Organizza le tue schede Google Chrome per una navigazione più efficiente! Scopri come utilizzare la funzione di raggruppamento delle pagine aperte per mantenere ordine e accedere facilmente ai tuoi gruppi salvati. Ideale per gestire molteplici schede durante la ricerca, il lavoro o lo svago.

Google Chrome è un browser popolare in tutto il mondo grazie alla sua interfaccia utente pulita, alle numerose opzioni di personalizzazione, alla sincronizzazione tra dispositivi e all’integrazione con i servizi Google. Non sorprende che sia l’opzione predefinita per la maggior parte di smartphone, laptop, PC e Chromebook. Con il browser di Big G, gestire le schede Google Chrome è diventato semplice e intuitivo.

È probabile che abbiate decine di schede Google Chrome aperte, sia che stiate lavorando a un progetto, sia che stiate facendo ricerche per un compito, sia che stiate cercando nuove serie TV. Se vi addentrate nella tana del coniglio di Wikipedia, accumulerete un’enorme collezione di schede. Mentre i segnalibri aiutano a salvare schede specifiche per un secondo momento, Chrome offre una funzione di gruppo di schede che consente di organizzare e gestire efficacemente tutte le pagine aperte, mantenendo il browser ordinato.

Questa guida mostra come riordinare il browser Chrome raggruppando le schede Google Chrome. Creare gruppi di schede permette di organizzare meglio le attività e accedere rapidamente ai contenuti rilevanti. Una funzione molto utile per chi lavora su più progetti contemporaneamente o ha bisogno di mantenere separate le schede personali e lavorative.

Come creare un gruppo di nuove schede Google Chrome su desktop

Creare e salvare un gruppo consente di accedervi in seguito. Funziona come un segnalibro, ma per un gruppo di schede.

come creare un gruppo di nuove schede google chrome su desktop 1
  • Aprire il browser Chrome.
  • Selezionare la scheda che si desidera raggruppare.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda.
  • Fare clic su Aggiungi a un nuovo gruppo. Se si passa a un’altra finestra senza salvare i dettagli, Chrome salverà un tag senza nome con il colore grigio predefinito.
come creare un gruppo di nuove schede google chrome su desktop 2
  • Inserire un nome per il gruppo.
  • Selezionare un colore.
  • Attivare la levetta Salva gruppo.

Non è possibile accedere ai gruppi non salvati dopo aver chiuso la finestra.

Dopo aver salvato il gruppo, verrà visualizzata un’etichetta accanto alla scheda. Ecco come aggiungere altre schede a un gruppo:

come creare un gruppo di nuove schede google chrome su desktop
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una scheda.
  2. Selezionare Aggiungi scheda a gruppo.
  3. Selezionare un gruppo.
  4. In alternativa, è possibile trascinare la scheda nel gruppo per aggiungerla.

Tutte le schede di un gruppo avranno un contorno dello stesso colore nella parte superiore.

Come trovare i gruppi di schede salvate in Chrome

È possibile trovare i gruppi salvati dopo aver chiuso il browser Chrome. Quando si riapre Chrome, i nomi dei gruppi salvati vengono visualizzati sul lato sinistro della barra dei segnalibri. Fare clic sull’etichetta per aprire il gruppo. Tutte le schede del gruppo appariranno nel browser.

come trovare i gruppi di schede salvate in chrome

Se non riuscite a vedere i vostri segnalibri, attivate l’opzione dalle impostazioni. Ecco come fare:

  • Fare clic sull’icona a tre punti del browser Chrome.
  • Selezionare Preferiti ed elenchi.
  • Fare clic su Mostra barra dei preferiti.
  • In alternativa, è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + B su Windows (Cmd + Maiusc + B su macOS).

Il funzionamento dei gruppi di schede di Chrome può essere un po’ contorto. Tutti i gruppi di schede sono disponibili nella barra dei segnalibri anche dopo aver chiuso una finestra. Tuttavia, se si dovesse chiudere tutte le schede del gruppo, il gruppo di schede scompare. Non è possibile accedervi nuovamente. Questo perché Google Chrome pensa che il gruppo sia stato eliminato.

