Scopri come richiedere un rimborso Google Play Store per app, abbonamenti o contenuti digitali in pochi semplici passi, entro le tempistiche stabilite.

A volte può capitare di esagerare con il download di app e giochi sul nuovo smartphone o tablet Android e fare un acquisto accidentale. Se ti trovi in questa situazione e desideri un rimborso, non preoccuparti: richiedere un rimborso Google Play Store è un processo semplice. Che tu abbia acquistato un’app, un abbonamento, un e-book, un film o uno spettacolo televisivo, puoi seguire alcuni passaggi per recuperare il denaro speso. Come avere rimborso da Google Play? La procedura per ottenere il rimborso Play Store varia a seconda del tipo di acquisto, ma il sistema è intuitivo e accessibile direttamente dall’app. Ti invitiamo a leggere la nostra guida completa per scoprire come richiedere il rimborso nel dettaglio e senza stress.

Il modo più semplice per ottenere un rimborso Google Play Store è su mobile

Secondo la politica di rimborso Google Play Store, è possibile richiedere un rimborso per le app e gli acquisti in-app entro 48 ore dall’acquisto. Per quanto riguarda e-book, audiolibri, film e spettacoli televisivi, questi possono essere rimborsati entro sette giorni, a patto che il contenuto non sia stato né scaricato né guardato. I rimborsi vengono solitamente elaborati entro un giorno lavorativo, ma in alcuni casi possono richiedere fino a quattro giorni. Una volta approvato, Google restituisce automaticamente i fondi al metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

Se Google dovesse negare la richiesta di rimborso, o se ci si trova oltre il limite delle 48 ore per un’app, sarà necessario contattare lo sviluppatore dell’app per cercare di ottenere il rimborso. È importante ricordare che non riceverete un rimborso automatico se acquistate nuovamente un prodotto dopo averlo rimborsato. In questo caso, sarà necessario contattare l’assistenza Google Play o direttamente lo sviluppatore per richiedere un nuovo rimborso.

Come richiedere un rimborso Play Store su smartphone

Seguite i passaggi indicati di seguito per ottenere un rimborso acquisti in app se rispettate la politica di rimborso di Google Play.

Prima di iniziare, accedete al Play Store utilizzando l’account con cui avete acquistato l’app.

1. Il metodo migliore per ottenere il rimborso di un’app

  • Accedere alla pagina dell’app acquistata sul Play Store e toccare Rimborso.
  • Fare clic su Richiedi rimborso nella finestra pop-up.
  • Dopo aver confermato il rimborso, riceverete un’e-mail di conferma che Google ha elaborato la vostra richiesta e vi rimborserà l’importo.

2. Come ottenere rimborso di un’app o di un acquisto in-app

Puoi utilizzare questo metodo per richiedere il rimborso di qualsiasi tipo di acquisto effettuato sul Google Play Store.

  • Aprite il Play Store e toccate l’immagine del vostro profilo nell’angolo superiore destro dello schermo.
  • Toccare Pagamenti e abbonamenti nella finestra a comparsa.
  • Toccare Budget e cronologia.
  • Individuare l’acquisto desiderato e toccarlo.
  • Selezionare Rimborso e nella finestra pop-up toccare per confermare.

La richiesta di rimborso è relativamente semplice, ma controllate l’estratto conto per verificare che i fondi arrivino. Contattare il team di assistenza Google Play Store in caso di problemi con la richiesta di rimborso.

Come richiedere un rimborso Google Play da PC

Puoi richiedere un rimborso anche tramite un browser web desktop. Un metodo prevede l’uso dell’assistente digitale di Google, mentre l’altro è simile a quello da mobile, ma più comodo se preferisci utilizzare il computer.

1. Come richiedere un rimborso con l’assistente digitale

L’agente di supporto automatico di Google può assistervi nel processo di richiesta di rimborso su Google Play. Questo metodo è valido per i rimborsi delle app, ma non copre gli acquisti in-app.

