Scopriamo in questa guida come attivare la modalità scura per Google Drive su web, Android e iOS per un’esperienza di lavoro più piacevole e confortevole.

Mentre la modalità scura è comune tra le app Android di Google, solo alcune applicazioni web di Google supportano il tema. Google Drive supporta la modalità scura sui dispositivi mobili e desktop, compresi i Chromebook. In questa guida vi mostriamo come attivare la modalità scura per le app web e mobili di Google Drive.

È disponibile per tutti gli utenti dell’account Google. Non è limitata agli utenti di Workspace. Dopo aver attivato la modalità scura, provate questi suggerimenti per sfruttare al meglio l’applicazione di cloud storage. È possibile attivare la modalità scura di Google Drive per il web, l’app Android e l’app iOS per iPhone e iPad.

Attivare la modalità scura in Google Drive per il Web

Questi passaggi funzionano anche per Google Drive sui Chromebook.

  1. Aprire Google Drive
  2. Fare clic sul pulsante Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio) nell’angolo superiore destro dello schermo
  3. Fare clic su Impostazioni
  4. Scorrere fino alla voce Aspetto
  5. Selezionare il pulsante di opzione Scuro

Attivare la modalità scura in Google Drive per Android e iOS

  1. Aprire l’applicazione Google Drive
  2. Toccare il pulsante Menu (icona hamburger) nell’angolo superiore sinistro dello schermo
  3. Toccare Impostazioni
  4. Toccare Scegli tema sotto la voce Tema
  5. Selezionare il pulsante di opzione Scuro

Se non vedete l’opzione della modalità scura nell’app Google Drive per iOS, cambiate il tema di sistema del vostro iPhone o iPad in scuro.

Google ha lanciato il supporto per la modalità scura in Google Drive nell’aprile 2024, ma la funzione non è stata immediatamente disponibile per tutti gli utenti. Se non vedete l’opzione per abilitare la modalità scura sul desktop, installate un’estensione del browser Chrome per la modalità scura.

La modalità scura è disponibile da anni per le app di Google Drive per Android e iOS. Se non si riesce ad attivare la modalità scura, aggiornare o reinstallare l’app Google Drive, poiché è probabile che ciò sia dovuto a un bug.

Come utilizzare la modalità scura per altre app Google sul web

Quando si parla di modalità scura, Google Drive è l’eccezione piuttosto che la regola. La maggior parte delle app web di Google, tra cui Docs e Maps, non supportano la modalità scura senza installare un’estensione di terze parti. Tuttavia, è possibile attivare la modalità scura per Gmail per il web. Ecco come fare:

  1. Aprire Gmail
  2. Fare clic sul pulsante Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) nell’angolo superiore destro dello schermo.
  3. Fare clic sulla voce Tema
  4. Fare clic su imposta tema
  5. Scorrere verso il basso e selezionare il tema scuro

È possibile verificare la presenza della modalità scura nella maggior parte delle applicazioni web di Google tramite il pulsante Impostazioni. L’impostazione sarà probabilmente presente in questo menu se Google aggiorna altre app per supportare la modalità scura.

Modificate il tema del vostro dispositivo in modo appropriato

La modalità scura per Google Drive e altre app è più facile per gli occhi, riduce il consumo della batteria ed espone a una minore quantità di luce blu, il che aiuta a prepararsi per andare a letto. Si consiglia di programmare la modalità scura su smartphone Android. Questa impostazione attiva e disattiva la modalità scura a orari prestabiliti, in modo da garantire la migliore esperienza visiva in ogni momento della giornata.

Articolo precedenteApple: oltre $7 miliardi di frodi bloccate e 98.000 app rimosse
Articolo successivoTineco Pure One Station: aspirapolvere senza fili con autopulizia – Recensione