Come nascondere i gruppi di schede Google Chrome

Chrome consente di nascondere i gruppi per riordinare le schede se ingombrano il browser. Ecco come nascondere un gruppo:

come nascondere i gruppi di schede google chrome
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del gruppo.
  • Selezionare Nascondi gruppo.
  • Tutte le schede del gruppo scompariranno dal browser.

È ancora possibile visualizzare l’etichetta a sinistra della barra dei preferiti.

Come ripristinare un gruppo di schede

È possibile ripristinare un gruppo di schede Google Chrome se è stato chiuso o eliminato per errore e non lo si trova più nella barra dei segnalibri.

come ripristinare un gruppo di schede
  • Fare clic sull’icona con i tre puntini nel browser Chrome.
  • Fare clic su Cronologia.
  • Selezionare il gruppo sotto Schede recenti. Il gruppo sarà affiancato da un cerchio colorato.
  • Fare clic su Ripristina gruppo.

A volte non è possibile trovarlo perché il gruppo di schede è vecchio. Potrebbe essere sepolto da schede più recenti. Se si ha un’idea approssimativa di quando è stato creato, provare a eliminare la cronologia delle ricerche fino a quella data. Se si trova il gruppo di schede, seguire i passaggi precedenti per ripristinarlo.

Come gestire le schede Google Chrome

È possibile gestire facilmente i gruppi di pagine aperte in Google Chrome. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome della scheda del gruppo per aprire il menu a discesa.

Verranno visualizzate le seguenti opzioni:

come gestire le schede google chrome 1
  • Salva gruppo: attivando questa opzione, il gruppo di schede viene salvato in modo da essere disponibile dopo la chiusura e la riapertura di Chrome.
  • Nuova scheda nel gruppo: apre una nuova scheda e la aggiunge automaticamente al gruppo.
  • Separa: elimina il gruppo.
  • Nascondi gruppo: fa scomparire tutte le schede, ma è possibile accedere al gruppo dalla barra dei segnalibri.
  • Sposta il gruppo in una nuova finestra: cancella schede della finestra corrente e apre il gruppo in una nuova finestra.

È possibile gestire le schede di Chrome sull’app mobile?

Google Chrome supporta i gruppi di schede sulle applicazioni desktop e Android. Tuttavia, la funzione non è disponibile su iOS. Anche se è possibile raggruppare le schede di Chrome su Android, non è flessibile come la versione desktop. Vale la pena notare che non c’è la sincronizzazione incrociata dei gruppi di schede tra le applicazioni desktop e Android.

Ecco come gestire le schede sull’app Chrome per Android:

  1. Avviare l’app Chrome.
  2. Toccare l’icona quadrata ◻︎ in alto.
  3. Toccare l’icona del menu a tre puntiin alto.
  4. Scegliere Seleziona schede.
  5. Selezionare le schede che si desidera raggruppare.
  6. Toccare il menu a tre punti.
  7. Toccare Raggruppa schede.
  8. In alternativa, è possibile trascinare una scheda su un’altra scheda per aggiungerla allo stesso gruppo.

Liberare il browser Chrome

Navigando in internet si formano orde di schede, che rendono difficile trovare le informazioni quando le si rivisita. La funzione di raggruppamento delle schede di Chrome aiuta a organizzarle. Chrome offre anche opzioni di personalizzazione se siete stanchi dello sfondo semplice. È possibile provare i colori preimpostati, i temi artistici e le immagini per ravvivare l’aspetto del browser. Google aggiorna costantemente il browser con nuove funzioni, per cui è facile che se ne perdano alcune. Potete migliorare la vostra esperienza di navigazione con i migliori trucchi e consigli di Chrome.

Articolo precedenteAnthropic lancia Claude 3.5 Sonnet che batte GPT-4o
Articolo successivoOnePlus: nuova batteria mantiene l’80% dopo 4 anni
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui