Oggi giorno avere accesso alla propria connessione Internet è estremamente importante per qualsiasi cosa, iniziando dal lavoro o dallo studio, passando per l’intrattenimento e le interazioni sociali. Abbiamo spesso affrontato il tema della sicurezza, questo riguarda anche la rete domestica. L’ideale sarebbe avere una password complessa che protegga il proprio router e le password predefinite sono spesso impossibili da ricordare, il che può rendere difficile l’accesso alla rete se ci si trova in difficoltà o se si vuole condividere la rete con un amico.
In caso di difficoltà, potrebbe essere utile sapere che trovare la password Wi-Fi sul proprio dispositivo Android non è un’impresa.
La prima volta che si configura il Wi-Fi di casa, trovare la password è facile. Generalmente infatti, il login viene indicato nella parte inferiore del router. Quel che accade dopo è che di solito si cambia la password con qualcosa che dovrebbe essere più facile da ricordare. Se così non fosse?
Come trovare la password Wi-Fi su un dispositivo Android
La password Wi-Fi è in realtà a portata di clic su qualsiasi dispositivo Android, tablet o smartphone che sia a patto che sia dotato di Android 10 o versioni successive. Se si è effettuato l’accesso in precedenza si sarà in grado di connettersi facilmente alla rete in pochi passaggi.
- Accedere al menu Impostazioni
- Fare clic su Wi-Fi
- Trovare la rete per la quale si ha bisogno della password
- Fare clic sull’icona a destra della rete
- Seleziona il pulsante Condividi con l’icona del codice QR
- Confermare il codice di sblocco
- Scansionare il codice QR o copiare e incollare la password sotto di esso
Ora è possibile visualizzare la password e condividerla anche se è necessario prestare attenzione e non fornire a troppe persone la propria password. Come abbiamo già consigliato in altra occasione, l’ideale è cerare una password poco accessibile per gli altri, una password complessa, per difendersi dalle minacce.