Google e Apple semplificano il passaggio da Google Foto a iCloud Foto con un nuovo strumento del Data Transfer Project. Trasferire foto e video in modo sicuro e senza sforzo.

Nel 2021, Apple e Google hanno lanciato uno strumento che consentiva di migrare facilmente le immagini da iCloud a Google Foto. Ora le due aziende si sono unite nuovamente per permettere agli utenti di eseguire il processo inverso, inviando le foto da Google Foto a iCloud con pochi tocchi.

Il nuovo strumento, lanciato oggi nell’ambito dell’iniziativa open source “Data Transfer Project”, facilita il processo su come trasferire le foto su iCloud. Sarà disponibile in oltre 240 paesi e regioni del mondo, ad eccezione degli account dei bambini o degli ID Apple gestiti da terzi.

“A partire da oggi, Apple e Google ampliano le loro offerte di trasferimento diretto dei dati per consentire agli utenti di Google Foto di trasferire le loro collezioni direttamente a iCloud Foto. Ciò integra e completa i trasferimenti esistenti che sono stati resi possibili per la prima volta da iCloud Foto a Google Foto e soddisfa un principio fondamentale della Data Transfer Initiative (DTI) di reciprocità. L’offerta di Apple e Google sarà disponibile nel corso della prossima settimana ed è l’ultimo strumento alimentato dallo stack tecnologico open source Data Transfer Project (DTP), che si aggiunge agli strumenti di portabilità diretta già disponibili per miliardi di persone e offerti da DTI e dai suoi partner fondatori Apple, Google e Meta”.

trasferire foto da google foto a icloud ora è più facile! (1)

Apple ha chiarito che, durante il processo su come trasferire foto su iCloud, le immagini trasferite da Google Foto non verranno eliminate. Il trasferimento foto avviene tramite cloud, eliminando la necessità di scaricare localmente tutte le foto e i video.

Il tempo necessario per completare il trasferimento può variare da alcune ore a giorni, a seconda della dimensione della libreria di Google Foto dell’utente. È importante disattivare la Protezione avanzata dei dati dell’account per prevenire eventuali ostacoli al trasferimento.

La procedura è relativamente semplice:

  1. Andare su Google Takeout a questo link.
  2. Seguire le istruzioni fornite da Google.
  3. Selezionare “Apple – Foto di iCloud” come destinazione per le immagini e i video.
  4. Dopo aver effettuato l’accesso con il proprio ID Apple, consentire a Google di aggiungere foto e video a iCloud.

Il processo si avvia e si svolge online. È possibile accedere al sito web di Google Takeout per controllare l’avanzamento del trasferimento in qualsiasi momento, ma verrà anche inviata un’e-mail al termine dello stesso.

La nuova funzione facilita notevolmente il trasferire foto tra le due piattaforme, migliorando la capacità degli utenti di gestire e organizzare le proprie immagini. Grazie al supporto del Data Transfer Project, Apple e Google avanzano nella loro interoperabilità, proponendo strumenti adeguati alle esigenze degli utenti in un contesto sempre più interconnesso. Se desideri spostare le tue foto da Google Foto a iCloud, ora puoi farlo in modo facile e protetto con questo innovativo strumento.

Articolo precedenteSony ZV-E10 II ufficiale: fotocamera mirrorless per vlogger
Articolo successivoWear OS 5: addio alle vecchie watch face, benvenute alle novità!