Scopri come ripristinare le schede chiuse di recente accidentalmente in Google Chrome su qualsiasi dispositivo. La nostra guida ti mostra i passaggi per riaprire le schede e ripristinare la sessione precedente, sia su Chromebook, Android, Apple o altri dispositivi supportati da Google Chrome. Impara anche a salvare le schede su dispositivi mobili e a prevenire la perdita di progressi durante la navigazione.

Avete lavorato rigorosamente su un compito che richiedeva di spostarsi tra le schede e le finestre del browser. Tuttavia, quando il numero di finestre e schede si accumula, diventa difficile tenerne traccia, soprattutto se non si lavora con i gruppi di schede Google Chrome. Mentre si organizzano le schede e le finestre, si chiudono quelle sbagliate. È capitato a tutti.

Sia che abbiate fatto clic per errore su una scheda o che abbiate subito un arresto imprevisto, esiste un modo semplice per ripristinare le schede chiuse di recente in Chrome. La nostra guida mostra come riaprire le schede di Chrome rimosse accidentalmente; è possibile farlo su qualsiasi Chromebook, dispositivo Android, Apple o supportato da Chrome.

Come ripristinare una scheda chiusa in Chrome

Se avete accidentalmente chiuso una scheda, c’è un modo semplice per ripristinarla. È possibile farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle schede o utilizzando una scorciatoia sulla tastiera. Tuttavia, lo smartphone non offre la stessa opzione, ma è possibile trovare le schede navigando nella cronologia. Questo esempio spiega come ripristinare le schede chiuse di recente utilizzando entrambi i metodi. Abbiamo utilizzato un telefono Android e un PC Windows, ma per questi passaggi è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo supportato da Chrome.

come ripristinare una scheda chiusa in chrome 1

In Google Chrome, fare clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della barra delle schede. Selezionare Riapri scheda chiusa. In alternativa, è possibile utilizzare Ctrl+Maiusc+T o Maiusc-Command-T su Mac come scorciatoia per riaprire una scheda chiusa.

Sul dispositivo mobile:

  1. Accedere a Google Chrome e toccare l’icona con i tre puntini.
  2. Selezionare Cronologia.
  3. Toccare una pagina web visualizzata in precedenza; la scheda chiusa dovrebbe trovarsi in questa pagina.
  4. In questo modo la pagina web verrà sostituita dalla scheda riaperta.

Se si gestisce e si rimuove la cronologia del browser abbastanza spesso o si utilizza la modalità in incognito, le schede più vecchie potrebbero non apparire nella cronologia. È anche possibile selezionare Schede recenti nel menu del browser. Verranno elencate le ultime quattro schede chiuse di recente; scegliendo una scheda si riaprirà la pagina. Si consiglia di utilizzare questa opzione se si è chiuso di recente un gruppo di schede sullo smartphone; la scheda di gruppo verrà visualizzata nella pagina Schede recenti.

Come ripristinare la sessione precedente in Chrome

È possibile ripristinare tutte le schede di una sessione precedente in un’unica operazione. Se siete usciti da un’intera pagina del browser web, c’è un modo semplice per ripristinarla. Ecco come fare:

  1. Avviare Google Chrome.
  2. Andate sull’icona con i tre puntini nell’angolo in alto a destra.
  3. Fare clic su Cronologia.
  4. Tenere premuto il tasto Ctrl e fare clic con il pulsante sinistro del mouse su tutte le pagine che si desidera ripristinare. È anche possibile visualizzare la cronologia per gruppo per trovare le schede in base a un argomento cercato in precedenza.
come ripristinare la sessione precedente in chrome

Alcune schede potrebbero essere scomparse se si cancella costantemente la cronologia del browser web di Chrome o si sfogliano le schede in modalità in incognito.

Se di recente il browser web si è bloccato, chiudendo tutte le schede, eseguire questa soluzione rapida:

  1. Aprire Google Chrome.
  2. Un messaggio vi segnalerà che la sessione non si è chiusa correttamente e vi chiederà di ripristinare le schede e le pagine precedenti; fate clic su Ripristina per confermare.

Quando è disponibile un aggiornamento di Google Chrome, procedere come segue per salvare le schede:

  1. Fare clic su Nuovo Chrome disponibile nell’angolo in alto a destra accanto all’icona con i tre puntini.
  2. Selezionare Riavvia per aggiornare.

Ripristino di più schede Chrome su smartphone

Se si sono perse più schede sullo smartphone, è necessario ripristinarle singolarmente. La sincronizzazione di Chrome tra i vari dispositivi può aiutare a trovare le schede mobili su un computer, rendendole più facili da individuare. Altrimenti, utilizzare la funzione di gruppo di schede e inserire i segnalibri nel gruppo; è anche possibile condividere ed esportare i segnalibri su tutti i dispositivi.

Come attivare la funzione “Continua dal punto in cui avevi interrottoin Chrome

Se avete accidentalmente chiuso delle schede (come può accadere quando si lavora con molte finestre), potrebbe essere utile utilizzare la funzione Continua dal punto in cui avevi interrotto di Chrome. È anche un modo sicuro con cui si ripristina ultima sessione Chrome in caso di chiusura inaspettata di pagine web.

Dopo l’uscita da una sessione, all’avvio si riaprono tutte le schede precedentemente aperte. Per sapere come attivare questa funzione, seguite i passaggi riportati di seguito. Si noti che questi passaggi sono validi solo per la versione desktop del browser web Chrome; non è possibile eseguire questa operazione su dispositivi mobili.

come attivare la funzione continua dal punto in cui avevi interrotto in chrome
  1. Aprire Google Chrome.
  2. Fare clic sull’icona dei tre puntini o utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt+F.
  3. Fare clic su Impostazioni – in alternativa, digitare chrome://settings/ nella barra degli indirizzi per accedere alla pagina delle impostazioni di Chrome.
  4. Fare clic su All’avvio nel pannello di sinistra o digitare chrome://settings/onStartup nella barra degli indirizzi.
  5. Selezionare Continua dal punto in cui avevi interrotto.

Salvare le schede di Chrome su dispositivi mobili

Purtroppo i dispositivi mobili non hanno la possibilità di personalizzare le impostazioni di avvio al di fuori della scelta della pagina iniziale. Per salvaguardare le schede su mobile, si consiglia di selezionare tutte le schede e salvarle nei segnalibri. È possibile ripristinare i segnalibri e passare da una scheda all’altra senza temere di perderli.

Perdita di progressi su Google Chrome

A volte capita di trovarsi nel bel mezzo di un’e-mail e che il browser web si blocchi inaspettatamente. In casi come questo, perdere i progressi diventa snervante. Ma non importa quanti aggiornamenti si facciano, non si riesce a risolvere il problema, quindi avere Google Chrome come browser predefinito non funziona. In alcuni casi, il problema potrebbe essere il computer. Quando si lavora su attività importanti, è bene valutare alternative che richiedono meno risorse, come Microsoft Edge. Altrimenti, tenete le pagine nei segnalibri e salvate spesso quando potete. È anche possibile scaricare estensioni, come TABLERONE tab manager, per generare backup quando necessario.

Articolo precedenteRealme GT 6 registra vendite record su Amazon
Articolo successivoGoogle Traduttore si espande: 110 nuove lingue grazie all’AI
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.