Scopriamo tutti i metodi per fare uno screenshot Xiaomi! Dai pulsanti fisici ai gesti, fino ai comandi vocali e ai tocchi sul retro, esplora sei modi diversi per catturare lo schermo, inclusi screenshot lungo e parziali. Con il nostro dettagliato articolo, diventerai un esperto nell’utilizzo della HyperOS (ex MIUI) per ottenere il massimo dalle funzioni. Non perdere l’opportunità di semplificare la tua esperienza utente e sfruttare al meglio il tuo smartphone Xiaomi!
Xiaomi produce alcuni degli smartphone migliori e più ricchi di funzioni in circolazione. Tuttavia, l’esperienza d’uso della HyperOS (ex MIUI) non sempre rende immediatamente chiaro l’utilizzo di alcune di queste funzioni, tra cui quella di fare uno screenshot. In questa guida mostriamo sei metodi diversi su come fare uno screenshot Xiaomi, senza contare la registrazione dello schermo. Alcuni utilizzano i controlli su schermo, altri la pressione di tasti fisici e altri ancora le gesture. Uno si affida persino al controllo vocale. L’implementazione dello screenshot Xiaomi consente anche di catturare schermate scorrevoli (screenshot lungo) e parziali.
I metodi qui descritti sono stati ottenuti con uno smartphone Xiaomi, ma funzionano anche con dispositivi Redmi e POCO. Detto questo, continuate a leggere per scoprire tutti i passaggi di ogni metodo di cattura degli screenshot.
Cosa succede quando si fa uno screenshot su smartphone Xiaomi
Sebbene esistano una miriade di modi per fare uno screenshot su un telefono Xiaomi (di cui parleremo), una volta catturato, ciò che si può fare con esso rimane coerente in quasi tutti questi metodi. Quindi, prima di entrare nel merito, ecco cosa vi verrà presentato una volta catturato uno screenshot Xiaomi. Al momento della cattura, sentirete un sottile “clic” e sentirete il telefono vibrare per una frazione di secondo (cosa che non accadrà se lo smartphone è in modalità silenzioso e/o la vibrazione è disattivata).
Contemporaneamente al “clic” e alla “vibrazione”, vedrete lo schermo lampeggiare di bianco, seguito dall’immagine di cui state facendo uno screenshot che si rimpicciolisce nell’angolo in alto a destra dello schermo e diventa un’anteprima di ciò che avete catturato. Sotto di essa appariranno le opzioni Scorri o Invia. Se non si fa nulla, l’anteprima si sposta verso l’alto, lasciando intendere che è stata salvata sul telefono. Toccando l’anteprima prima che voli via, invece, si apre una vista di modifica a schermo intero, in cui si ha a disposizione una serie di strumenti per cancellare, condividere, marcare, ritagliare, aggiungere testo, annullare e/o salvare lo screenshot Xiaomi come si desidera.
Come fare screenshot Xiaomi utilizzando i pulsanti
- Premere i pulsanti di accensione e di riduzione del volume
Il primo metodo dovrebbe essere il più ovvio per gli utenti di qualsiasi telefono Android, poiché è lo stesso praticamente per tutti i telefoni con il sistema operativo mobile Android di Google (l’esatto contrario di come si fa uno screenshot su un iPhone). Premete contemporaneamente i pulsanti di accensione e di riduzione del volume, quindi rilasciateli. Vedrete l’animazione dello screenshot e sentirete il suono e la vibrazione di cui sopra.
Come fare uno screenshot Xiaomi con le gesture
- Scorrimento verso il basso con tre dita.
Per impostazione predefinita, i telefoni Xiaomi sono dotati di una scorciatoia gestuale dedicata per catturare uno screenshot. È sufficiente scorrere sul display con tre dita contemporaneamente per catturare uno screenshot. Si sentirà lo stesso suono di “clic”, vibrazione e flash bianco che si avrebbe se si usasse il metodo del pulsante e si avrà la stessa possibilità di modificare o inserire uno screenshot lungo, se lo si desidera.
Come fare uno screenshot su smartphone Xiaomi con un tap posteriore
Esiste una funzione un po’ “nascosta” che consente di eseguire determinati comandi toccando due e/o tre volte il retro del telefono Xiaomi. Ci sono diversi comandi che si possono assegnare sia al doppio che al triplo tocco, e uno di questi è l’esecuzione di uno screenshot Xiaomi. Questa opzione non è abilitata per impostazione predefinita, quindi ecco come attivarla (è necessario farlo solo una volta) e quindi utilizzare la funzione di tocco posteriore.
- Sui dispositivi Xiaomi con MIUI 12 o versioni successive e con HyperOS:
- Apri l’app Impostazioni.
- Vai su Funzioni speciali > Scorciatoie gesti.
- Seleziona Doppio tocco posteriore.
- Scegli l’azione che desideri eseguire con un doppio tap posteriore. In questo caso, scegli Screenshot.
- Sui dispositivi Xiaomi con MIUI 11 o versioni precedenti:
- Apri l’app Impostazioni.
- Vai su Impostazioni aggiuntive > Scorciatoie gesti.
- Seleziona Doppio tocco posteriore.
- Attiva l’opzione Doppio tocco posteriore.
- Scegli l’azione che desideri eseguire con un doppio tap posteriore. In questo caso, scegli Screenshot.
Potrebbe volerci un secondo prima che l’azione di screenshot venga registrata, ma è sufficiente un attimo per avvertire il familiare suono del “clic”, la vibrazione e il flash bianco descritti in precedenza.
Come fare uno screenshot Xiaomi con Google Assistant
Se avete un smartphone Android con Google Assistant, potete usarlo anche per fare uno screenshot. Ecco come fare.
- Risvegliare Google Assistant.
A seconda di come è stato configurato lo smartphone Xiaomi, uno, se non tutti i metodi, dovrebbero funzionare per attirare l’attenzione di Google Assistant. Se si utilizza la navigazione a tre pulsanti, è possibile tenere premuto il pulsante Home. Se si utilizza la navigazione gestuale, si può passare il dito dall’angolo inferiore sinistro o destro dello schermo. È anche possibile pronunciare “Ehi Google” o “Ok Google”, tenere premuto il tasto di accensione sul lato del dispositivo per una frazione di secondo, toccare l’app Googel Assistant sulla schermata iniziale, toccare l’icona del microfono sul widget della barra di ricerca di Google sulla schermata iniziale.
- Chiedete ad Google Assistant di fare uno screenshot
Una volta che l’assistente Google è in ascolto, non resta che chiedergli di “fare uno screenshot”. Se preferite, potete anche dire semplicemente “screenshot”. Se l’assistente ha capito, vedrete apparire un’anteprima dello screenshot leggermente diversa dalla parte superiore dello schermo del telefono, sotto forma di una notifica che si estende per tutta la larghezza del display, con la scritta “Screenshot salvato”. Questa anteprima a comparsa offre anche la possibilità di condividere, modificare o eliminare lo screenshot Xiaomi appena catturato.
Come fare uno screenshot lungo Xiaomi
Come accennato in precedenza, Scorrimento è ideale per scattare lunghe schermate di contenuti che non si adattano tutti allo schermo nello stesso momento.
- Scattare l’istantanea: catturare una schermata utilizzando uno dei metodi descritti sopra (tranne il metodo dei comandi vocali, che non offre l’opzione di scorrimento). Quindi, toccare il pulsante di Scorri che appare sotto l’anteprima dello screenshot in alto a destra dello schermo prima che scompaia.
- Toccare Scorri: toccando Scorri si passerà alla visualizzazione a tutto schermo “Creazione screenshot”, dove il contenuto che si sta guardando inizierà automaticamente a scorrere. Una volta ottenute le informazioni aggiuntive desiderate nell’istantanea, si potrà scegliere di premere Fatto.
- Modificare lo screenshot lungo: a questo punto sarà possibile modificare lo screenshot lungo Xiaomi a scorrimento con gli stessi strumenti (eliminare, marcare, ritagliare, salvare, condividere, ecc.) come se si fosse catturato uno screenshot standard e poi si fosse toccata la miniatura di anteprima per accedere alla vista di modifica descritta in precedenza.
Come fare uno screenshot parziale su Xiaomi
Se non si desidera catturare tutto ciò che è sullo schermo (come uno screenshot standard) o tutto ciò che è sullo schermo più ciò che è fuori dallo schermo (come uno screenshot lungo), è probabile che si voglia catturare uno screenshot parziale. Come suggerisce il nome, questo consente di catturare una sezione specifica di ciò che è sullo schermo in modo rapido e semplice.
- Tenete tre dita sullo schermo: con gli screenshot gestuali, si passa il dito sullo schermo del telefono con tre dita. Con uno screenshot parziale, si appoggiano le stesse tre dita sul display del dispositivo, ma non le si fa scorrere verso il basso, bensì le si tiene ferme per un momento.
- Scegliere cosa catturare: tenendo le tre dita sullo schermo del telefono Xiaomi, invece della normale reazione allo screenshot, l’interfaccia si oscura mentre un’animazione inizia a suonare in loop, mostrandovi come usare lo strumento dello screenshot parziale. È possibile trascinare il dito sullo schermo per creare una maschera rettangolare o ellittica sulla porzione di schermo che si desidera catturare o utilizzare lo strumento a forma libera per tracciare una forma a scelta.
- Regolare la maschera di screenshot parziale: quando si solleva il dito, l’area selezionata viene improvvisamente circondata da un riquadro. Se si è soddisfatti di ciò che si sta per catturare, si può saltare il resto di questo passaggio. Altrimenti, utilizzare le maniglie lungo il bordo del riquadro di delimitazione intorno all’area mascherata per ridimensionare, comprimere o allungare la maschera come desiderato.
- Salvare lo screenshot parziale: una volta soddisfatti della maschera di screenshot parziale, nella parte inferiore dello schermo sono disponibili quattro opzioni tra cui scegliere. Ricomincia consente di definire una nuova area mascherata, mentre Condividi, Modifica e Salva si spiegano da sole. Toccando Modifica si apriranno gli stessi strumenti di modifica dello screenshot che si avrebbero se si toccasse semplicemente la miniatura di anteprima che appare quando si cattura uno screenshot Xiaomi standard.