Come impostare i compleanni su Google Calendar? Scopri come aggiungere, rimuovere e nascondere compleanni facilmente, sincronizzando i tuoi contatti!
Google Calendar è un ottimo strumento per ricordare i compleanni di amici e familiari, assicurandovi di non dimenticare mai di augurare loro un buon compleanno. Grazie alla sincronizzazione automatica con Google Contatti, è possibile importare rapidamente le date di nascita direttamente nell’app Calendar in pochi secondi. IL sistema funziona su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account Google, inclusi tablet Android e i dispositivi iOS. Ma come attivare notifiche compleanni Google Calendar? Per farlo, basta aggiungere i compleanni nei Google Contatti, e Calendar vi invierà un promemoria ogni volta che un compleanno si avvicina. Se invece non vedete le notifiche, è possibile che abbiate nascosto i compleanni per errore. In tal caso, potrete facilmente riattivarli dall’app Google Calendar, selezionando l’opzione appropriata nelle impostazioni.
Esistono due metodi principali per gestire i compleanni in Google Calendar, sia su desktop che su mobile. Il primo metodo, il più rapido, prevede l’utilizzo di Google Contatti: una volta aggiunti i compleanni all’interno dell’app Contatti Google, questi verranno sincronizzati automaticamente su Google Calendar. Il secondo metodo, invece, consiste nel creare un evento personalizzato direttamente in Calendar. Questa soluzione, sebbene meno veloce, consente una maggiore flessibilità e personalizzazione. Ad esempio, potrete aggiungere note, invitare ospiti e inserire dettagli rilevanti per pianificare eventuali celebrazioni. Prima di iniziare, è consigliabile pulire l’app Google Contatti da eventuali duplicati per evitare di creare confusione nel calendario.
Come aggiungere i compleanni a Google Calendar con Google Contatti
L’aggiunta di un compleanno a Google Calendar sincronizza l’evento su tutti i dispositivi in cui si accede con lo stesso account Google. Prima di iniziare, controllate di aver effettuato l’accesso a Google Calendar e a Google Contatti sullo stesso dispositivo e con lo stesso account Google. Se i compleanni dei vostri contatti sono stati aggiunti nell’app Contatti Google, potete saltare il passaggio come aggiungere compleanni in Contatti Google e passare direttamente a come visualizzare i compleanni dei tuoi contatti in Google Calendar.
1. Aggiungere i compleanni nei Contatti Google da mobile
Per aggiungere un compleanno a Google Calendar, occorre innanzitutto aprire l’app Google Contatti. Questi passaggi sono identici per i dispositivi Android e iOS.
- Aprire l’app Contatti Google e selezionare un contatto.
- Toccare il pulsante Modifica (icona della matita) nell’angolo superiore destro dello schermo.
- Scegliere Aggiungi data importante.
- Inserire la data del compleanno e selezionare Ok.
- Selezionare Compleanno dal menu a discesa sotto la data.
- Toccare Salva nell’angolo superiore destro dello schermo.
- Ripetere questi passaggi per tutti i contatti che si desidera salvare.
2. Visualizzare i compleanni dei contatti in Google Calendar su mobile
Dopo aver aggiunto un compleanno in Google Contatti, questo appare automaticamente come evento ricorrente in Google Calendar. Se non visualizzate l’evento, potrebbe essere che l’app Google Calendar sia impostata per nascondere i compleanni. Per mostrarli, verificate le impostazioni e abilitate la visualizzazione dei compleanni. Ecco come mostrarli:
- Aprire l’applicazione Google Calendar.
- Toccare il pulsante hamburger (≡) (tre linee orizzontali) nell’angolo superiore sinistro dello schermo.
- Scorrere verso il basso e toccare la casella di controllo accanto a Compleanni.
- Non è possibile modificare l’evento compleanno in Google Calendar.
