Scaricare file su Android è facile, ma trovarli può essere complicato. Foto, video e documenti scaricati riempiono la memoria del telefono. Scopri come individuare e organizzare i download sul tuo dispositivo per liberare spazio. Segui la nostra guida per gestire al meglio i tuoi file scaricati su Android, dai Google Pixel ai Samsung Galaxy. Non lasciare che i file inutili rallentino il tuo telefono! Trova e sposta facilmente i tuoi download con pochi semplici passaggi. Leggi ora e ottimizza il tuo spazio di archiviazione!

Scaricare file sul dispositivo Android è semplice, ma individuarli può essere una seccatura. Prima di accorgersene, foto, video, scheenshot, documenti scaricati e altri file ingombrano la memoria del telefono. È necessario sapere dove sono finiti i download per poter eliminare i documenti inutili che occupano l’archivio Android.

Questa guida mostra come individuare un file importante scomparso e come organizzare la cartella download Android. Ecco come trovare i file scaricati sul vostro dispositivo, sia che usiate uno dei migliori smartphone Google Pixel o un altro smartphone Android.

Trovare i file scaricati nell’app Files o I miei file di Android

Ogni produttore di smartphone può offrire un’app Android integrata leggermente diversa per la gestione download, ma l’esperienza dovrebbe essere simile. Se utilizzate un telefono o un tablet Samsung Galaxy, la procedura che mostra come trovare i file scaricati e leggermente differente.

Come i sistemi operativi Windows, macOS e iOS, anche Android ha una cartella Download per i file. Ecco cosa fare per trovare i file download sul dispositivo:

  1. Aprite l’app Files o I miei file dalla schermata iniziale o dal cassetto delle app.
  2. Cercate una sezione chiamata Download.
  3. Toccarla per visualizzare i file scaricati.

È inoltre possibile trovare i propri file scaricati nell’app Files di Google

Diverse applicazioni di file manager per Android presenti sul Google Play Store consentono di individuare i file scaricati. Files by Google è una delle migliori opzioni se non si vuole avere a che fare con interfacce utente complicate. È anche un buon sostituto di qualsiasi app di file manager predefinita preinstallata sul dispositivo.

  1. Aprire l’app Files.
  2. Selezionate la cartella Download in Categorie.
  3. Toccare Download.
  4. Selezionare per visualizzare i file scaricati della cartella archivio Android.

Cercare manualmente i file scaricati nella memoria interna

Se non riuscite a trovare la posizione di archiviazione della cartella Download dei file salvati nella pagina iniziale dell’app di gestione file, passate alla memoria interna dello smartphone. Ecco come fare:

  1. Aprire l’app Files.
  2. Selezionare la Memoria interna.
  3. Toccare la cartella Download per visualizzare i file scaricati.

Come spostare i file scaricati in una cartella diversa

Spostare i file dalla cartella Download è utile per diversi motivi, soprattutto per i file contenenti informazioni private o personali. Se si spostano i file nella loro cartella, li si mantiene al sicuro e si rende difficile la loro eliminazione accidentale. Inoltre, evita che vengano seppelliti e mescolati con gli altri file scaricati a caso.

  1. Aprire l’app Files.
  2. Passare alla cartella Download.
  3. Toccare il menu a tre punti a destra di qualsiasi file.
  4. Scegliere l’opzione Sposta in.
  5. Toccare Memoria interna in basso.
  6. Selezionare una posizione o una cartella qualsiasi.
  7. Toccare Sposta qui per trasferire il file in quella posizione.

È anche possibile utilizzare l’opzione Copia in e incollare questi file in un’altra posizione. In questo modo è possibile creare tutti i duplicati desiderati senza rimuovere i file originali dalla cartella Download.

Visualizzare la posizione esatta dei download

È possibile che di tanto in tanto si voglia vedere la posizione della cartella Download per vari motivi. Toccare il menu a tre punti accanto a uno dei file scaricati e andare su Info file. Il percorso /storage/emulated/0/Download è quello predefinito per molti dispositivi Android moderni. Alcuni browser web di terze parti potrebbero salvare i file in una cartella diversa, ma questo dovrebbe essere il percorso per la gestione download Android per la maggior parte dei casi.

Gestire i download è più facile di quanto si pensi

L’app Files by Google è un’ottima opzione se si preferisce la semplicità di un file manager. Ha un’interfaccia utente pulita e funzioni facili da usare. L’app organizza ordinatamente i documenti in base ai tipi di file salvati, come download, immagini, video e audio. Offre anche la possibilità di eliminare i file indesiderati.

A proposito di riordino, è possibile liberare spazio di archiviazione eliminando i file multimediali indesiderati di WhatsApp. Su alcuni dispositivi Android è possibile installare una scheda SD se si è ancora a corto di spazio.

Articolo precedenteHonor Magic V3: svelate le altre opzioni di colore
Articolo successivoOnePlus 13: batteria da 6.500 mAh e Snapdragon 8 Gen 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui