Cos’è un convertitore video e a cosa serve

Fammi indovinare, finalmente sei riuscito a scaricare quel film che da tanto stavi cercando, e dopo aver preparato i popcorn e le bibite, hai schiacciato il pulsante di play pieno di gioia…dopo pochi secondi però lo schermo è rimasto nero, ed improvvisamente è comparso un messaggio di errore.

Un guasto al computer? Qualche problema alla chiavetta usb o al disco? Molto probabilmente nulla di tutto ciò, bensì è colpa del lettore multimediale che non riesce a supportare il formato del tuo file scaricato. 

Non preoccuparti però, non è assolutamente il caso di eliminare subito il video, in quanto possiamo risolvere il problema in pochi secondi. Per fare ciò dovremo utilizzare un convertitore video gratis

Si tratta di uno strumento gratuito integrato all’interno di un sito web o da scaricare sul proprio device, capace di cambiare il formato del nostro video con uno più recente e compatibile con il lettore multimediale del pc o dello smartphone a cui abbiamo accennato in precedenza. 

Ovviamente sul web sono presenti tanti  convertitori video gratis, ognuno con le proprie caratteristiche e capacità! Non perdiamo dunque altro tempo prezioso, ed andiamo a vedere insieme quali sono i migliori a cui fare affidamento. 

Movavi video converter

Al primo posto della classifica, com’è giusto che sia, troviamo quello che sicuramente è il migliore convertitore video attualmente in circolazione: Movavi Video Converter, facilmente accessibile scaricando il programma tramite il sito ufficiale. 

Stiamo parlando di uno strumento di conversione di ultima generazione, capace di supportare la stragrande maggioranza dei formati video, e di effettuarne la conversione in soli pochi secondi, senza incidere sulla qualità del video o su quella dell’audio. 

Potrebbe sembrare un’informazione di poco conto, tuttavia sono ancora tanti i convertitori di file che durante il processo di trasformazione incidono in maniera negativa su queste due caratteristiche. 

Movavi video converter non solo ti permetterà di concludere tutto il processo in poco tempo, ma ti restituirà il file con le sue caratteristiche originali, senza alcuna modifica superflua o fastidiosa.

Il Convertitore video movavi.com si scaricherà sul tuo dispositivo in pochi secondi, senza occupare eccessivamente la memoria di archiviazione, o rallentare il sistema operativo.

Una volta aperto il programma e raggiunta la pagina principale, ti basterà selezionare il video da convertire e attendere che il convertitore faccia il suo lavoro. 

Altri convertitori video, anche online

Zamzar

Molto meno conosciuto rispetto ad Online Video Converter di cui abbiamo parlato in precedenza, ma quasi allo stesso livello, Zamzar è un convertitore video gratis molto facile da utilizzare persino per chi è alle prime armi con l’utilizzo di questa tipologia di strumenti.

 Dopo esserti collegato alla home page del servizio, ti basterà seguire i passaggi indicati sullo schermo per completare l’operazione. 

Ti verrà richiesta la cartella all’interno della quale è conservato il file, ed il formato che desideri ottenere, tutto gratuito e veloce.

 Unico punto di debolezza di Zamzar è la creazione di un account, operazione obbligatoria se desideri utilizzare questo convertitore video gratis. 

ConvertFile

Convert file, a differenza dei convertitori video gratis visti in precedenza, è leggermente più complicato da utilizzare, ma non per questo va escluso dalla lista di strade da prendere. 

Ti ritroverai davanti ad un’interfaccia che, dopo averti fatto scegliere il video da convertire, ti proporrà diverse impostazioni di conversione. 

Innanzitutto dovrai scegliere il formato basandoti su quelli supportati dal tuo lettore multimediale, dopodiché dovrai selezionare la qualità con cui desideri visionare successivamente il video. 

Non dimenticarti che una volta terminata la conversione il file non verrà salvato automaticamente all’interno della memoria di archiviazione, bensì sarai tu a doverlo scaricare nuovamente da ConvertFile.

 Se hai una connessione in fibra non sarà sicuramente un problema, tuttavia il processo potrebbe rivelarsi molto più lento se utilizzi un vecchio collegamento ADSL, o se la tua linea risulta particolarmente instabile. 

ClipConverter

ClipConverter, come il nome stesso ci fa intendere fin da subito, è un convertitore video gratis destinato alla conversione di file di piccole dimensioni; brevi registrazioni amatoriali, sketch di film, serie tv e via dicendo. 

Ti facciamo questa premessa per farti capire fin da subito che tramite ClipConverter non ti verrà concesso di convertire un intero film o un file particolarmente pesante.

 Tuttavia se non è questa la tua esigenza, possiamo confermarti che è uno strumento molto valido e preciso, accessibile sia da smartphone che computer. 

Qualora dovessi riscontrare difficoltà durante l’utilizzo di questo convertitore video gratis, avrai a tua disposizione anche una pratica sezione Faq, all’interno della quale vi sono le risposte e le soluzioni alle problematiche più comuni che possono verificarsi durante l’utilizzo. 

YouConverIt

Infine, all’ultimo posto ma non per importanza, troviamo YouConverIt, un convertitore video gratis facile da utilizzare come i precedenti, che si propone con un’interfaccia estremamente intuitiva e fluida, adatta per essere utilizzata anche dai dispositivi mobili o fissi abbastanza vecchi. 

In pochi istanti riuscirai ad effettuare la conversione e salvare il nuovo file processato dal servizio. 

Una funzionalità senza dubbio degna di nota, e la possibilità di condividere il file appena convertito, sia sui principali social network, che su apposite cartelle virtuali di accesso comune. 

Anche in questo caso ricordati che dovrai creare un account personale per poter cominciare ad utilizzare YouConverIt. 

Se volete saperne di più, leggete la revisione sul sito di Movavi, disponibile qui: www.movavi.com, l’azienda che da oltre 15 anni è tra i leader del settore dei software multimediali facili e intuitivi.

Articolo precedenteNACON RIVELA UN GAMEPLAY ESTESO DI WEREWOLF: THE APOCALYPSE – EARTHBLOOD
Articolo successivoRecensione Bitplay Wander Case per iPhone 12 Pro Max