  • Prima verificare che l’indirizzo e-mail corrisponda a quello utilizzato per l’acquisto. In caso affermativo, fare clic su Conferma.
  • Selezionare l’acquisto per il quale si desidera il rimborso.
  • Scegliere il motivo della richiesta di rimborso.
  • Cliccare su Continua, adesso descrivere il probleme e cliccare su Richiesta rimborso per confermare.
  • Riceverete un’e-mail di conferma della richiesta di rimborso.

Il rimborso è stato elaborato. Riceverete un’altra e-mail da Google entro i prossimi quattro giorni per confermare se il rimborso verrà eseguito.

2. Come richiedere un rimborso su Google Play Store

È possibile richiedere un rimborso anche attraverso il sito web di Google Play. Seguite questi passaggi se non avete visto l’acquisto tramite il metodo dell’assistente digitale. Questo metodo può rimborsare acquisti in-app, film e altri articoli.

  • Aprire la pagina della cronologia degli ordini del Google Play Store.
  • Se non si è ancora effettuato l’accesso, viene richiesto di effettuare il login.
  • Selezionare Richiedi rimborso accanto all’articolo che si desidera rimborsare.
  • Si aprirà una finestra pop-up e scegliere un motivo dall’elenco.
  • Cliccare su Invia per richiedere il rimborso. Riceverete una risposta via e-mail entro i quattro giorni successivi.

Non sempre le cose vanno bene. Ecco come affrontare i problemi più comuni quando si richiede un rimborso.

Come richiedere un rimborso per un acquisto di oltre 48 ore

Se il pulsante di rimborso non appare nell’elenco delle transazioni, il periodo di rimborso di 48 ore è scaduto. Contattare il centro assistenza Google o lo sviluppatore dell’app per richiedere il rimborso di un acquisto per il quale il periodo di rimborso è scaduto.

Per contattare lo sviluppatore dell’app, accedere alla pagina Play Store dell’applicazione e toccare Assistenza app per espandere le informazioni di contatto dello sviluppatore. Quando si visualizza l’indirizzo e-mail nel menu a discesa, toccare l’indirizzo e-mail per scrivere un messaggio allo sviluppatore in merito al rimborso. Includete il maggior numero di informazioni possibile. Un maggior numero di informazioni aiuta a ottenere il rimborso.

Come controllare lo stato o la cronologia di rimborso Play Store

Il sistema di rimborso online di Google è dotato di un sistema di controllo dello stato di avanzamento del rimborso. Se avete richiesto un rimborso ma il denaro non vi è stato rimborsato o non lo vedete sul vostro conto bancario, controllate lo stato del vostro rimborso. Ecco come fare:

  • Aprire la pagina di Controllo dello stato del rimborso di Google Play.
    Confermare l’indirizzo e-mail associato all’account che ha effettuato l’acquisto. Se avete effettuato l’accesso all’account Google Play utilizzato per l’acquisto e il rimborso, Google vi chiederà di confermare o modificare l’account. Selezionare Conferma, per proseguire, quindi fare clic su Continua.
  • Dopo aver scelto l’account corretto, selezionare In fase di revisione o Revisione completa completate.
  • Fare clic su Continua per visualizzare un elenco dei rimborsi corrispondenti alla categoria.

Recupero del denaro

È possibile richiedere un rimborso se un’applicazione non funziona sul proprio dispositivo o se è stata acquistata per sbaglio. Seguendo le istruzioni passo-passo di questa guida, il processo di rimborso si svolge senza problemi. Tuttavia, se pensate che Google abbia rifiutato ingiustamente la vostra richiesta, contattate l’assistenza clienti di Google per chiedere aiuto. Se qualcuno vi ha regalato una carta regalo Google Play, potete riscattarla per acquistare le vostre app preferite, musica, e-book e abbonamenti.

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