Come si mette un segnaposto su Google Maps? Scopriamo nella nostra guida come inserire un segnaposto Google Maps su PC, Mac e dispositivi mobili.

È possibile inserire un segnaposto in una posizione in pochi secondi lasciando cadere un pin Google Maps. Un segnaposto mostra le informazioni rilevanti per quella posizione e apre l’accesso a utili funzioni di Google Maps. L’app è solitamente preinstallata su telefoni e tablet Android, inclusi i Chromebook, ma può essere scaricata gratuitamente da Play Store o App Store.

Inserire un segnaposto Google Maps è molto semplice: basta toccare o fare clic su una posizione qualsiasi. Ci sono anche vari strumenti utili integrati in questa funzione. In questa guida si spiega come lasciare un segnaposto in Google Maps su Android, iOS e browser desktop. Inoltre, ti mostriamo come inserire il pin Google Maps tra i preferiti per accedervi facilmente.

Come inserire segnaposto su Google Maps da PC o Mac

Indipendentemente dal browser desktop, è possibile seguire questi passaggi per rilasciare un segnaposto Google Maps su qualsiasi dispositivo PC o Mac. Potete seguire questi passaggi anche se utilizzate un Chromebook. Sebbene non sia necessario accedere con il proprio account Google per inserire un pin, molte funzioni di Google Maps non sono disponibili senza un account Google.

come inserire segnaposto su google maps da pc o mac (1)
  • Accedere al sito web di Google Maps sul computer e loggarsi con il proprio account Google.
  • Cercare il luogo che vuoi trovare nella barra di ricerca (es. “Torre Eiffel”, “Colosseo”) oppure fare clic su un punto qualsiasi della mappa per inserire un segnaposto. Se lasci cadere un pin su una posizione non nominata, fare clic sul popup nella parte inferiore dello schermo per fissarla.
come inserire segnaposto su google maps da pc o mac (2)
  • Fare clic sul pulsante Salva e selezionare l’elenco in cui desideri aggiungere il pin.
  • Creare un nuovo elenco facendo clic su Nuovo elenco se necessario.

Se cerchi una località nella barra degli indirizzi, questa viene automaticamente fissata, ma inserire un termine generico (ad esempio, “ristorante”) non farà scattare il pin. La prossima volta che effettui una ricerca su Google Maps dal computer, puoi controllare i pin salvati facendo clic sul pulsante hamburger (tre linee orizzontali) nell’angolo superiore sinistro dello schermo e selezionando Salvati.

Come creare una mappa e inserire un segnaposto in Google My Maps

Google My Maps è uno strumento che permette di creare mappe personalizzate e collaborative, rendendolo ideale per condividere luoghi d’interesse con famiglia o amici. Con My Maps, puoi pianificare viaggi, eventi o semplicemente creare una mappa con i posti che vuoi visitare, consentendo a tutti i partecipanti di visualizzare e aggiungere informazioni. Le mappe possono includere segnaposti, note, foto, e altre personalizzazioni che rendono la pianificazione più facile e interattiva.

Uno dei vantaggi principali di Google My Maps è la possibilità di creare un’esperienza collaborativa: ogni utente può aggiungere, modificare o aggiornare i punti di interesse, creando una mappa condivisa facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo. Puoi anche dividere le tappe in livelli per organizzare al meglio le informazioni e persino condividere la mappa con altri in modalità privata, condivisa o pubblica a seconda delle esigenze.

come creare una mappa e inserire un segnaposto in google my maps (1)
  • Aprire Google My Maps nel browser.
  • Cliccare sul pulsante Crea una nuova mappa nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
  • Digitare un indirizzo o il nome di una località nella barra di ricerca per trovare la posizione da fissare.
come creare una mappa e inserire un segnaposto in google my maps (2)
  • Selezionare il lungo nel menu a sinistra e poi su Aggiungi alla mappa nella finestra popup per appuntare la posizione.
  • Fare clic su un pin nella finestra in alto a sinistra per aggiungere dettagli come foto, note o un colore personalizzato.
come creare una mappa e inserire un segnaposto in google my maps (3)
  • Cliccare sulla voce Aggiungi livello nell’angolo superiore sinistro per creare un elenco per il pin.
  • Adesso fare clic su Anteprima per visualizzare l’anteprima della mappa e condividerla con gli amici.

Se non riesci a trovare la posizione esatta tramite una ricerca, inserisci la posizione generale nella barra di ricerca e individua quella desiderata, poi fai clic sull’icona del pin sotto la barra di ricerca. Google My Maps è uno strumento ideale per creare una mappa personalizzata, perfetto per pianificare vacanze o eventi con amici, soprattutto se si prevede di visitare molte tappe. Tuttavia, non offre la stessa gamma di funzioni per creare mappa Google Maps. Per modificare la visualizzazione della mappa, basta espandere il menu Mappa base e selezionare l’opzione preferita.

Come inserire segnaposto Google Maps su Android e iOS

Il metodo per inserire un pin nell’app mobile di Google Maps è identico sia che si utilizzi un dispositivo Android sia che si utilizzi un dispositivo iOS. Potete seguire questi passaggi per telefoni e tablet Android. Se si dispone di un Chromebook, seguire la procedura sopra descritta per i browser desktop.

  • Aprire l’app Google Maps.
  • Trovare la posizione in cui si desidera inserire un pin cercando l’indirizzo nella barra di ricerca in alto sullo schermo o toccando e trascinando la mappa.
  • Toccare e tenere premuto il punto in cui si desidera inserire un pin. La barra di ricerca visualizza le coordinate o l’indirizzo del pin. Nella parte inferiore dello schermo appare un menu a comparsa con un nome o una descrizione della posizione.
  • Per modificare il punto in cui si trova il pin, toccare e tenere premuto il nuovo punto in cui si desidera che il pin si trovi.
  • Toccare l’icona Condividi per condividere il pin con una delle applicazioni o dei contatti recenti. Aprire la scheda con uno swipe verso l’alto per visualizzare altre opzioni.
  • Per condividere il pin utilizzando app di messaggistica come Messaggi o WhatsApp, toccare l’icona Copia nella parte superiore per copiare un indirizzo URL per il pin.
  • Per salvare il pin in un secondo momento, toccare l’icona Salva in fondo alla schermata.
  • Selezionare una delle quattro opzioni predefinite per salvare la posizione in un elenco: Preferiti, Da visitare, Piani di viaggio e Luoghi speciali.
  • In alternativa, creare un nuovo elenco toccando Nuovo elenco nella parte superiore dello schermo. Inserire il nome e scegliere chi può visualizzare e modificare l’elenco. Le opzioni sono: privato, condiviso o pubblico.

Finché si accede allo stesso account Google, è possibile accedere ai propri pin Google Maps da qualsiasi dispositivo. Questo vale anche per gli elenchi, in modo da poter consultare tutti i pin e le posizioni salvate quando si è in giro con lo smartphone.

Metteteci un segnaposto

Aggiungere luogo su Google Maps con un segnaposto è il modo più veloce per ottenere informazioni utili su un luogo specifico. Oltre a ciò, ti permette di accedere a funzionalità come i segnalibri, che rendono semplice e immediato condividere i luoghi con amici e familiari. Se vuoi sapere come condividere la tua posizione su Android, leggi la nostra guida per scoprire tutti i passaggi necessari.

Articolo precedenteRoborock: offerte Prime Day su Qrevo S e S8 MaxV Ultra
Articolo successivoYouTube ripristina i contenuti rimossi per errore: cosa fare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui