Scopriamo come scaricare musica (brani o canzoni) da Spotify su Android, iPhone, iPad, Windows e Mac e accedi ai tuoi brani preferiti offline.
Con oltre 615 milioni di utenti, Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più amati al mondo. La sua incredibile popolarità è alimentata da una vasta libreria musicale, un’enorme selezione di podcast, una collezione di audiolibri in rapida crescita e persino video musicali. Il servizio è disponibile su quasi tutti i dispositivi, dai laptop agli smart speaker, garantendo musica sempre a portata di mano.
Spotify offre un’opzione gratuita supportata da pubblicità, ma i veri vantaggi sono riservati agli abbonati Premium. Vuoi scaricare brani sul tuo smartphone, tablet o laptop per ascoltarli offline? Ti basta un abbonamento! Se sei in viaggio o desideri risparmiare dati, questa guida ti mostrerà come scaricare le tue canzoni preferite per avere sempre la musica con te.
Scaricare da Spotify: requisiti del dispositivo, della regione e dell’abbonamento
Spotify consente di scaricare i brani per riprodurli offline, ma ci sono alcune limitazioni. Innanzitutto, il download funziona solo sulle app di Spotify, non sui lettori basati su browser. Fortunatamente, esistono app di Spotify per Android, iOS, MacOS e Windows.
È necessario essere abbonati a Spotify Premium per scaricare i brani sul proprio dispositivo e riprodurli offline. La possibilità di scaricare canzoni funziona anche se si è abbonati a un piano Duo, Student o Family, quindi non c’è motivo di trattenersi. Se non siete abbonati, non potrete scaricare musica, ma potrete scaricare podcast da ascoltare offline. Infine, sebbene sia possibile ascoltare i brani scaricati ovunque, per accedere alla musica offline è necessario aprire l’app Spotify in un Paese supportato ogni 30 giorni.
Scaricare canzoni di Spotify sul vostro smartphone o tablet Android
Se soddisfate i requisiti di cui sopra e avete un dispositivo Android, ecco come scaricare i brani in locale sul vostro dispositivo.
- Avviate l’app Spotify sul vostro dispositivo Android.
- Aprite un album musicale o una playlist.
- Toccare il pulsante Scarica in alto e renderlo offline. È possibile controllare l’avanzamento del download dallo stesso menu.
- I brani scaricati sono pronti per essere utilizzati su Spotify.
È anche possibile scaricare i brani singolarmente. A tal fine, aggiungere il brano a una playlist o a un Mi piace. Quindi, toccare il pulsante Scarica per la playlist o i Mi piace.
Trovare i brani scaricati su Spotify
Ecco come trovare e accedere ai brani scaricati su Spotify per Android:
- Aprite Spotify sul vostro smartphone Android.
- Andate al menu La tua libreria.
- Cercare una freccia verde rivolta verso il basso sotto un album o una playlist. Indica lo stato offline.
- Passare il dito a sinistra sui filtri superiori e selezionare Scaricati per controllare la musica salvata da Spotify.
Regolare le impostazioni della qualità audio su Android
È possibile regolare le impostazioni della qualità audio in qualsiasi momento. Questo può essere utile se la qualità audio dei brani scaricati non è abbastanza buona e si desidera aumentarla. D’altra parte, è possibile ridurre la qualità se i brani occupano troppo spazio sul dispositivo.
- Avviate Spotify sul vostro smartphone Android.
- Toccate l’ingranaggio Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
- Scorrete fino a Qualità audio.
- Aprire il menu Download.
È possibile scaricare i brani di Spotify in qualità Bassa, Normale, Alta e Molto alta. I brani scaricati occupano più spazio sul telefono quando si seleziona Alta o Molto alta. Selezionare Normale se si prevede di scaricare migliaia di brani e si dispone di poco spazio sul telefono Android.
Scaricare brani da Spotify su iPhone o iPad
Spotify consente di scaricare i brani anche su iPhone. La procedura è simile a quella dell’applicazione per Android, ma abbiamo creato un elenco passo passo per guidarvi attraverso il processo.
- Aprite l’app Spotify sul vostro iPhone.
- Aprite una playlist o un album su Spotify.
- Toccate l’icona della freccia verso il basso in alto per avviare il processo di download.
- Per scaricare i brani singolarmente, aggiungeteli a una playlist o ai vostri Mi piace. Quindi, toccare il pulsante Scarica come mostrato sopra per la playlist o i Mi piace.
- È possibile trovare i brani Spotify scaricati dallo stesso menu La tua libreria, come mostrato sopra.
Regolare le impostazioni della qualità audio su iPhone
Spotify per iOS utilizza un menu Impostazioni diverso da quello di Android. Ecco come modificare la qualità del download e mantenere i vostri album preferiti offline:
- Avviare Spotify su iPhone.
- Andate su Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
- Selezionate Qualità audio.
- Selezionate la qualità audio appropriata nel menu Download. Più alta è la qualità, maggiore è lo spazio di memoria utilizzato sul telefono. È anche possibile attivare i download di Spotify utilizzando i dati del cellulare.
Scaricare i brani di Spotify utilizzando l’applicazione per Windows o MacOS
È possibile scaricare brani da Spotify su Windows e Mac se si preferisce lavorare su un computer desktop.
- Scaricate e installate Spotify sul desktop e accedete con i dati del vostro account.
- Cercate una playlist o un album da scaricare in locale.
- Fare clic sull’icona Download (che assomiglia a una freccia rivolta verso il basso).
- Per scaricare i brani singolarmente, aggiungerli a una playlist o mettere un “Mi piace”. Quindi, toccare il pulsante Download come mostrato sopra per la playlist o i Mi piace.
- È possibile controllare l’avanzamento in tempo reale dall’angolo in alto a sinistra.
- Selezionare La tua libreria per accedere alle playlist e agli album scaricati.
Regolare le impostazioni della qualità audio sul desktop
Come su Android e iOS, Spotify per desktop consente di regolare le impostazioni di download e di controllare la qualità audio. Ecco come modificare queste impostazioni:
- Fate clic sull’immagine del vostro profilo in alto e aprite Impostazioni.
- Scorrete fino a Qualità audio ed espandete il menu.
- Selezionare Molto alta.
Ascoltare i brani offline
Per scaricare i brani è necessario un abbonamento a pagamento a Spotify. Inoltre, i brani scaricati con Spotify sul dispositivo possono essere riprodotti solo con il proprio account Spotify e con l’app. Non è possibile riprodurli su un’altra app e condividerli con altri. I brani scaricati sono disponibili per un massimo di 30 giorni e vengono rimossi se si rimane offline per più di 30 giorni. È necessario andare online almeno una volta al mese per mantenere intatti i download. Sebbene Spotify funzioni di solito senza problemi, a volte si può presentare qualche intoppo.