Scopri come migliorare la velocità di ricarica del tuo smartphone con la guida all’uso dell’app Ampere per monitorare e ottimizzare le prestazioni del tuo caricabatterie smartphone. Misura la corrente e confronta il wattaggio ideale con quello effettivo per garantire una ricarica efficiente e sicura. Non aspettare, scarica subito l’app Ampere e inizia a testare il tuo caricabatterie per assicurarti che corrisponda alle specifiche tecniche del tuo dispositivo!

È necessario un caricabatterie smartphone affidabile per una ricaricare rapida e sicura. Tutti i telefoni e i caricabatterie sono dotati di circuiti di alimentazione che impediscono di danneggiare il telefono. L’acquisto di uno dei migliori caricabatterie per smartphone vi guiderà nella giusta direzione. Conoscere le prestazioni del caricabatterie è altrettanto fondamentale. La guida che segue vi mostra come fare.

Come misurare la velocità di ricarica Android con l’app Ampere

L’uso di un’app è un metodo economico e veloce per misurare le prestazioni di ricarica Android. Per ottenere risultati rapidi, consigliamo l’app Ampere, gratuita e compatibile con Android. Misura la corrente che entra nella batteria utilizzando un’API che raccoglie gli stessi dati sulla batteria e sull’alimentazione raccolti dal sistema operativo.

  • Scaricate l’app Ampere dal Google Play Store e installatela sul vostro dispositivo Android. Esiste una versione pro, ma il download gratuito è tutto ciò che serve.
  • Cercate le informazioni di ricarica del vostro telefono per trovare il wattaggio di ricarica consigliato. La pagina delle specifiche tecniche o il manuale dello smartphone dovrebbero contenere questi dati. Google, ad esempio, pubblica i mAh minimi per il Pixel 8 e raccomanda un caricabatterie da 30W. Utilizzate queste specifiche per fare un rapido confronto con la lettura dell’app Ampere.
  • Caricare il dispositivo con il caricatore che si usa abitualmente. Per ottenere misurazioni più accurate, la batteria deve essere esaurita al di sotto del 50% durante la carica attiva. Eseguire il test quando la batteria è più scarica perché il caricabatterie smartphone eroga la massima corrente di carica per caricare rapidamente. Quando la batteria si riempie, il telefono assorbe meno corrente per evitare di sovraccaricare o danneggiare la batteria.
  • Aprire l’app Ampere e farla funzionare. Nella parte superiore dell’app viene visualizzata la dicitura Misurando. La parte inferiore dell’app rileva e mostra informazioni sulla batteria del dispositivo, tra cui la tensione, la capacità massima e i livelli di carica telefono.
  • L’app Ampere fornisce letture di corrente misurate in mA (milliampere). La parte superiore dell’app Ampere mostra le letture della carica minima, massima e media.
  • Calcolare il wattaggio utilizzando la lettura dei mA e la tensione elencata nella sezione con le informazioni tecniche del telefono. Watt = Volt X Ampere. Convertiamo la misurazione media dei mA nella schermata in ampere dividendola per 1.000 (1430 mA diventano 1,43 A). Quindi, moltiplichiamo questo valore per i volt elencati nella sezione informazioni (4,287 volt x 1,43 ampere = 6,13 watt).
  • Confrontate il wattaggio calcolato con i numeri riportati sull’etichetta del caricabatterie smartphone Android. Quindi, confrontatela con le specifiche del dispositivo raccolte per verificare se le prestazioni sono ottimali. Se dai calcoli risulta che il telefono si ricarica a 10W, ma si sa che è indicato per la ricarica rapida a 15W, significa che c’è un margine di miglioramento.

La ricarica ha sempre un margine di sicurezza, in modo da non danneggiare il dispositivo o il caricabatterie smartphone. L’esempio di cui sopra potrebbe essere arrotondato a 5V / 2A, rendendo il dispositivo un caricatore da 10W.

Se si utilizza USB Power Delivery (USB PD), che è diventato lo standard per molti dispositivi USB-C, i caricabatterie veloci possono mostrare letture di ampere intorno a 5.000mA (5A). Le tecnologie più lente, come Qualcomm Quick Charge 3.0, mostrano circa 3.000mA (3A). Gli ampere mostrano anche i tempi di scarica della batteria. In genere, se la batteria del telefono è stata scaricata per il test e si sta caricando alla massima potenza, le misurazioni che sono costantemente inferiori al 25% degli ampere nominali indicano un problema.

