Scopri nella nostra guida come usare la sintesi vocale Google su Android: configura text to speech (TTS) e installa dati vocali per un accesso migliore.

Le disabilità non dovrebbero limitare l’uso dei dispositivi. Se avete problemi di udito, funzioni come il supporto per apparecchi acustici Bluetooth permettono di trasmettere l’audio dal telefono agli auricolari, anche con smartphone più economici. Inoltre, su Android è disponibile la funzione speech-to-text, mentre per chi ha problemi di vista, il text-to-speech (TTS) è una soluzione perfetta, poiché trasforma il testo scritto in parole parlate, facilitando l’accesso ai contenuti.

La sintesi vocale Google è utile per chi ha difficoltà a leggere sullo schermo o preferisce ascoltare il testo. Può anche migliorare la produttività, permettendo di svolgere più attività contemporaneamente. Ma come attivare la sintesi vocale su Android? Se il vostro telefono non ha preinstallato Text to speech o Select to speak, potete facilmente ottenerli scaricando l’applicazione Android Accessibility Suite dal Google Play Store.

Come impostare la sintesi vocale Google su Android

Prima di utilizzare la sintesi vocale, è necessario personalizzare il modo in cui il testo viene letto ad alta voce. Si sceglie il motore TTS preferito dal menu dell’accessibilità. Il motore è il software o la voce che legge ad alta voce il testo selezionato, sia esso un articolo, un messaggio o altro contenuto scritto.

La maggior parte degli smartphone Android utilizza Speech Recognition & Synthesis di Google per il TTS. I telefoni Samsung Galaxy utilizzano il motore di sintesi vocale di Samsung. Inoltre, se si desidera una certa varietà, è possibile scaricare gratuitamente diversi motori dal Google Play Store. Quando si sceglie il motore TTS preferito, questo prende le parole che si desidera ascoltare e le trasforma in audio utilizzando campioni vocali preregistrati o voci sintetiche. Il motore controlla la lingua, la pronuncia e la qualità della voce.

È possibile regolare la velocità e l’intonazione del parlato per rendere la voce naturale o più facile da capire. Al termine, prima di applicare le impostazioni, è necessario visualizzarle in anteprima per verificare che tutto suoni correttamente.

1. Come impostare la sintesi vocale Google su Pixel

  • Su Google Pixel aprire l’app Impostazioni > Accessibilità > Voice Access e attivare l’interruttore Usa Voice Access.
  • Poi andare su Accessibilità > Output sintesi vocale > Riproduzione vocale.

2. Come impostare la sintesi vocale Google su Samsung Galaxy

  • Su un Samsung Galaxy, andare su Impostazioni > Accessibilità > Applicazioni installate, selezionare Voice Access e attivare l’interruttore in alto a destra. Successivamente, andare su TalkBack > Impostazioni di TalkBack > Da testo a voce.
  • Scegliere il Motore preferito.
  • Regolare il cursore Velocità voce per impostare la velocità con cui il telefono legge il testo.
  • Regolare il cursore Tono per impostare il tono della voce. Un tono alto rende la voce più giovanile o vivace, mentre un tono basso la rende profonda e seria. Il telefono applica automaticamente le impostazioni.
  • Toccare il pulsante Riproduci in fondo al menu per ascoltare la voce. Se necessario, apportare modifiche e riprodurle nuovamente.

Come installare la voce text to speech

Google offre una scelta di lingue quando si imposta la sintesi vocale Android. Ognuna di esse è dotata di dati vocali. È possibile scaricarne altri per personalizzare la propria esperienza. I dati vocali sono un insieme di registrazioni o campioni di parlato che il motore TTS utilizza per generare il linguaggio parlato.

Ad esempio, se la vostra lingua preferita è l’inglese, scaricherete dati vocali contenenti voci, accenti e pronunce diverse. Si può preferire una voce che sembra provenire dal Texas, dalla California o da New York. I dati vocali o le lingue utilizzabili per la sintesi vocale dipendono dalle impostazioni della lingua del dispositivo. Se si aggiungono dati vocali, occorre prima installare una lingua nel menu lingua e immissione. In seguito, i dati vocali saranno disponibili per il download.

1. Come installare la voce text to speech su Google Pixel

  • Su un Google Pixel, andare su Impostazioni > Accessibilità > Output sintesi vocale.
  • Selezionare l’icona a forma di ingranaggio e poi scegliere Installa dati vocali.
  • Scegliere la lingua preferita e toccare l’icona di download per installarla.

2. Come installare la voce text to speech su Samsung Galaxy

  • Su un Samsung Galaxy, accedere a Impostazioni > Accessibilità > TalkBack > Impostazioni di TalkBack > Da testo a voce.
  • Toccare l’icona a forma di ingranaggio accanto a Motore preferito per accedere alle opzioni TTS.
  • Selezionare Installa dati vocali e scegliere una lingua. Quindi, toccare l’icona di download per installarla.
  • Se sono disponibili più dati vocali, toccare la voce preferita per utilizzarla per il TTS.

Come utilizzare seleziona per ascoltare su Android

Dopo aver configurato le impostazioni TTS, è possibile utilizzare seleziona per ascoltare per narrare i testi. Questa funzione consente di evidenziare un testo o un’area sullo schermo e il dispositivo lo legge ad alta voce. Una volta attivata, verrà aggiunto un pulsante di accessibilità al lato dello schermo per facilitarne l’accesso o tenere premuti i pulsanti del volume. Se si salta questo passaggio, non è possibile utilizzare seleziona per ascoltare finché non si riattiva la funzione e non si imposta il pulsante o i controlli del volume.

1. Come attivare seleziona per ascoltare su Google Pixel

  • Su un Google Pixel, andare in Impostazioni > Accessibilità > Seleziona per ascoltare.

2. Come attivare seleziona per ascoltare su Samsung Galaxy

  • Su un Samsung Galaxy, prima di procedere installare Android Accessibility Suite.
  • Andare in Impostazioni > Accessibilità > Impostazioni avanzate > Pulsante/Gesto di Accessibilità.
  • Toccare Seleziona azioni, poi Seleziona per ascoltare e si attiverà la funzione.
  • Adesso è possibile utilizzare il pulsante di accessibilità.
  • Aprire un sito web, un’applicazione o un documento che si desidera leggere. Tenere quindi premuta la scorciatoia di accessibilità.
  • Toccare il pulsante Play per far leggere alla funzione tutto ciò che è presente sullo schermo.
  • Per leggere parti specifiche, premere e trascinare sullo schermo per evidenziarle. Quindi, toccare il pulsante Riproduci.
  • Toccare il pulsante Stop per terminare il processo.

Lasciate che il vostro Android vi legga

La sintetizzatore vocale Google è una delle tante funzioni di accessibilità del dispositivo che facilita le attività quotidiane. C’è anche Live Transcribe (Traduzione Istantanea). Trasforma le parole pronunciate in testo sullo schermo in tempo reale, il che è utile per chi ha problemi di udito e fatica a partecipare alle conversazioni. Esplorate il menu impostazioni per personalizzare il vostro dispositivo e godere di una tecnologia più inclusiva.

Articolo precedenteiPhone 16: batteria più facile da sostituire
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab S10+ e Ultra: ufficiali il 26 settembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui