In questa guida spiegheremo come scansionare un codice QR con il proprio smartphone Samsung Galaxy.

I codici QR esistono dal 1994 e sono stati sviluppati per sostituire i codici a barre. Hanno guadagnato popolarità e stanno entrando a far parte della nostra vita quotidiana. Abbiamo iniziato a vederli sulle carte d’imbarco e sulle carte fedeltà prima di iniziare a scansionarli. Un codice QR può contenere una serie di informazioni, tra cui dati di contatto, credenziali Wi-Fi, link e altro ancora.

Se vi trovate in un ristorante e volete accedere al menu o controllare l’orario di una fermata dell’autobus, è probabile che scansionerete un codice QR per accedere a tali informazioni. Ecco come farlo con il vostro dispositivo Samsung Galaxy in pochi secondi.

Come scansionare un codice QR utilizzando l’app fotocamera del telefono Samsung Galaxy

Alcuni pensano che sia necessaria un’applicazione, ma il vostro telefono Samsung non ha bisogno di software aggiuntivo. Tutto ciò che dovete fare è aprire l’app fotocamera integrata del telefono come se steste per scattare una foto. Quindi, puntare l’obiettivo del dispositivo sul codice QR senza premere il pulsante di scatto.

Se il telefono legge correttamente il codice, nella parte inferiore dello schermo appare una scheda che consente di interagire con il contenuto del codice QR. È sufficiente toccare la scheda per procedere. Ad esempio, se il codice QR contiene credenziali Wi-Fi, il telefono si connetterà automaticamente. Se si tratta di un link, si aprirà nel browser.

In alcuni casi, la scheda mostra opzioni aggiuntive, che possono essere utili se non si intende aprire immediatamente il contenuto, ma si preferisce salvarlo in un secondo momento o addirittura condividerlo. Ad esempio, è possibile copiare un link per inviarlo a un amico che ha difficoltà a scansionare un codice QR al ristorante.

Come gestire i codici QR che non vengono scansionati

Se non succede nulla quando si punta lo smartphone verso un codice QR, tenere il telefono più lontano da esso. È anche possibile toccare il codice QR sullo schermo per aiutare la fotocamera del telefono a metterlo a fuoco. Infine, assicuratevi che l’obiettivo sia pulito, altrimenti il telefono avrebbe difficoltà a decifrare il codice se qualcosa ne ostruisce la vista.

Come scansionare un codice QR da un’immagine nella galleria dello smartphone

Sebbene non sia necessaria un’app aggiuntiva per scansionare i codici QR, le app fotocamera e galleria di Samsung non sono in grado di elaborare le immagini salvate localmente sul telefono. Tuttavia, l’app Lens di Google può farlo benissimo. È sufficiente aprire un’immagine contenente un codice QR e toccare il cerchio per interagire con esso.

Se non si eseguono scansioni di codici QR da immagini locali, non è necessario scaricare Google Lens. Tuttavia, se lo si fa, è possibile utilizzarlo anche per scansionare i codici QR dal vivo, proprio come si fa con l’app fotocamera di Samsung.

I codici QR sono qui per restare

Con la pandemia COVID, i codici QR sono diventati ancora più popolari, in parte perché molti Paesi li usano per autenticare i certificati di vaccinazione e anche perché diversi luoghi li utilizzano per fornire informazioni al pubblico invece di distribuire informazioni stampate.

I codici QR possono essere talvolta difficili da utilizzare, ma non sono destinati a scomparire. Sono strumenti utili che possono farvi risparmiare tempo.

Articolo precedenteGoogle aggiunge nuovi smartphone al programma ARCore
Articolo successivoHonor X8 5G è ufficiale con Snapdragon 480 Plus
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.