3. Aggiungere compleanni a Google Contatti da PC
La funzione desktop per l’aggiunta di un compleanno a Google Contatti e Google Calendar è più limitata rispetto alle app mobili, ad esempio non è possibile aggiungere notifiche per un compleanno. Tuttavia, è comunque possibile aggiungere un compleanno a un contatto affinché compaia automaticamente in Google Calendar.
- Andate sul sito web di Google Contatti.
- Passare il mouse su un contatto e fare clic su Modifica contatto.
- Inserite la data di nascita accanto all’icona della torta di compleanno.
- Fare clic su Salva nell’angolo superiore destro dello schermo.
4. Mostrare i compleanni dei contatti in Google Calendar su PC
- Accedere al sito web di Google Calendar.
- Fare clic sulla casella di controllo accanto a Birthdays nella barra laterale sinistra.
5. Ricevere notifiche quando è il compleanno di qualcuno
I compleanni possono riempire il calendario e, se avete impostato dei promemoria, potrebbe non essere necessario visualizzarli insieme agli altri eventi. Potete scegliere di eliminarli definitivamente o semplicemente nasconderli dalla vista per mantenere il calendario più ordinato.
- Aprire un contatto nell’app Contatti Google.
- Toccare Aggiungi notifica appena sotto al compleanno.
- Impostare un promemoria e toccare Salva nell’angolo superiore destro dello schermo.
Come rimuovere e nascondere i compleanni da Google Calendar con Contatti
Come eliminare i compleanni da Google Calendar?I compleanni possono ingombrare il calendario. Quando si impostano dei promemoria, potrebbe non essere necessario vederli insieme agli eventi. È possibile eliminarli definitivamente o nasconderli dalla vista.
1. Come eliminare i compleanni da Google Calendar?
Non è possibile rimuovere un evento di compleanno da Google Calendar senza eliminarlo anche da Google Contatti. Il procedimento rimuove il compleanno sia da Google Contatti che da Google Calendar, interrompendo le eventuali notifiche impostate.
Per rimuovere un compleanno, come per l’aggiunta, è necessario accedere all’app o al sito web di Google Contatti. Bisogna entrare nella pagina di modifica del contatto e fare clic su Rimuovi accanto alla data del compleanno.
2. Come nascondere i compleanni da Google Calendar?
Nascondere i compleanni è una funzione temporanea e non comporta nulla di definitivo. Si possono nascondere tutti i compleanni o nessuno. Basta deselezionare la casella accanto a Compleanni in Google Calendar per nasconderli. Questo è il metodo ideale se si desidera mantenere attivi i promemoria per i compleanni imminenti.
Come aggiungere compleanni a Google Calendar con un evento personalizzato
Il metodo di Google Contatti per aggiungere un compleanno a Google Calendar è semplice e veloce, ma presenta alcune lacune. Ad esempio, non è possibile aggiungere note a un evento creato tramite Google Contatti. La rimozione di una nota da Google Calendar la rimuove anche dai Contatti.
L’altro metodo consiste nel creare eventi personalizzati di Google Calendar per un compleanno. In questo modo si ottengono tutti i vantaggi della scheda evento di Google Calendar, come l’aggiunta di note, l’invito di ospiti e l’aggiunta di luoghi rilevanti. Queste funzioni sono fondamentali per la pianificazione di una festa di compleanno.
Per aggiungere un evento a Google Calendar, fare clic o toccare la data interessata per aprire il modello di evento. Quindi, personalizzare l’evento a proprio piacimento. Impostare l’evento su ricorrente annuale con un promemoria per non perdere mai il compleanno.
Non perdete mai più un compleanno
Quando si è occupati, è facile dimenticare e non ricordare compleanni, ma aggiungerli al calendario compleanni Google è un ottimo modo per non perderne più uno. Se avete bisogno di impostare promemoria per altri eventi, potete utilizzare un’app dedicata, e se siete curiosi, vi consigliamo di provare le migliori app calendario disponibili su Android.