Scopriamo le nuove funzioni di personalizzazione e Apple Intelligence con iOS 18 e iPadOS 18 beta! Disponibile per sviluppatori e presto al pubblico, esplora come installare le beta e quali dispositivi sono compatibili. Attenzione: le versioni beta possono essere instabili. Maggiori dettagli su come ottenere e installare le beta su iPhone, iPad e altri dispositivi Apple.
iOS 18 è stato annunciato da Apple con diverse nuove funzioni di personalizzazione e Apple Intelligence. La cosa più interessante è che gli sviluppatori possono già testare queste nuove funzioni con iOS 18 e iPadOS 18 beta, che saranno rilasciati anche al pubblico nelle prossime settimane. Ecco come ottenere i nuovi sistemi sul vostro iPhone o iPad.
Prima di tutto, va detto che le versioni beta sono altamente instabili e possono contenere vari problemi, quindi non è consigliabile installarle sul proprio dispositivo principale. Le versioni beta pubbliche di iOS 18, iPadOS 18, macOS Sequoia, watchOS 11, tvOS 18 e HomePod saranno disponibili solo a luglio.
Per iniziare, è necessario avere un profilo di sviluppatore registrato sul portale degli sviluppatori di Apple, dove può essere scaricato e trasferito sul proprio dispositivo.
- Portale degli sviluppatori Apple – accesso
Una volta scaricato, aprite l’app File, individuate il profilo di sviluppatore nella memoria del vostro dispositivo e apritelo. Il sistema visualizzerà il seguente avviso: “Seleziona un dispositivo. Su quale dispositivo si desidera installare questo profilo?”.
A questo punto, è necessario selezionare il dispositivo su cui si desidera installare il profilo sviluppatore per ricevere la versione beta. È possibile installarlo su iPhone, iPad o Apple Watch collegato.
Una volta installato, tornate al menu Impostazioni e toccate l’avviso “Profilo scaricato” per completare la configurazione con un semplice riavvio del dispositivo. Andate quindi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per ottenere iOS 18 o iPadOS 18 Beta.
Se avete un Apple Watch o un iPad, la procedura è esattamente la stessa. Se non si dispone di un profilo di sviluppatore, basta andare su betaprofiles.dev per ottenerne uno gratuitamente.
iPhone compatibili con iOS 18 beta
L’elenco dei dispositivi che supportano la beta di iOS 18 rimane invariato con i seguenti dispositivi:
- iPhone XR
- iPhone XS e XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e 11 Pro Max
- iPhone 12 e 12 mini
- iPhone 12 Pro e 12 Pro Max
- iPhone 13 e 13 mini
- iPhone 13 Pro e 13 Pro Max
- iPhone 14 e 14 Plus
- iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
- iPhone 15 e 15 Plus
- iPhone 15 Pro e 15 Pro Max
- iPhone SE (2020)
- iPhone SE
Compatibilità con Apple Intelligence
Tra le nuove funzioni di iOS e iPadOS 18 c’è Apple Intelligence, ma ricordiamo che la sua compatibilità è limitata ai seguenti dispositivi:
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 15 Pro
- iPad Pro (chip M1 e più recente)
- iPad Air (chip M1 e successivi)
- MacBook Air (chip M1 e successivi)
- MacBook Pro (chip M1 e successivi)
- iMac (chip M1 e più recente)
- Max mini (chip M1 e più recente)
- Mac Studio (chip M1 Max e più recente)
- Mac Pro (chip M2 Ultra)
Inoltre, Apple Intelligence è disponibile solo in inglese ed è propensa ad errori, poiché è anche in versione beta all’interno dei sistemi. Per questo motivo, il resto dei dispositivi Apple riceverà solo nuove funzioni di personalizzazione, accessibilità e usabilità. Apple non ha ancora fissato una data precisa per il rilascio dei sistemi beta a tutti.