iOS ha introdotto da qualche anno una funzione per conoscere lo stato della batteria di iPhone. È sufficiente infatti andare in Impostazioni/Batteria/Stato Batteria per vedere la percentuale residua relativa alla capacità di carica del nostro dispositivo. Un sistema intelligente per conoscere le condizioni di salute della nostra batteria e capire quando è arrivato il momento di sostituirla.

Apple dichiara che una batteria supporta fino a 500 cicli di ricarica: un ciclo si ottiene quando la batteria si ricarica completamente da 0 a 100% e non ogni volta che ricarichiamo il nostro dispositivo. Se ricarichiamo iPhone quando è al 50%, vuol dire che la batteria, una volta raggiunto il 100%, ha compiuto mezzo ciclo di ricarica. Per sapere come ricaricare correttamente il vostro dispositivo, qualunque esso sia, vi rimando a questa guida.

Per scoprire quanti cicli ha la batteria di iPhone e iPad, non esiste un app o un funzione specifica nelle impostazioni, ma dobbiamo compiere alcuni passaggi:

  • andate in Impostazioni e poi su Privacy
  • scorrete in fondo fino a Analisi e Miglioramenti
  • cliccate su Dati Analisi
  • ora scorrete il lungo elenco di file che vengono raccolti in questa sezione (si tratta di registri informativi sulle attività svolte dall’utente sul dispositivo, che permettono il corretto funzionamento del dispositivo, quindi non vi allarmate, non vi sta spiando nessuno) e cercate il file che inizia con “log-aggregated”
  • dopo aver trovato il file .ips, cercate quello con la data più recente
  • cliccate sul nome del file per aprire la schermata, che si presenta con una lunghissima serie di stringhe di codice

Ora possiamo scegliere due strade per scoprire il numero che ci interessa, una non esclude l’altra, ma purtroppo la più veloce talvolta potrebbe causare problemi.

Opzione breve

Dopo aver individuato il file corretto come sopra riportato, selezioniamo tutto il contenuto del testo.

Copiamo il testo e lo incolliamo su note.

Clicchiamo sui tre puntini in alto a destra e clicchiamo su Cerca nella Nota.

Ora digitiamo, esattamente come scritto di seguito, BatteryCycleCount.

Ci apparirà così il numero di cicli di ricarica eseguiti dalla prima volta che abbiamo acceso il nostro dispositivo (nello screenshot sotto riportato il numero che stiamo cercando è 103).

Questa opzione è la più veloce, ma talvolta risulta difficile copiare e incollare il testo, operazione che causa un lieve crash del dispositivo, che potremo risolvere semplicemente chiudendo la schermata Impostazioni.

Opzione lunga

Se non riuscite a copiare e incollare il testo del file, vi basterà cliccare sull’icona di condivisione in alto a destra e salvare il file da qualche parte sul cloud per aprirlo sul vostro computer.

Se avete un Mac, vi basterà cliccare sul file per aprire l’app Console su Mac e digitare sul tasto di ricerca. Digitando, esattamente come scritto di seguito, BatteryCycleCount avremo il numero di cicli di ricarica eseguiti dalla prima volta che abbiamo acceso il nostro dispositivo.

Se avete un PC Windows, potete usare questa web app gratuita: https://filext.com/file-extension/IPS

Articolo precedenteRecensione Asus ROG Phone 5: potenza allo stato puro
Articolo successivoNella Giornata Mondiale dell’Ambiente Oppo conferma il suo impegno nella sostenibilità
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.