Scopriamo come trovare e gestire password salvate Chrome con la nostra guida completa. Segui i passaggi per accedere alle tue credenziali su dispositivi Android e desktop, mantenendo al sicuro i tuoi dati.

Anche se le opzioni di login più sicure, come la scansione delle impronte digitali e le passkey, stanno diventando sempre più comuni, la maggior parte delle persone si affida ancora alle password testuali. Il Password Manager di Google protegge le password e le inserisce automaticamente nei siti web. Tuttavia, a volte può essere inaffidabile, lasciando all’utente il compito di trovare la password. Questa guida spiega come trovare le password salvate Chrome, sia che si utilizzi uno dei più recenti smartphone Android o un PC desktop.

Come visualizzare le password salvate Google Chrome su Android

Se utilizzate Google Chrome su Android, seguite questi passaggi per trovare e vedere password salvate Chrome nel gestore di password integrato:

  1. Avviare l’applicazione Chrome sul dispositivo Android.
  2. Toccare i punti verticali nell’angolo superiore destro per aprire il menu a discesa.
  3. Selezionare Impostazioni > Gestore delle password di Google.
  4. Scorrere le password e selezionare l’account che si desidera visualizzare. In alternativa, toccare la casella di ricerca della password e digitare il nome del sito web per trovare il codice. Viene richiesto di utilizzare la funzione di autenticazione del dispositivo.
  5. Digitare il PIN o utilizzare la biometria per accedere alle credenziali di accesso salvate. Si apre una nuova schermata di riepilogo con il nome dell’account e la password salvata nascosti per impostazione predefinita.
  6. Toccare l’icona dell’occhio per rivelare la password o toccare l’icona di copia per incollarla altrove tramite gli appunti (la password non è visibile, ma è pronta per essere incollata).
  7. Toccare il pulsante Modifica per aggiornare le credenziali dell’account o il pulsante Elimina per rimuoverle.
  8. Toccare la freccia indietro per tornare alla pagina principale di Password Manager.

Sebbene le schermate siano state realizzate con l’app Google Chrome per Android, è possibile replicare questi passaggi su un iPhone. Chrome è disponibile sull’App Store di Apple.

Come gestire password Chrome su un PC desktop

È facile e veloce trovare le password memorizzate utilizzando un browser web desktop su Windows, macOS o un dispositivo ChromeOS. Procedere come segue:

  1. Aprire il browser Chrome.
  2. Fare clic sull’icona del menu a tre punti nell’angolo superiore destro del display.
  3. Fare clic su Gestore delle password di Google. In alternativa, andare su Impostazioni > Compilazione automatica e password > Gestore delle password di Google.
  4. Scorrere l’elenco degli account salvati nel proprio account Google. Utilizzare la barra di ricerca in alto per trovare un sito web o un’applicazione.
  5. Fare clic sull’account a cui si desidera accedere. Viene richiesto di inserire il pin o la password di Windows Hello.
  6. Fare clic sull’icona a forma di occhio per visualizzare la password salvata, utilizzare l’icona di copia per copiare il nome utente o la password negli appunti, oppure utilizzare i pulsanti Modifica o Elimina per eseguire le operazioni pertinenti.

Google Password Manager dispone di una funzione di time-out che blocca l’account dopo cinque minuti di inattività.

Aprite rapidamente Password Manager incollando questo URL nella barra degli indirizzi: chrome://password-manager/passwords. Inserite questo URL nella barra dei segnalibri per un accesso ancora più rapido, consentendovi di accedere alle vostre password con un semplice clic.

Come creare un collegamento per il Password Manager di Chrome su Android

Android consente di creare un collegamento alla schermata iniziale che porta alla pagina di Password Manager. Il processo potrebbe variare leggermente a seconda del dispositivo. In questa dimostrazione utilizziamo il Google Pixel 8 Pro.

  1. Avviare l’app Impostazioni.
  2. Selezionare Gestore delle password di Google.
  3. Nella sezione del servizio di riempimento automatico per Google, selezionare l’icona a forma di ingranaggio delle impostazioni sulla destra.
  4. Selezionare Aggiungi scorciatoia alla schermata Home.
  5. Toccare il pulsante Aggiungi alla schermata Home o premere a lungo l’icona Passwords per trascinarla sulla schermata iniziale.
  6. Tornare alla schermata iniziale premendo il pulsante Home (o con la gesture corrispondente).
  7. Troverete una nuova icona di collegamento chiamata Password. Toccare l’icona per accedere alla pagina principale della gestione password Google Chrome. Spostate questa icona di collegamento nella posizione che più vi aggrada, oppure inseritela in una cartella con altri collegamenti che usate di frequente.

Dovete utilizzare la funzione di crittografia su dispositivo per le vostre password?

La crittografia su dispositivo blocca le password salvate sul vostro account Google utilizzando una chiave di sicurezza unica. Dopo aver impostato la funzione, accedete al vostro account Google dal dispositivo con la chiave di sicurezza. In questo modo si avrà il controllo delle proprie password. Tuttavia, può essere rischioso perché si perde l’accesso alle password se si smarrisce la chiave.

La funzione di crittografia sul dispositivo è una scelta interessante per coloro che vogliono prendere in mano le proprie pratiche di sicurezza delle password. L’offerta di questa opzione dimostra che Google si preoccupa seriamente della sicurezza degli account personali. Poiché questa funzione è opzionale, la consigliamo solo agli utenti avanzati o esperti che desiderano un maggiore controllo sulle proprie password.

Decidere tra il gestore di password Google Chrome e altre opzioni

Il gestore di password Google Chrome fa tutto il lavoro pesante mentre voi godete di un’esperienza di navigazione sicura e conveniente sul vostro smartphone, PC desktop o Chromebook. Un elenco crescente di password salvate non cambia le cose. Con Chrome potete anche verificare se le vostre password sono trapelate in una violazione dei dati. Tuttavia, per massimizzare la sicurezza, si consiglia di creare una password forte.

Se Chrome è il vostro browser preferito su tutti i dispositivi e non avete bisogno di condividere le password, il gestore di password Chrome è una buona scelta. Ad ogni modo, se si utilizzano anche altri browser come Safari o Firefox, se si necessita di esportazione password Chrome, di condividere le password o se si desidera un maggiore controllo, è preferibile utilizzare un gestore di password dedicato.

Articolo precedenteNuovo malware Android Snowblind svuota i conti bancari
Articolo successivoRealme GT 6 registra vendite record su Amazon