a verificare se lo spinotto è correttamente inserito da entrambi i lati, e se la spia indicante l’attacco alla corrente inizia ad accendersi o lampeggiare.

Qualora la spia iniziasse ad accendersi segnalando il colore rosso, significa che la batteria è rimasta completamente scarica, e basterà soltanto qualche ora per tornare ad utilizzare il portatile nel pieno delle sue funzioni.

Contrariamente, se neanche l’attacco alla corrente ha fatto risorgere il dispositivo dall’ibernazione, possiamo provare ispezionando il caricabatterie.

Anche il caricabatterie è causa comune di questo genere di situazioni, e con l’intenso utilizzo che ne facciamo oggi giorno, sicuramente non c’è da stupirsi.

I caricabatterie originali possono essere acquistati con pochi click direttamente dal sito ufficiale di Asus, arrivando al domicilio selezionato entro pochi giorni dalla conferma di spedizione.

Ascoltare i segnali acustici emessi

Se la batteria ed il caricatore non sono il problema, sicuramente dietro si cela qualcosa di più preoccupante, che potrebbe portare il pc Asus ad emettere dei suoni proprio mentre viene schiacciato il pulsante di avvio.

Non si tratta di suoni a caso, ma veri e propri messaggi che il dispositivo sta cercando di mandarci per segnalare un problema alla scheda madre o ad altre componenti interne.

Se recentemente è stato tentata un’apertura interna del pc, è bene chiedere il soccorso dell’assistenza. Basta una sola scheda di memoria ram inserita male per impedire l’accensione.

Può rivelarsi utile scollegare immediatamente anche tutti i dispositivi usb presenti nelle porte del pc asus, dopodiché ritentare l’accensione aspettando qualche secondo.

Nulla di tutto ciò che abbiamo visto oggi insieme ha funzionato risolvendo il problema?

Anche in questo caso il migliore consiglio che possiamo darvi è quello di mantenere il massimo della calma, senza provare combinazioni di tasti prese da siti poco affidabili, o peggio ancora uno smontamento del coperchio.

Così facendo non solo rischierete di invalidare completamente la garanzia, ma rischierete anche di provocare danni molto più gravi, raddoppiando l’eventuale costo delle riparazioni e complicando ulteriormente il lavoro dell’assistenza, sopratutto se malauguratamente doveste danneggiare il sistema dei circuiti intercollegati fra di loro.

Una chiamata a soccorsopc basterà per programmare il ritiro e le tempistiche di riparazione, risolvendo in pochi giorni ogni problema una volta per tutte.

Articolo precedenteSerie A Oppo: esordiscono i nuovi smartphone A94 5G, A74 5G E A54 5G
Articolo successivoMicrosoft Surface Go 2: Perfetto per DAD e Smartworking