I brevi video hanno preso piede con molti utenti di TikTok e Instagram con Reels. Per non rimanere indietro in questa disputa, la piattaforma video di Google ha lanciato YouTube Shorts nel 2021 per competere per il pubblico con i concorrenti.
Come suggerisce il nome, gli utenti possono registrare brevi video, lunghi fino a un minuto. Il formato è più dinamico e Shorts ha strumenti di editing video di base come l’aggiunta di testo, sottotitoli, filtri ed effetti colore.
Gli utenti possono comunque utilizzare estratti di altri contenuti di YouTube per promuovere i canali, creando collage e mix di audio, musica e video da altri account, purché abbiano l’autorizzazione del proprietario del canale.
Puoi anche utilizzare frammenti di musica dalla libreria di YouTube in video della durata massima di 15 secondi. Gli utenti possono registrare attraverso la piattaforma stessa o caricare una clip che è già nella galleria dello smartphone.
Come registrare
Oltre a permetterti di importare il breve video dalla galleria del tuo smartphone, YouTube Shorts permette di registrare una clip direttamente dall’applicazione della piattaforma, come già avviene con altri social network rivali. Dai un’occhiata passo dopo passo qui sotto:
- Accedi al tuo canale YouTube da dispositivo mobile (smartphone o tablet);
- Fai clic su “Crea” (+) in basso al centro. Scegli l’opzione “Crea un corto” nella scheda;
- Scegli tra la registrazione di un video di 15 o anche 60 secondi;
- Tieni premuto il pulsante di acquisizione centrale. Rilascialo quando vuoi fermare il video o attendere che raggiunga il limite di tempo prescelto;
- Fai clic su “Fatto” per aprire lo strumento di modifica di base. Apporta i miglioramenti che ritieni necessari e fai clic su “Avanti” per aggiungere i dettagli della clip;
- Scegli un titolo di non più di 100 caratteri e quindi fai clic su “Invia” per caricare.
Affinché gli utenti possano visualizzare i contenuti, è sufficiente accedere alla scheda “Shorts” presente nella home page del sito e anche nell’applicazione YouTube, oltre a comparire anche nell’elenco delle relative riproduzioni.
Puoi monetizzare?
Secondo lo stesso YouTube, i creatori di Shorts continuano a non partecipare alle entrate raccolte dagli annunci visualizzati durante i video. Tuttavia, la piattaforma ha creato un fondo per i canali per ricevere una ricompensa finanziaria.
Il fondo ha un budget di 100 milioni di dollari, che saranno distribuiti a coloro che pubblicheranno i video brevi più coinvolgenti. Il formato di monetizzazione, tuttavia, è ancora in fase di test in una fase iniziale.
E a voi è piaciuta la proposta di Shorts? Raccontacelo nei commenti qui sotto!