Le Android TV supportano molte app di streaming che occupano spazio in memoria, causando lag e crash. Scopriamo come cancellare dati e cache per migliorare le prestazioni della tua smart TV, seguendo semplici passaggi per Hisense, TCL, Philips e Sony. Mantieni il tuo televisore veloce e reattivo!
Immagina di poter accedere a un’infinità di intrattenimento, tutto dalla comodità del tuo divano. Le Android TV, incluse le popolari Google TV, ti offrono proprio questo: un mondo di app e servizi di streaming al tocco di un pulsante. Tuttavia, la grande quantità di contenuti che scarichi e utilizzi può rapidamente consumare lo spazio disponibile, rallentando il sistema e causando frustranti interruzioni.
Per mantenere la tua esperienza televisiva piacevole, è essenziale gestire regolarmente lo spazio di archiviazione. Cancellare regolarmente i dati e la cache delle tue app può prevenire molti problemi comuni, come lag e crash. Anche se i passaggi per farlo sono simili nella maggior parte delle Android TV, ci sono alcune eccezioni, soprattutto se possiedi TV Samsung, LG o una Google TV con specifiche differenti.
Vuoi sapere di più su come ottimizzare la tua esperienza con la Smart TV? Ecco alcune domande che potrebbero interessarti:
- Quali sono le app che occupano più spazio sulla tua Android TV e come gestirle?
- Come aggiornare il software della tua Android TV per migliorare le prestazioni?
- Quali sono le alternative alla cancellazione dei dati per risolvere i problemi di spazio e velocità sulla tua Smart TV?
Come cancellare i dati della cache su smart TV Hisense
Seguire questi passaggi per cancellare i dati delle app e la cache sulla TV Hisense. Prima di iniziare la procedura, collegare la TV alla rete Wi-Fi.
- Accendere il televisore.
- Premere il tasto Home sul telecomando del televisore per passare alla schermata iniziale.
- Selezionare l’icona Impostazioni nell’angolo superiore destro della schermata iniziale.
- Scorrere verso il basso e selezionare Preferenze dispositivo.
- Selezionare Archiviazione e poi scegliere Archiviazione interna condivisa.
- Scorrere verso il basso e selezionare Dati cache.
- Scegliere OK per confermare la decisione.
Come cancellare i dati e la cache delle app su smart TV TCL
Seguire queste istruzioni per cancellare i dati e la cache delle app della TV TCL:
- Accendere il televisore e passare al menu principale.
- Selezionare Impostazioni.
- Dalle opzioni del menu, selezionare App e poi scegliere Visualizza tutte le app.
- Selezionare un’app dall’elenco, come Netflix, Apple TV o Prime.
- Scegliere Memoria e cache e selezionare Cancella dati e Cancella cache.
Come cancellare la cache e i dati delle app su smart TV Philips
Se si possiede un Android TV Philips, procedere come segue:
- Accendere il televisore e passare al menu principale.
- Selezionare Impostazioni Android.
- Scegliere Memoria e ripristino e selezionare Memoria interna condivisa.
- Selezionare Dati cache e premere OK.
- Toccare OK quando viene visualizzato il messaggio di conferma.
Come cancellare i file e i dati della cache sulle smart TV Sony
Per le Android TV di Sony, ecco cosa fare:
- Accendere il televisore e passare al menu Impostazioni.
- Selezionare App.
- Selezionare un’applicazione dall’elenco.
- Scegliere l’opzione Cancella cache e fare clic su OK.
- Scegliere l’opzione Cancella dati e selezionare OK.
Alcune TV Sony potrebbero visualizzare l’opzione Cancella tutti i dati invece di opzioni separate per cancellare la cache e i dati.
Cosa succede quando si cancellano la cache e i dati su Android TV?
La cancellazione della cache e dei dati delle app rimuove gli elementi di ricerca, i file temporanei e le impostazioni personalizzate. Si potrebbe notare che le app della smart TV Android impiegano più tempo a caricarsi al successivo avvio. Se il problema persiste, disinstallare e reinstallare le app. Anche un ripristino del sistema può essere utile.