Come utilizzare un misuratore di tensione

L’alternativa principale all’utilizzo di un’app sullo smartphone è l’acquisto di un misuratore di tensione o di un dispositivo simile. Questo strumento consente di misurare l’elettricità che fluisce nel dispositivo Android in modo rapido ed efficace. È meccanicamente accurato e rappresenta uno dei modi migliori per diagnosticare un caricabatterie smartphone difettoso o irregolare. È un’opzione più costosa di un’app gratuita, ma se siete interessati a questo metodo, ecco cosa provare:

come utilizzare un misuratore di tensione
  • Acquistare un misuratore di tensione in linea. Sono disponibili versioni economiche per testare dispositivi di consumo come i telefoni, su Amazon potete trovare un vasto assortimento.
  • Il misuratore di tensione funge da intermediario tra il cavo di ricarica e il dispositivo. Lo si collega al dispositivo, quindi si collega il cavo di ricarica al misuratore.
  • Il misuratore mostra una misurazione continua dell’elettricità che fluisce dal caricabatterie, attraverso il cavo, fino al dispositivo. Mostra la tensione (V), la corrente o gli ampere (A) e i watt (W), quindi non è necessario fare i calcoli che abbiamo fatto con l’app Ampere.

Un dispositivo fisico consente di passare da un cavo all’altro e da un caricabatterie smartphone all’altro per vedere se c’è una differenza immediata. Questo è particolarmente importante perché un cavo economico o danneggiato è spesso il colpevole. Tuttavia, i dispositivi fisici possono avere delle limitazioni.

Cambiare caricabatterie smartphone migliora la velocità di ricarica del mio Android?

La risposta breve è , se il telefono supporta una potenza di ricarica superiore a quella prevista dall’adattatore di ricarica in uso. Il passaggio a un caricabatterie smartphone aggiornato può produrre risultati migliori se il dispositivo Android supporta un protocollo di ricarica rapida. Ad esempio, se avete un telefono che supporta l’USB PD (Power Delivery) fino a 25W di potenza di ricarica, ma il vostro caricabatterie smartphone è limitato e supporta solo 10W di ricarica. Un nuovo USB PD caricherà il telefono più velocemente.

I dispositivi Android dispongono di diverse tecnologie e tecniche di ricarica, dalla ricarica wireless ai protocolli di ricarica rapida offerti dai produttori di smartphone. La scelta del prossimo caricabatterie smartphone può essere complicata, poiché i diversi numeri di wattaggio e di ampere per gli specifici modelli di dispositivi Android possono aumentare la confusione. Ad esempio, un progresso nella tecnologia di ricarica degli smartphone è il nitruro di gallio (GaN). I caricabatterie GaN producono meno calore, consentendo velocità di ricarica più elevate in un formato ridotto. Un caricabatterie GaN carica il telefono rapidamente e presenta meno problemi di calore rispetto alle sue controparti in silicio.

La scelta del caricabatterie smartphone dipende dal modello di dispositivo Android, dalle tecnologie impiegate e da altri dettagli che possono variare. Quando si effettua un confronto, prestare attenzione al wattaggio e ad altre specifiche. La maggior parte dei telefoni non viene fornita con un caricabatterie. Quando cercate un caricabatterie smartphone, cercatene uno con le capacità di ricarica massime del vostro telefono fin dall’inizio.

Siete pronti per il test

È possibile controllare le statistiche sulla salute della batteria del proprio smartphone per avere un’idea più precisa del suo stato. Utilizzate questi strumenti e metodi di misurazione per verificare l’efficacia dei caricabatterie dei vostri dispositivi Android e risolvere i problemi tra i due. Inoltre, acquistate da un’azienda affidabile per ottenere le velocità di ricarica pubblicizzate. Potrete anche testare un caricabatterie smartphone più vecchio che avete usato per un po’ di tempo, nel caso in cui non sia all’altezza della situazione.

Articolo precedenteApple Watch 10: niente di rivoluzionario per l’anniversario
Articolo successivoHonor Magic Vs3 svela un design raffinato e altri dettagli
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.