La luminosità adattiva del tuo Android non funziona correttamente? Schermo troppo luminoso o troppo scuro? Ecco una guida semplice per risolvere i problemi, ripristinare la funzione e riavere il controllo sulla luminosità del tuo dispositivo.

La luminosità adattiva dei telefoni Android adatta automaticamente la luminosità schermo a quella dell’ambiente. Lo schermo diventa più luminoso quando si è all’aperto durante il giorno e l’intensità si riduce in ambienti poco illuminati. Lo smartphone regola i livelli di luce per ridurre lo stress degli occhi e preservare la durata della batteria. In ogni caso, non sempre la regolazione luminosità schermo è corretta e questa cambia in modo casuale nonostante le condizioni di illuminazione siano costanti. Il ripristino delle impostazioni luminosità schermo di solito risolve il problema: ecco come fare.

Come reimpostare la luminosità adattiva su telefoni e tablet Android

La luminosità adattiva si basa su sensori integrati che possono essere troppo sensibili. Si regola periodicamente in base a come si interagisce con il cursore della luminosità nelle Impostazioni rapide. La luminosità adattiva non va confusa con la luminosità automatica. Quest’ultima modifica la luminosità solo in base alla luce ambientale.

Ripristinare la luminosità al suo stato predefinito è un passo fondamentale per la risoluzione dei problemi quando altri metodi di illuminazione non funzionano. In questo modo si obbliga la funzione a ricalibrarsi e ad adattarsi alle preferenze o alle condizioni di illuminazione ambientale partendo da zero.

La luminosità adattiva fa parte dell’app Device Health Services, quindi il pulsante di ripristino si trova nella pagina informativa dell’app nel menu delle impostazioni. Alcuni dispositivi Google Pixel e alcuni produttori di smartphone selezionati non dispongono di questo pulsante dedicato. È invece possibile cancellare la cache e i dati di archiviazione dell’app. Per ripristinare la funzione, procedere come segue:

  1. Andare in Impostazioni > Applicazioni.
  2. Scorrere o cercare nell’elenco delle app i Device Health Services. Quindi toccarla.
  3. Toccare Spazio di archiviazione e cache.
  4. Selezionare Cancella dati archiviati.
  5. Toccare Reimposta luminosità adattiva.
  6. Selezionare OK per confermare e salvare la scelta. La funzione torna alle impostazioni di fabbrica.

Cancellare i dati della luminosità adattiva

Se non si riesce a trovare il metodo di ripristino della luminosità adattiva o se non funziona, cancellare la cache e i dati di archiviazione di Device Health Services. Accedere all’elenco delle app e selezionare Device Health Services. Invece di toccare il pulsante Ripristina luminosità adattiva, toccare Cancella tutti i dati e premere OK per confermare l’azione.

Questa opzione va considerata come ultima risorsa. Quando si tocca il pulsante, tutto ciò che è contenuto nell’app Device Health Services, comprese le statistiche sulla batteria, viene eliminato.

Come disattivare la luminosità adattiva

La luminosità adattiva può creare frustrazione a causa della regolazione incoerente delle condizioni di luce. È possibile disattivarla e farlo da soli. In questo modo si ottiene un livello di luminosità dello schermo fisso e stabile. Se si possiede un dispositivo Samsung, è possibile disattivare la funzione dal pannello delle impostazioni rapide. Per i Google Pixel e altri modelli potrebbe essere necessario accedere al menu delle impostazioni.

1. Disattivare la luminosità adattiva dal menu delle impostazioni di Android

  1. Andate in Impostazioni > Display.
  2. Spostate la levetta accanto a Luminosità adattiva sulla posizione off.

2. Disattivare la luminosità adattiva dalle impostazioni rapide

  1. Passare il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo per espandere completamente il pannello delle Impostazioni rapide.
  2. Toccare l’icona a tre punti accanto alla barra della luminosità.
  3. Toccare il pulsante di attivazione accanto a Luminosità adattiva.

Controllare gli aggiornamenti Android

Aggiornate il vostro dispositivo all’ultima versione di Android. Di solito include correzioni e miglioramenti per le app. Google elenca le correzioni dei bug della luminosità adattiva nei suoi registri di aggiornamento, ma a volte omette dettagli che riguardano alcuni utenti.

Questi possono causare problemi che vanno al di là di quelli che si possono risolvere. In questo caso, attendere una correzione ufficiale da parte del produttore del dispositivo. Cercate il problema nei forum del produttore e segnalatelo sui social media. I produttori tendono ad accelerare i tempi quando c’è molta visibilità su un bug.

Migliorare l’esperienza Android

Con la luminosità adattiva, non è necessario modificare manualmente i livelli di luminosità quando si è fuori casa in una giornata di sole o si utilizza il telefono in una stanza buia. Se la funzione non funziona come previsto, il ripristino dovrebbe aiutare a risolvere i problemi. La luminosità adattiva è una funzione utile perché contribuisce a migliorare la durata della batteria. Se si verificano problemi di ricarica con il telefono, è possibile diagnosticare il problema controllando lo stato di salute della batteria.

Articolo precedentevivo V40 SE 5G: ritorno in Italia con stile e convenienza
Articolo successivoMEDION SPRCHRGD 14 S1 Elite il primo Copilot+ PC del brand